Campagna nazionale per la messa al bando degli pfas

 

Il CIVG aderisce alla campagna per la messa al banco dei PFAS, in accordo ai suoi principi ispiratori di difesa della salute dentro e fuori ai luoghi di lavoro contro la logica del puro profitto.

 

Divieto di produzione, uso e commercializzazione di Pfas o di prodotti contenenti Pfas

Riconversione produttiva e misure di controllo.

 

 

Leggi tutto: Campagna nazionale per la messa al bando degli pfas

Solidarietà con Miriam Miranda

 

Serve protezione per la leader honduregna Garifuna Miriam Miranda, aggredita il 19 settembre 2023

Appoggiate urgentemente la richiesta di solidarietà da parte dell'Organizzazione Fraterna Nera dell'Honduras (OFRANEH).

Vi invitiamo a contattare il vostro rappresentante locale e ad esortarlo ad agire per proteggere le vite e le terre ancestrali del popolo Garifuna sulla costa settentrionale dell'Honduras.

Leggi tutto: Solidarietà con Miriam Miranda

Diritto alla salute: da universalistico a discriminante è l’obiettivo della mercificazione della salute e privatizzazione della sanità

 

Riceviamo e rilanciamo questo importante contributo dei compagni di Interstampa al dibattito organizzato il 16 settembre 2023 dal PCI di Torino sul tema “Per una sanità pubblica a tutela della salute”. La difesa della sanità pubblica, inscindibile dalla lotta per la sicurezza ambientale e dei luoghi di lavoro, è al centro delle attività del CIVG, che si impegna a dare voce a tutte le realtà impegnate in queste lotte.

Leggi tutto: Diritto alla salute: da universalistico a discriminante è l’obiettivo della mercificazione della...

Appello per la Giornata internazionale per le riparazioni

 

Giornata internazionale per le riparazioni

 

 

Il 12 ottobre 1492 Cristoforo Colombo posò il piede sul cosiddetto "Nuovo Mondo", dando inizio ad un ciclo di occupazioni, violenze, genocidi e schiavitù: la Colonizzazione.

La Colonizzazione fu un fenomeno globale: non c'è praticamente paese al mondo che non sia stato colonizzato o colonizzatore, talvolta entrambi come nel caso degli Stati Uniti. La Colonizzazione è uno dei fenomeni che più hanno sconvolto l'umanità lasciando profonde e durature tracce in tutti i continenti. Queste conseguenze sono di tipo

Leggi tutto: Appello per la Giornata internazionale per le riparazioni

APPELLO URGENTISSIMO - Salviamo la vita di Goran Jelisic, prigioniero di guerra bosniaco, da 28 anni recluso

23 luglio 2023

   

Casi dell'agenzia SENSE di Goran Jelisić

 

Appello alle Associazioni e alle Comunità serbe in Italia e a quei cittadini italiani che ancora si riconoscono nel rispetto del Diritto Internazionale, nella giustizia e nella Solidarietà come atto e riaffermazione di UMANITA’.

Goran Jelisicprigioniero di guerra serbo bosniaco del TPI dell’Aja, condannato a 40 anni per guerra in Bosnia, la cui storia e difesa abbiamo raccolto nel libro “Uomini e non uomini”  – Zambon Editore, dove vengono dimostrate e smentite menzogne e falsità a lui ingiustamente addebitate, anche se non sono servite alla sua riabilitazione e libertà.

Leggi tutto: APPELLO URGENTISSIMO - Salviamo la vita di Goran Jelisic, prigioniero di guerra bosniaco, da 28...

