“Delitti perfetti” nei tribunali se non interviene la Cassazione.
- Dettagli
- Scritto da ReteAmbientalista
16 settembre 2024

Avevamo avuto ragione nel 2015 a titolare “Ambiente Delitto Perfetto” (*) il nostro libro (Barbara Tartaglione e Lino Balza, prefazione di Giorgio Nebbia). “Perché”, come dimostrammo in due voluminosi volumi, “nelle aule giudiziarie impuniti si consumano scandalizzanti delitti contro il bene comune per eccellenza , che è la salute ovvero l’ambiente”. Uno di questi è la recente sentenza Ilva. Forse il più grave, non solo perché assolve i responsabili di uno dei più efferati disastri eco sanitari perpetrati In Italia, ma soprattutto perché crea un pericolosissimo precedente: i processi non si potranno celebrare nei territori dove l’inquinamento è avvenuto, anzi, quelli già in corso e le relative condanne potranno essere annullati anni e anni dopo.
Leggi tutto: “Delitti perfetti” nei tribunali se non interviene la Cassazione.
Giornata d'azione internazionale dei sindacati per la pace: stop alle guerre e agli interventi imperialisti. Risorse per i bisogni dei popoli e non per i piani della NATO
- Dettagli
- Scritto da Federazione Sindacale Mondiale
Agosto 2024

La Federazione Sindacale Mondiale, voce militante di 105 milioni di lavoratori di 133 paesi, organizza la Giornata d'Azione Internazionale dei Sindacati per la Pace 2024 il 1° settembre, in occasione dell'oscuro anniversario dell'inizio della Seconda Guerra Mondiale con l'attacco della Germania nazista alla Polonia. Invitiamo i lavoratori e i sindacati di classe di tutto il mondo a rispondere attivamente e militantemente a questo fondamentale appello annuale di azione internazionale, dedicato al ricordo dei milioni di vittime delle atrocità naziste e fasciste e di tutti coloro che sono stati colpiti e soffrono a causa dei conflitti imperialisti e della sete infinita di profitto del grande capitale.
Una vergognosa sentenza del Consiglio di Stato sulla disabilità
- Dettagli
- Scritto da delegati-lavoratori-indipendenti-pisa
25 agosto 2024

Cub Pubblico impiego Pisa: sia garantito il diritto alla inclusione sociale
Il Consiglio di Stato, in una recente sentenza ha di fatto violato quel diritto all'inclusione degli alunni con disabilità che pensavamo ormai fosse oggetto di tutela dagli enti locali e dallo Stato.
Il ricorso della famiglia di un alunno con disabilità, respinto dal Consiglio di Stato, contestava la decisione di un Ente locale di ridurre le ore di assistenza scolastica, previste per altro dal Pei (il piano personalizzato redatto per gli studenti con disabilità allo scopo di fornire un supporto personalizzato per l'apprendimento e lo sviluppo di ciascuno studente in base alle esigenze individuali).
Leggi tutto: Una vergognosa sentenza del Consiglio di Stato sulla disabilità
Allarme Bankitalia: nel 2040 5,4 milioni di persone in meno in età lavorativa con un calo del 9% del pil
- Dettagli
- Scritto da globalist
21 Agosto 2024

L'allarme arriva dalla capo divisione mercato del Lavoro della Banca d'Italia, Elena Viviano che ha spiegato che tra il 2019 e il 2023 in questa classe di età le persone sono diminuite di 600mila unità.
Nel 2040 potrebbero esserci circa 5,4 milioni di persone in meno tra i 15 e i 64 anni, ovvero in età di lavoro, mentre la forza lavoro potrebbe calare del 9% con il rischio che il Pil diminuisca della stessa percentuale.
L’allarme arriva dalla capo divisione mercato del Lavoro della Banca d’Italia, Elena Viviano che nel corso di un convegno ha spiegato che tra il 2019 e il 2023 in questa classe di età le persone sono diminuite di 600mila unità.
Contro l’esproprio delle terre, nelle campagne sarde c’è la “rivolta degli ulivi” e si può aiutarli concretamente
- Dettagli
- Scritto da Rebecca Manzi
12/07/2024
Il progetto Tyrrhenian Link sta esportando le terre nelle campagne sarde: è attiva la “rivolta degli ulivi” per impedire l’azione delle ruspe con un presidio permanente

In Sardegna, nelle campagne di Selargius, è scoppiata una protesta popolare denominata “rivolta degli ulivi” contro l’esproprio delle terre per la realizzazione del Tyrrhenian Link, un progetto energetico che collegherà l’isola alla penisola italiana tramite cavi sottomarini. Gestito dalla società Terna, mira a trasportare l’energia elettrica prodotta dagli impianti eolici della Sardegna, ma ha incontrato una forte opposizione locale.
Altri articoli...
Sottocategorie
Powered by Multicategories for Joomla!2.5












