Le Vittime non ottengono Giustizia nei tribunali penali.

 

 https://tse2.mm.bing.net/th/id/OIP.sb1IEtVFUyVVJNgXNou0NwHaDt?pid=Api&P=0&h=180

Ripetiamolo chiaro e tondo: Alessandria non è la sede penale per ottenere Giustizia, possibile solo con azioni inibitorie e risarcitorie. Qui, più che altrove, le Vittime rischiano di diventare Vittime una seconda volta. Si consuma drammaticamente il “delitto perfetto”.

Leggi tutto: Le Vittime non ottengono Giustizia nei tribunali penali.

Fare scienza di comunità in materia di ambiente, lavoro, salute.

26 maggio 2025

file:///C:/Users/Diest/Downloads/gagaagf.jpg

 

Ad Alessandria, la sede della “Casa di Quartiere e Comunità San Benedetto al Porto”, fondata da don Gallo, ha ospitato la folta e partecipata assemblea pubblica del 23 maggio 2025. Con la quarta sessione dei “Workshop tematici”, si è infatti conclusa la serie di incontri pubblici organizzati da Public Engagement del Dipartimento di Culture, Politica e Società dell'Università di Torino, nell'ambito del progetto europeo “ Fare scienza di comunità in materia di ambiente, lavoro, salute” .

Leggi tutto: Fare scienza di comunità in materia di ambiente, lavoro, salute.

Ferrovieri. Cresce il fronte del NO al contratto

1 giugno 2025

 

https://www.inmarcia.org/wp-content/uploads/2025/06/contratto-di-merda2.jpeg

 

Le due ipotesi di accordo recentemente sottoscritte, il CCNL Mobilità/ Attività Ferroviarie ed il Contratto di Gruppo FS, hanno registrato la disapprovazione di tantissimi ferrovieri – e stavolta non solo degli equipaggi – sia per l’assenza dei miglioramenti normativi attesi, anzi vi si riscontrano ulteriori scandalosi peggioramenti, sia per l’inconsistenza dell’incremento economico, con l’aumento dei minimi tabellari ben al di sotto della perdita d’acquisto causata dall’inflazione e con le competenze accessorie rimaste invariate, tranne qualche spicciolo qua e là.

I ferrovieri, scontenti più che mai, si stanno organizzando.

Leggi tutto: Ferrovieri. Cresce il fronte del NO al contratto

Torino: lavoratori settore socio-sanitario-assistenziale-educativo privato in corteo

Maggio 28, 2025

https://cub.it/wp-content/uploads/2025/05/cub_sanita_TO.jpg

 

PERCHE’ SIAMO IN SCIOPERO OGGI

Le lavoratrici e i lavoratori del sociale sono sempre più svalutati, da quando i servizi di cura alle persone hanno iniziato a diventare privati. Guadagniamo il 30% meno dei dipendenti pubblici. Ci passano da una cooperativa all’altra o a una multinazionale a ogni cambio appalto. Quasi mai si rispettano leggi e CCNL e rubano su straordinari, banca ore, notti passive, permessi, lavoro di équipe, ecc.

Leggi tutto: Torino: lavoratori settore socio-sanitario-assistenziale-educativo privato in corteo

LE CITAZIONI: Ginzburg, non c’è un diritto alla vendetta

19 Aprile 2024

 

https://img.genteeterritorio.it/wp-content/uploads/2024/04/NG-1.jpg

 

Natalia Ginzburg , da ebrea, ci dice le ragioni che la spingono a rifiutare la vendetta. Il suo intervento all’indomani della strage di Monaco del 1972 (di cui riporto la parte conclusiva) non mancherà di suscitare un acceso dibattito.

Leggi tutto: LE CITAZIONI: Ginzburg, non c’è un diritto alla vendetta

Sottocategorie