SOSSIRIA: la nostra solidarietà concreta continua - Luglio 2023

…Nonostante tutto…

                                                                       

Progetto Aleppo: “AIUTIAMO la piccola ALMA”  

 

 

Continuiamo a mantenere l’impegno con la famiglia Tamer di Aleppo, abbiamo provveduto ad un ulteriore contributo economico attraverso il nostro referente J. Mistrih, per sostenere le spese sanitarie per Alma.La situazione in Siria continua a restare difficile se non drammatica, sia causa la guerra strisciante nel paese, che per le criminali sanzioni occidentali contro il suo popolo. Noi, seppure nelle attuali condizioni di difficoltà nel raccogliere fondi, siamo riusciti a raccogliere un aiuto economico, che ha già raggiunto la famiglia di Alma. La notizia, che ci regala un sorriso, è che la nostra piccola amica continua a migliorare e prosegue il percorso di stabilizzazione del suo piccolo ma coraggioso cuore.

Leggi tutto: SOSSIRIA: la nostra solidarietà concreta continua - Luglio 2023

Per la Libertà di Stampa. L'AntiDiplomatico e Facebook: inizia una lunga marcia

4 gennaio 2022

PER LA LIBERTÀ DI STAMPA

Solidali con "L'AntiDiplomatico"

Il 2022 è iniziato con un atto che in altri tempi si chiamava  censura di regime. Il braccio della censura è stata una nota  azienda multinazionale (Facebook) nei confronti di una testata giornalistica registrata quale "L'AntiDiplomatico", che conta 140 mila contatti e un bacino di utenza settimanale molto più ampio.

Leggi tutto: Per la Libertà di Stampa. L'AntiDiplomatico e Facebook: inizia una lunga marcia

Guardare verso l’Honduras e Fermare la frode: Appello Globale ai Cittadini e Cittadine del Mondo

25 novembre 2021

 

Honduras pronto ad esplodere dopo le ultime contestate elezioni 

 

La Rete Europea di Solidarietà con l’Honduras sta diffondendo in varie lingue questo appello

Nel corso delle ultime settimane si è installata in Honduras una campagna di paura e terrore, sono state assassinate una decina di persone candidate ad incarichi attraverso l’elezione popolare, tra esse il noto sindaco della pittoresca città di Cantarranas nel dipartimento di Francisco Morazán, Francisco "Paquito" Gaitán, inviando così alla cittadinanza un messaggio d’insicurezza e terrore.

Leggi tutto: Guardare verso l’Honduras e Fermare la frode: Appello Globale ai Cittadini e Cittadine del Mondo

Collaborazione e sostegno reciproco con l’Associazione Italia Nicaragua

Con questo numero del Bollettino italiano NICARAHUAC, che viene qui pubblicato, ufficializziamo l’apertura di un rapporto di collaborazione e sostegno reciproco con l’Associazione Italia Nicaragua, da parte del CIVG, con il nostro Gruppo di lavoro “PATRIA GRANDE”.

 

 

La rivoluzione Sandinista in Nicaragua - Graziano Turrini Nicaragua: la Rivoluzione Sandinista resiste da 42 anni • Kulturjam

 

Leggi tutto: Collaborazione e sostegno reciproco con l’Associazione Italia Nicaragua

Giù le mani dal Nicaragua

2 novembre 2021

 

Centro di Iniziative per la Verità e la Giustizia/PatriaGrande

 

Nicaragua, la USAID finanzia il golpe La rivoluzione Sandinista in Nicaragua - Graziano Turrini

 

Comunicato sul Nicaragua e il suo processo elettorale

 

DENUNCIAMO

che in vista delle elezioni che si svolgeranno in Nicaragua il 7 novembre prossimo, si fa sempre più virulenta la propaganda mediatica che invita i nicaraguensi a boicottare le elezioni e la campagna diffamatoria contro il presidente Daniel Ortega.

I mentitori seriali, media internazionali ed i social, che stanno chiudendo/censurando le reti di attivisti simpatizzanti sandinisti, agiscono  al servizio delle politiche imperialistiche statunitensi, violando la libertà di espressione ed il dovere di non ingerenza negli affari interni di un Paese sovrano, dimostrando il più totale spregio verso la democrazia e la più becera mancanza di rispetto verso la libera partecipazione ed autonomia di scelta popolare.

Leggi tutto: Giù le mani dal Nicaragua