SOS Donbass: la nostra solidarietà concreta continua – giugno 2017

L’8 giugno a Giaveno, vi è stata una riuscita serata di raccolta fondi per i Progetti di Solidarietà con il Donbass, grazie al lavoro ed alla disponibilità degli amici della Coop. Il Ponte di Giaveno. La serata prevedeva la proiezione del film “The Match di Andrey Malyukov, e ha avuto luogo presso il salone di Villa Favorita”. Una serata proposta e organizzata dalla Cooperativa “Il Ponte” nell’ambito di una serie di iniziative in collaborazione con il CIVG (Centro Iniziative per la Verità e la Giustizia) di Torino, per informare sulla situazione della guerra in Ucraina.

Leggi tutto: SOS Donbass: la nostra solidarietà concreta continua – giugno 2017

Messaggio da parte di Padre Vitaly, nostro referente sul posto per il Progetto con Yasinovataya, Donetsk

SOS DONBASS:

LA NOSTRA SOLIDARIETA’ CONCRETA CONTINUA

Maggio 2017

In seguito ad un contributo economico inviato a dicembre 2016, queste le parole di Padre Vitaly Bakun, indirizzate a tutti coloro che ci sostengono nell’impegno solidale.

Leggi tutto: Messaggio da parte di Padre Vitaly, nostro referente sul posto per il Progetto con Yasinovataya,...

35 bambini di Gorlovka sul Mar Nero. Per due settimane non saranno sotto le bombe.

SOS Donbass: la nostra solidarietà concreta continua

In collaborazione con AASIB, abbiamo contribuito al Progetto “ Un mare di Pace”.

 

 

La lettera delle volontarie:

“ Noi, abitanti della zona del fronte, villaggio Glubokoe, città di Gorlovka – Repubblica popolare di Donezk – in relazione alla proseguo della guerra ci rivolgiamo a tutti Voi per un aiuto volto, anche quest’anno, a portare via dal fronte i bambini del nostro villaggio, in totale 34 persone, nel prossimo luglio per 10 giorni per un periodo di riposo, riabilitazione e recupero psicologico al mare di Tuapse.

Leggi tutto: 35 bambini di Gorlovka sul Mar Nero. Per due settimane non saranno sotto le bombe.

S.O.S. Yugoslavia - S.O.S. KOSOVO METOHIJA: Ottobre 2016

LA NOSTRA SOLIDARIETA’ CONCRETA...CONTINUA

 

 

A Ottobre una delegazione dell’Associazione composta da Andrea, Denis, Enrico, Fabrizio, Luca e Willer, si è recata in Serbia, nel periodico viaggio per la consegna degli aiuti alle famigli adottate e alle Associazioni di là gemellate con noi per la solidarietà.

In questo viaggio ci siamo recati a Nis dove sono stati portati sia aiuti economici che vestiario e giochi per bambini  profughi e delle enclavi del Kosovo Methoija

A Nis, grazie alla collaborazione con le Associazioni “Srecna Porodica“ delle donne vedove di guerra e profughe, con le referenti Radmila e Lela e all’Associazione “Madri dei Rapiti del Kosovo“ di Nis con la referente Gordana e grazie all’ospitalità di Padre Milutinovic, presso  il salone della Facoltà Teologica di Nis di cui è rettore, si è svolta la consegna dei sostegni alle famiglie profughe in Nis e a quelle giunte dal Kosovo.

Leggi tutto: S.O.S. Yugoslavia - S.O.S. KOSOVO METOHIJA: Ottobre 2016

Domenica 30 ottobre ad Asti, riuscita giornata di solidarietà con i bambini del Kosovo Methoija.

S.O.S. Yugoslavia– SOS Kosovo Metohija

Ottobre2016

LA NOSTRA SOLIDARIETÀ CONCRETA… CONTINUA.

Domenica 30 ottobre ad Asti, riuscita giornata di solidarietà con i bambini del Kosovo Methoija.

Organizzata dall’Associazione CreArTe, dal Centro Culturale San Secondo e dalla sezione astigiana di SOS Yugoslavia-SOS Kosovo Methoija, presso il Salone ipogeo del Centro Culturale S. Secondo, gentilmente concesso, le Associazioni si sono unite per animare un pomeriggio all’insegna della solidarietà, per raccogliere fondi per la bambina del Kosovo Andjela, adottata a distanza dalla sezione astigiana di SOS YU-KiM.

