Cina Notizia - Ottobre 2024
- Dettagli
- Scritto da Osservatorio Italiano sulla Nuova Via della Seta / CIVG
Ottobre 2024
A cura dell’Osservatorio Italiano sulla Via della seta/CIVG, sezione italiana del Silk Road Connectivity Research Center di Belgrado. t
In questo Cina-Notizie si propone anzitutto un’intervista all’ex Presidente del Brasile nonché attuale presidente della New Development Bank dei BRICS+ in cui vengono condivise alcune prospettive che Pechino potrebbe offrire a livello globale con la sua visione di una “Comunità umana dal destino condiviso”. Il secondo articolo, invece, presenta risultati e progetti futuri della Repubblica Popolare nel campo dell’esplorazione spaziale, mentre nell’approfondimento su Cina e Laos vengono richiamati i risultati rispetto a quel collegamento ferroviario, tassello importante della Belt and Road.
Infine, soprattutto collegato al contesto storico che viviamo in cui l’Occidente sempre di più presenta al resto dell’umanità la sua ipocrisia, condividiamo alcune posizioni ufficiali della Cina in sede ONU sull’uso politico delle questioni relative ai diritti umani.
Dentro Amazon la disciplina conta più dei diritti.
- Dettagli
- Scritto da Marco Veruggio
Il rigido controllo su ogni singolo gesto di magazzinieri e driver è giustificato dal gigante dell’e-commerce in nome di esigenze produttive e sicurezza, ma per lavoratori, sindacalisti e istituzioni nazionali ed europee instaura una pressione ansiogena e illecita. E c’è chi parla anche di “militarizzazione del lavoro”
di Marco Veruggio
Leggi tutto: Dentro Amazon la disciplina conta più dei diritti.
Mark Millie, generale ex Capo di Stato maggiore degli Stati Uniti : i missili ipersonici cinesi potrebbero affondare le nostre portaerei fino a Pearl Harbor
- Dettagli
- Scritto da Mark Millie
10.08.2024.
Il generale USA afferma che gli Stati Uniti non sono pronti ad una guerra con Russia e Cina
“I conflitti odierni hanno chiaramente mostrato come la guerra è cambiata”, ha detto Milley, l'ex Capo di stato Maggiore degli Stati Uniti, in un articolo scritto per Foreign Affairs.
“…Nell’esempio dell’Ucraina, i loro operatori utilizzano sistemi di intelligenza artificiale. Allo stesso tempo, c'è una corsa nello sviluppo di tecnologie ancora più avanzate che cambiano la natura della guerra e in altri conflitti in tutto il mondo. Non c’è da stupirsi, perché la guerra ha sempre alimentato l’innovazione. Tuttavia, oggi i cambiamenti avvengono in modo estremamente rapido e con un impatto molto maggiore. Molto probabilmente, le guerre future non dipenderanno dal numero di truppe o attrezzature militari. Sarà dominato da potenti algoritmi e sistemi d’arma autonomi. Tuttavia, gli Stati Uniti non sono ancora pronti per tali sviluppi.
Acciaio africano: lo Zimbabwe realizza la prima acciaieria integrata con l’aiuto della Cina
- Dettagli
- Scritto da Giuseppina Perlasca
15 Luglio 2024
La Cina ha costruito l’impianto, mentre gli USA impongono sanzioni. Chi conquisterà l’amicizia del Paese?
Lo Zimbabwe ha un nuovissimo impianto di produzione di ferro e acciaio, per gentile concessione dei cinesi. L’altoforno dell’impianto, costruito in Cina per 1,5 miliardi di dollari, è stato recentemente messo in funzione e sta già producendo ghisa, un ingrediente fondamentale per la produzione di acciaio.
Laos e Cina rafforzano sempre più le relazioni politiche, economiche e militari. Concluse le esercitazioni militari congiunte “ Scudo dell’Amicizia 2024”
- Dettagli
- Scritto da Enrico Vigna
agosto 2024
L'esercitazione militare congiunta “China-Laos Friendship Shield-2024” ha visto in campo un'esercitazione di operatività presso il campo di addestramento dell'Accademia Kommadam, delle Forze Armate Popolari Laotiane (LPAF) in luglio.
Alla cerimonia di apertura dell’esercitazione militare congiunta, che si è svolta dal 5 luglio al 18 luglio, hanno partecipato soldati e ufficiali delle forze armate di entrambi i paesi, l’ambasciatore cinese in Laos, l’addetto alla difesa presso l’ambasciata cinese in Laos, oltre ai rappresentanti della difesa laotiani.
Altri articoli...
Powered by Multicategories for Joomla!2.5