Articoli

10 Maggio 2016 - Manifestazione contro la fabbrica delle bombe, RWM DOMUSNOVAS

 

 

Manifestazione il 10 maggio di fronte al piazzale della fabbrica di Domusnovas alle ore 16.00, in concomitanza alle proteste degli antimilitaristi tedeschi che in Germania manifestano a Berlino di fronte alla sede dell’assemblea generale degli azionisti.

Leggi tutto: 10 Maggio 2016 - Manifestazione contro la fabbrica delle bombe, RWM DOMUSNOVAS

24 Marzo 1999 - Marzo 2016 : NOI NON DIMENTICHIAMO

             

             

             

“…la guerra non è una canzone, che si può dimenticare

 la guerra è una favola funesta, che ogni giorno si manifesta…”    

Milena N. Kosovo, 12 anni

 

“…Ho appena dato mandato al comandante supremo delle forze alleate in Europa, il generale Clark, di avviare le operazioni d'aria (ndt: bombardamenti aerei…) sulla Repubblica Federale di Jugoslavia…Tutti gli sforzi per raggiungere una soluzione politica negoziata alla crisi del Kosovo sono falliti e non ci sono alternative all'intraprendere l'azione militare…”.

 

Così, il 23 marzo 1999, l'allora Segretario generale della NATO J. Solana, davanti ai mass media del mondo, decretava l'inizio della fine della “piccola” Jugoslavia e del popolo serbo in particolare. 

Leggi tutto: 24 Marzo 1999 - Marzo 2016 : NOI NON DIMENTICHIAMO

COPINH: Appello alla solidarietà

Ringraziamo davvero tanto tutte le dimostrazioni e offerte di solidarietà nei confronti della nostra organizzazione, in questi momenti difficili che stiamo affrontando dopo il vile assassinio della nostra Coordinatrice Generale Berta Caceres Isabel Flores.

Ringraziamo tutte le organizzazioni del movimento popolare in Honduras, che sono state presenti e che hanno espresso il loro impegno a continuare a sostenere la lotta del popolo Lenca organizzato nel COPINH. Un ringraziamento speciale alle organizzazioni che compongono la Piattaforma dei Movimenti Sociali e Popolari dell’Honduras, della quale la nostra compagna Berta Caceres era coordinatrice generale.

Ringraziamo tutte le espressioni di solidarietà che sono giunte da organizzazioni e istituzioni del Paese, che hanno fatto eco al comunicato di denuncia per l’ingiustizia, per questo crimine contro il COPINH, e tutte quelle organizzazioni e persone che lottano contro l'esproprio dei territori da parte del grande capitale e del sistema patriarcale e razzista.

Esprimiamo la nostra gratitudine in modo speciale a tutta la solidarietà internazionale, che si è espressa attraverso dichiarazioni, appelli a far pressione sullo Stato honduregno mediante contatti ad alto livello, affinché esso risponda al mandato della giustizia e ascolti le voci del COPINH, affinché le istanze che come organizzazione abbiamo presentato vengano adempiute; così come ringraziamo per le offerte di sostegno di vario genere.

Leggi tutto: COPINH: Appello alla solidarietà

Incontro Internazionale dei Popoli “Berta Cáceres Vive”

 Encuentro Internacional de los Pueblos 

13, 14 y 15 Aprile 2016

 

“Svegliamoci! svegliamoci umanitá! non c´é piú tempo!”

Berta Cáceres



Con la spiritualitá e la forza dei nostri antenati e antenate, i movimenti sociali e popolari del mondo ci auto convochiamo per onorare la lotta di  Berta Caceres condividendo i sui ideali e il profondo amore per la madre terra e i beni comuni della natura.

 

Obiettivi dell'incontro:

 

1. Promuovere un processo di coordinamento e articolazione da parte della solidarietà internazionale per esigere giustizia per l'assassinio di Berta Caceres e per la liberazione di Gustavo Castro.

2. Promuovere l'internazionalismo militante in difesa dei beni comuni della natura e la lotta contro il modello estrattivista.

 

Data e luogo:

13 e 14 aprile 2016 - Incontro a Tegucigalpa.

15 aprile 2016 - Mobilitazione verso il fiume Gualcarque, Intibucá.

 

Registrazione:

Le organizzazioni partecipanti e i media possono registrarsi tramite il modulo in http://encuentrobertacaceresvive.blogspot.com/p/inscribete.html

 

Ulteriori informazioni

Per maggiori informazioni visita http://encuentrobertacaceresvive.blogspot.com

È inoltre possibile contattare l'e-mail encuentrobertacaceres@gmail.com

Telefono: +504 9920-5210

Skype: encuentro.bertacaceres

 

Convocano:

  • · Plataforma del Movimiento Social y Popular de Honduras (PMSPH)
  • · Articulación Popular Hondureña Berta Cáceres y
  • · Consejo Cívico de Organizaciones Populares e Indígenas de Honduras (COPINH)

Campagna di adesione per Berta Cacereses

Invitiamo ad aderire e a diffondere, come singoli o come Associazioni, inviando al più presto una mail a: info@civg.it

Accanto all’eventuale sigla dell’associazione scrivete anche la dicitura per esteso e la città; se aderite come singoli, oltre nome e cognome e città, potete aggiungere se volete il vostro incarico o professione. Le adesioni saranno inviate in Honduras al COPINH.

 

Gli articoli che raccontano la storia:

Un ennesimo assassinio in Honduras: l’ultimo è quello dell’attivista e ambientalista honduregna Berta Caceres, leader dell’organizzazione indigena contadina COPINH dell’Honduras.

COMUNICATO delle figlie, figlio e madre di BERTA CACERES

COPINH: Appello alla solidarietà

Convocato un incontro internazionale per chiedere giustizia nel caso di Berta Caceres

Incontro Internazionale dei Popoli “Berta Cáceres Vive” - 13, 14 e 15 Aprile 2016

 

Leggi tutto: Campagna di adesione per Berta Cacereses