Leggi tutto: Domenica 30 ottobre ad Asti, riuscita giornata di solidarietà con i bambini del Kosovo Methoija.

S.O.S. Yugoslavia – SOS Kosovo Metohija

La nostra solidarietà concreta continua...

Novembre 2016

Aderendo alla proposta ricevuta dal Kosovo Methoija, attraverso Padre Benedetto, l’Associazione, ha deciso di avviare un nuovo Progetto di Solidarietà verso le enclavi del Kosovo Methoija, che si andrà ad inserire dentro il Progetto Decani, di cui lo stesso Padre Benedetto sarà garante e nostro referente.

Leggi tutto: S.O.S. Yugoslavia – SOS Kosovo Metohija

SOS Donbass: la nostra solidarietà concreta continua

I Bambini di Zaizevo nel Donbass rivedono la luce. Grazie CISNU!

Grazie ai contributi raccolti in Italia dal CISNU per il Progetto SOS DONBASS i nostri referenti hanno comprato un generatore elettrico per una famiglia del posto che da otto mesi non aveva più la luce elettrica.

 

 

Leggi tutto: SOS Donbass: la nostra solidarietà concreta continua

La nostra Solidarietà concreta…continua

Luglio 2016

In questo video la documentazione che la nostra solidarietà concreta continua. Gli attivisti del Movimento contro la guerra di AntiVoyna, nostri referenti per i Progetti a Donetsk, hanno portato ulteriori contributi solidali a Donetsk; nel video si può vedere Andrey Lysenko, responsabile di AntiVoyna a Donetsk, che consegna a Jana Ciepikova, rappresentante del Governo della Repubblica Popolare di Donetsk e responsabile del Centro statale pre-scuola. Sono stati consegnati al Centro vari materiali scolastici e libri per i bambini.

Leggi tutto: La nostra Solidarietà concreta…continua

Progetto Yasinovataya, Donetsk – Referente Padre Vitaliy Bakun

I Nostri PROGETTI di Solidarietà concreta

“Buongiorno! Vi informo che il vostro aiuto ha raggiunto le persone bisognose. Ho ricevuto i vostri 2000 Euro (146.000 rubli). Dopo un rilevamento, si è stabilito che le persone hanno disperatamente bisogno primariamente di farmaci, che, causa il loro alto costo, non possono permettersi di comprare.   Abbiamo acquistato i farmaci il 24 marzo e il 26 marzo li abbiamo distribuiti in tre parrocchie. Il numero totale delle persone aiutate grazie al vostro sostegno è stato di 185 famiglie.
Chi poteva è venuto a ritirarli in chiesa, per chi era in ospedale o in casa impossibilitato glieli abbiamo portati noi.
Vi mando il seguente rapporto fotografico:
1. Foto di tre assegni per un importo di 149 000 (abbiamo riferito tremila).
2. Foto di persone che hanno ricevuto i farmaci.
3. Le foto con persone che ricevono i farmaci.
Molte grazie per il vostro aiuto!

Leggi tutto: Progetto Yasinovataya, Donetsk – Referente Padre Vitaliy Bakun

24 Marzo 1999 - Marzo 2016 : NOI NON DIMENTICHIAMO

             

             

             

“…la guerra non è una canzone, che si può dimenticare

 la guerra è una favola funesta, che ogni giorno si manifesta…”    

Milena N. Kosovo, 12 anni

 

“…Ho appena dato mandato al comandante supremo delle forze alleate in Europa, il generale Clark, di avviare le operazioni d'aria (ndt: bombardamenti aerei…) sulla Repubblica Federale di Jugoslavia…Tutti gli sforzi per raggiungere una soluzione politica negoziata alla crisi del Kosovo sono falliti e non ci sono alternative all'intraprendere l'azione militare…”.

 

Così, il 23 marzo 1999, l'allora Segretario generale della NATO J. Solana, davanti ai mass media del mondo, decretava l'inizio della fine della “piccola” Jugoslavia e del popolo serbo in particolare. 

Leggi tutto: 24 Marzo 1999 - Marzo 2016 : NOI NON DIMENTICHIAMO