Cina Notizia - Ottobre 2021

 

Leggi tutto: Cina Notizia - Ottobre 2021

“Agricoltura e contadini nella Cina d’oggi”: una recensione e alcune riflessioni

 

 

L’esplorazione e lo studio dell’agricoltura cinese sono un’attività entusiasmante e affascinante, in quando obbligano a ricercare un nuovo paradigma, a scavare in un’altra maniera di concepire, intendere e praticare l’agricoltura. Nel farlo, l’osservatore deve dissociarsi dalla pretesa universalità del modo di pensare occidentale. Deve riconoscere che esistono altri modi, e altri paradigmi, che possono rivelarsi altrettanto efficaci ed efficienti di quello occidentale

Jan Douwe van der Ploeg

Leggi tutto: “Agricoltura e contadini nella Cina d’oggi”: una recensione e alcune riflessioni

Gli interessi cinesi in Afghanistan-Pakistan

17 settembre 2021

 

la fuga degli americani dall'afghanistan per la cina non è solo  un'opportunita' economica, ma.. - Cronache

 

La presenza militare Usa non ha impedito l’espansione degli investimenti e dei rapporti commerciali tra Cina e Afghanistan. La Cina, non essendo direttamente coinvolta nella ventennale guerra afghana, si è sempre proposta come sponsor della stabilità in Afghanistan, aprendo una diretta collaborazione con il governo e concentrando la propria azione nel settore economico con numerosi contratti per la costruzione di strade e diritti di sfruttamento di giacimenti minerari.

Leggi tutto: Gli interessi cinesi in Afghanistan-Pakistan

AFGHANISTAN BANANISTAN. Cinema, banane e piccole guerre

 

Afghanistan Bananistan: Mark Steyn explains it all to you because I'm busy  cleaning my gun

 

Il cinema di Hollywood è pieno di messaggi nascosti. Frasi o dettagli spesso concentrate in pochi frame che fornirebbero indizi premonitori su piani segreti o avvenimenti futuri come nel famoso caso della data di scadenza del passaporto di Neo in Matrix (11 settembre 2001).

Aldilà di ogni distopia, gli Usa sono ben consapevoli di quanto il cinema sia uno dei medium principali nell’esercizio del cosiddetto soft power e cioè l’influenza culturale e mediatica che contribuisce a consolidare l’immagine degli Stati Uniti nel resto del mondo, in altre parole uno strumento della narrazione o, per meglio dire, della propaganda.

Leggi tutto: AFGHANISTAN BANANISTAN. Cinema, banane e piccole guerre

Heela Najibullah, figlia del presidente M. Najibullah: "Gli Stati Uniti hanno usato l'Afghanistan come un laboratorio"

4 ottobre 2021

 

Heela Najibullah - Newsrupt

 

In alcune intervista di agosto 2021, poco prima della vittoria dei Talebani, la figlia dell'ex presidente afghano e leader socialista Mohammad Najibullah, ha denunciato l’atteggiamento degli Stati Uniti riguardo alla pace in Afghanistan, dicendo che la  condizione degli afgani non ha alcuna importanza per gli USA.

Leggi tutto: Heela Najibullah, figlia del presidente M. Najibullah: "Gli Stati Uniti hanno usato l'Afghanistan...