Cina Notizia - Luglio 2024

Immagine che contiene testo, grafica, cartone animatoDescrizione generata automaticamente

LUGLIO 2024

A cura dell’Osservatorio Italiano sulla Via della seta/CIVG, sezione italiana del Silk Road Connectivity Research Center di Belgrado.

 

In questo Cina-Notizie si evidenzia come alcuni Paesi dell’Europa centro-orientale (Serbia e Ungheria in particolare) stiano cercando di costruire relazioni indipendenti e reciprocamente vantaggiose con la Repubblica Popolare Cinese.

Inoltre, con le due notizie su 6G e autostrada “Zero Carbon” osserviamo una costante crescita cinese nell’ambito sia dell’alta tecnologia di telefonia mobile sia delle politiche ambientali più innovative.

Leggi tutto: Cina Notizia - Luglio 2024

Entrato in vigore lo storico trattato di libero scambio senza dazi doganali, tra Serbia e Cina. Una enorme opportunità di sviluppo per il paese balcanico.

11 luglio 2024

ЕУ повећева царине на кинеска електронска возила, за нека чак до 38,1 одстоhttps://encrypted-tbn2.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcQZpEUVgsR_f6vRgQfTzprroBYe918Zb4ewCbUfRRzDuKVpZtno

https://encrypted-tbn2.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcQpVFmE2J044n0M-R0s6ROlgENdTjRQStqehcc0RjwSp_OdKP0k Европска комисија увела привремене више царине на увоз електричних возила  из Кине - ASinfo Portal

 

Dal 1° luglio oltre10.000 prodotti serbi possono essere esportati in Cina senza dazi doganali, garantendone l'accesso preferenziale sull’enorme mercato cinese. Solo altri due paesi europei hanno un accordo simile.

Leggi tutto: Entrato in vigore lo storico trattato di libero scambio senza dazi doganali, tra Serbia e Cina....

Cina Notizia - Giugno 2024

 

GIUGNO 2024

 

 

A cura dell’Osservatorio Italiano sulla Via della seta/CIVG, sezione italiana  del Silk Road Connectivity Research Center di Belgrado

                                        

Questo speciale CINA-NOTIZIE intende focalizzare l’attenzione sul tema dell’ecologia.

A causa dello scontro con il blocco Occidentale si è cristallizzata la convinzione e il pregiudizio che la Repubblica Popolare Cinese sia un Paese «grande inquinatore» e «poco attento all’equilibrio uomo-natura». Un’osservazione critica e meno superficiale alla prassi politica e alla dinamica culturale degli ultimi decenni di Pechino potrebbe stimolare l’abbandono degli schemi eurocentrici dominanti tale da permettere un confronto reciprocamente arricchente con il percorso della Cina verso una «comunità umana realmente ecologica».

In questo numero potete trovare tre approfondimenti sulla peculiare dialettica del sistema cinese rispettivamente sull’impegno operativo a livello ambientale, su alcune lotte dal basso che trovano con contraddizioni una convergenza-sintesi con le politiche statali e sulla visione filosofica tra marxismo ed ecologia della Repubblica Popolare.

 

1.     La Cina sta costruendo una civiltà veramente ecologica

2.     Sopravvivere a tempi catastrofici attraverso il consolidamento delle comunità.

3.    Ecologia marxiana, Oriente e Occidente: Joseph Needham e una visione non eurocentrica delle origini della civiltà ecologica cinese

Leggi tutto: Cina Notizia - Giugno 2024

La Cina ci sbeffeggia anche sul diesel: presentato un motore con un'efficienza mai vista

24/04/2024

https://en.weichai.com/sy_94/sy_common/sy_sjksh/201312/W020140102614946092375.png

L'azienda cinese Weichai ha presentato un innovativo motore diesel che sfida le norme restrittive dell'Unione Europea, grazie a un livello di efficienza energetica, senza precedenti, del 53,09%. Questo dato è stato ufficialmente riconosciuto da vari enti di certificazione internazionali.

Leggi tutto: La Cina ci sbeffeggia anche sul diesel: presentato un motore con un'efficienza mai vista

Portuali giapponesi in sciopero contro l’attracco di una nave da guerra statunitense

              

file:///C:/Users/Diest/Downloads/doro-chiba-1920x1000-1.jpg

 

Il fatto risale ad un mese fa, ma resta egualmente rilevante, e per questo lo riportiamo – tanto più perché sono crescenti i rumori dei preparativi di guerra in Estremo Oriente, in particolare intorno all’isola di Taiwan.
La notizia l’abbiamo ricevuta dal sindacato giapponese dei ferrovieri Doro Chiba, che non è stato direttamente coinvolto nello sciopero, ma ha giustamente ritenuto di solidarizzare con i lavoratori portuali che si sono opposti all’attracco nel porto commerciale di Ishigaki di una nave militare statunitense, nell’ambito delle operazioni USA per il controllo del Mar Cinese Orientale.

Riproduciamo la comunicazione e il messaggio di solidarietà di Doro Chiba ai portuali in lotta contro la militarizzazione dei porti; condividiamo in pieno l’impegno di Doro Chiba e dei compagni internazionalisti della Lega comunista rivoluzionaria del Giappone contro il riarmo di Tokyo e i piani di guerra contro la Cina che in questi giorni vedono nuovi accordi diplomatico-militari tra USA, Giappone e Filippine. Ci unisce a loro – e non solo idealmente, vista la giornata di azione internazionale e internazionalista del 24 febbraio scorso – la lotta contro le guerre del capitale, il riarmo e l’economia di guerra, a partire dal “nemico in casa nostra”. (Red.)

Leggi tutto: Portuali giapponesi in sciopero contro l’attracco di una nave da guerra statunitense