Articoli

Forum del pensiero indipendente

Il Forum di Belgrado per un Mondo di Eguali, 23 Gennaio 2016

 

FORUM DEL PENSIERO INDIPENDENTE

Migrazione dei popoli e conseguenze della voracità e dell’interventismo

 

Il Forum di Belgrado ha maturato sedici anni di attività investiti nel promuovere l’idea della pace, della cooperazione e dell’eguaglianza tra individui, nazioni e stati. In questi anni, il Forum ha pubblicato quasi duecento libri, organizzato numerose conferenze nazionali e internazionali, partecipato a diversi raduni internazionali, e preso parte ad attività per la costruzione della pace in tutto il mondo. Manteniamo contatti e collaboriamo con un numero significativo di organizzazioni come la nostra, nel paese e all’estero, sempre in modo bilaterale e con il World Peace Council. Le recenti conferenze dedicate alla celebrazione del centesimo anniversario della Prima Guerra Mondiale e al quarantesimo anniversario della fondazione dell’OSCE, organizzate dal Forum con altre organizzazioni partner dalla Russia, hanno unito intellettuali, diplomatici e altri importanti esperti dalla Serbia, dalla regione e da circa quaranta paesi, a dimostrare la portata dei contatti e della reputazione del Forum.

 

Leggi tutto: Forum del pensiero indipendente

Appello ai cittadini di tutto il mondo! Esigiamo giustizia, non assassinii!

Image and video hosting by TinyPic

 

 

La Nuova Libia, una fabbrica di estremismo, un terreno fertile per le formazioni dell’ISIS, un paese senza legge e governo, senza un legittimo organo giudiziario, ha condannato a morte per fucilazione il figlio di Muammar Gheddafi, Saif al Islam al Gheddafi, e sette funzionari dell'ex potere popolare tra cui Abdullah al-Senussi ex capo della Sicurezza nazionale, l’ex primo ministro al-Mahmoudi al-Baghdadi e l’ex capo del controterrorismo Abu Zeid Dorda.

Leggi tutto: Appello ai cittadini di tutto il mondo! Esigiamo giustizia, non assassinii!

COMUNICATI STAMPA di Diego Siragusa dopo la presentazione a Roma del libro “ Sionismo. Il vero nemico degli ebrei”

9 Dicembre 2015

Le comunità ebraiche italiane, e non solo italiane, hanno il vezzo di mettere sotto ricatto le pubbliche istituzioni e le varie associazioni che manifestano critiche a Israele e al sionismo. Ogni critica, anche la più leggera, viene bollata con l’accusa di essere “antisemita”. Così è accaduto recentemente a Trieste, dove si è svolto un convegno internazionale sulla Palestina, a cui partecipava il grande giornalista israeliano Gideon Levy, a Roma, in occasione della conferenza dello storico israeliano Ilan Pappe, a Recanati, con un intervento dell’ambasciatore israeliano sul sindaco teso ad impedire la proiezione di un documentario sui crimini di Israele, a Firenze e, qualche giorno fa di nuovo a Roma. Il motivo? La presentazione del libro SIONISMO: IL VERO NEMICO DEGLI EBREI di Alan Hart che ho avuto l’onore di tradurre e introdurre. L’evento era stato programmato con una sezione romana dell’ANPI e prevedeva la partecipazione di tre ebrei. Appena i capi della comunità ebraica sono stati informati di questa manifestazione culturale, si sono rivolti al responsabile provinciale dell’ANPI chiedendogli di bloccare l’iniziativa in quanto “il libro è antisemita”. Costui, senza aver letto il libro e senza sapere nemmeno il contenuto, ha obbedito e ha imposto agli organizzatori di cancellare l’evento dichiarando la vicinanza “da sempre” dell’ANPI alla comunità ebraica e mettendo sullo stesso piano antisemitismo e antisionismo. Una dichiarazione, formalmente attenuata ma simile nella sostanza è arrivata dal presidente nazionale dell’ANPI prof. Smuraglia. A questo punto due dei tre ebrei hanno ritirato la loro adesione.

Leggi tutto: COMUNICATI STAMPA di Diego Siragusa dopo la presentazione a Roma del libro “ Sionismo. Il vero...

APPELLO DI Safia Farkash, vedova di Muammar Gheddafi, sulle torture di suo figlio Saadi Gheddafi

              Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic

                     

Io sono la madre di Al Saadi Gheddafi, mio terzo figlio. Tre dei suoi giovani fratelli sono stati uccisi durante la guerra del 2011. Uno di loro, Mutassim, fu brutalmente trucidato dopo la sua cattura da parte delle milizie di Misurata, che erano impegnate per la distruzione della Libia.  

Leggi tutto: APPELLO DI Safia Farkash, vedova di Muammar Gheddafi, sulle torture di suo figlio Saadi Gheddafi

Appello per la libertà di Grigory Petrenko e degli altri arrestati durante le manifestazioni contro l'oligarchia in Moldavia

Firma la petizione!

 

 

Invitiamo il governo della Repubblica Moldava a rilasciare i sette attivisti arrestati nell'ufficio del Pubblico Ministero a Chisinau, il 6 settembre 2015. Il 6 settembre la Polizia a Chisinau, in Moldavia, ha attaccato brutalmente una protesta contro l'oligarchia e l'austerità. Qualche centinaio di persone hanno marciato verso l'Ufficio del Pubblico Ministero (Dipartimento di Giustizia) chiedendo le dimissioni del procuratore generale del paese nel corso della crescente repressione del movimento popolare e chiedendo l'arresto dell'oligarca e influente politico Vladimir Plahotniuc. Decine sono stati i feriti nella successiva azione della polizia che ha impedito ai manifestanti di erigere una tenda di protesta di fronte agli uffici governativi.

Leggi tutto: Appello per la libertà di Grigory Petrenko e degli altri arrestati durante le manifestazioni...