Articoli

Solidarietà a Omar Zahr Al-deen Mohammad Saad, refusnik

Solidarietà a Omar Zahr Al-deen Mohammad Saad, refusnik

 

Omar Saad, un giovane musicista di al-Mughar – un villaggio in Galilea – ha ricevuto una lettera di arruolamento nell’esercito israeliano. Questo perché a differenza degli altri palestinesi, i drusi hanno l’obbligo – pena il carcere – di prestare il servizio militare (dopo che, nel 1956, la legge sulla coscrizione obbligatoria è stata resa applicabile anche a questa categoria di persone). Recenti ricerche hanno dimostrato che circa i due terzi della popolazione drusa in Israele preferirebbe non prendere le armi, se ne avesse la possibilità. Omar è uno di loro; nella lettera seguente, inviata al ministro della Difesa israeliano Ehud Barak, spiega le proprie motivazioni.

 

Leggi tutto: Solidarietà a Omar Zahr Al-deen Mohammad Saad, refusnik

Sostegno a Goran Jelisic: la nostra solidarietà concreta continua - Gennaio 2024

Gennaio  2024

 

La Haya confirma una condena de 40 años contra Goran Jelisic, el 'Adolf  serbobosnio' | Internacional | EL PAÍS Uomini e non uomini. La guerra in Bosnia-Erzegovina nella testimonianza di un ufficiale jugoslavo libro di Jelisic Goran

 

Da oltre 15 anni come Forum Belgrado Italia e SOS Yugoslavia/CIVG, come Progetto specifico, “adottiamo” moralmente e materialmente G. Jelisic, prigioniero dell’Aja, per non dimenticare le vittime delle menzogne e delle ingiustizie, sostenendo sue necessità o bisogni nella sua detenzione. Negli ultimi sette mesi la sua situazione materiale e di prigionia, si è seriamente aggravata, come abbiamo comunicato nell’appello urgentissimo di fine luglio. Dal 28 settembre è in isolamento totale, non può vedere o parlare con nessuno. Situazione che in un colloquio telefonico con la direttrice della Croce Rossa è da loro definita DISUMANA, e che in questi giorni denunceranno, per un detenuto da 28 anni in carcere e che nella sua detenzione ha sempre avuto e riconosciutogli, un comportamento corretto ed espiativo.

Leggi tutto: Sostegno a Goran Jelisic: la nostra solidarietà concreta continua - Gennaio 2024

Campagna 2023per la fornitura di un corredo scolastico ai Figli dei rapiti e profughi del KOSOVO METOHIJA

 

CONTRIBUISCI ANCHE TU

E SOSTIENICI IN QUESTO IMPEGNO DI SOLIDARIETA’

 

                          

 

Leggi tutto: Campagna 2023per la fornitura di un corredo scolastico ai Figli dei rapiti e profughi del KOSOVO...

La nostra solidarietà concreta continua – novembre 2023

 

S.O.S. KOSOVO METOHIJA

 http://www.civg.it/images/02016/34/14SOSYUStudKiM/14SOSYUStudKiM_image001.png 

PROGETTO SOS KOSOVO METOHIJA

Leggi tutto: La nostra solidarietà concreta continua – novembre 2023

SOS Yugoslavia - La nostra solidarietà concreta continua – Luglio 2023

La nostra solidarietà concreta continua – luglio 2023

      S.O.S. Yugoslavia

http://www.civg.it/images/02016/34/14SOSYUStudKiM/14SOSYUStudKiM_image001.png

 

Torino 20 luglio 2023

 

In una situazione, come quella della Serbia, sempre più ricattata e minacciata, dalle pressioni politiche, militari ed economiche da parte di NATO, USA e UE,  che si traducono in difficoltà sociali per la popolazione, con progetti di sviluppo e investimenti in balia degli avvenimenti e delle imposizioni velate o dirette dei potentati economici e finanziari occidentali.

Leggi tutto: SOS Yugoslavia - La nostra solidarietà concreta continua – Luglio 2023