L’ex Ilva di Taranto è morta, ma per qualcuno è ancora viva. Così la politica continua a bluffare
- Dettagli
- Scritto da Tonio Attino
15 ottobre 2025
Questa immagine è stata creata con l’intelligenza artificiale
Da una ventina di anni la Puglia contempla il declino di una storia senza muovere un dito. La città non ha in testa un modello alternativo. Attende una soluzione dall’alto. Come sempre
A forza di parlare di un morto come se fosse vivo e in buona salute, in molti si sono illusi che l’asta per la vendita dello stabilimento ex Ilva di Taranto avrebbe raccolto l’interesse del mondo industriale, consentendo alla vecchia fabbrica dell’acciaio di rinascere avviandosi verso una nuova, florida epoca da azienda ecocompatibile. Le probabilità che questo accada non sono molte. Per il momento sappiamo che le sole proposte per rilevare l’intera Ilva sono arrivate da due fondi americani, Bedrock e Flacks Group, disponibili a mettere sul piatto addirittura un’offerta di un euro per portarsi a casa quella che era un tempo il più grande centro siderurgico a ciclo integrale d’Europa. Altri otto gruppi hanno manifestato interesse a rilevare brandelli di ex Ilva (oggi Acciaierie d’Italia), ma il ministro delle Imprese, Adolfo Urso, si è affrettato a dire che il governo non è interessato a vendere l’azienda a pezzi.
RSA: in quali casi il ricovero è gratuito.
- Dettagli
- Scritto da Luigi Lia

In base alla normativa sui (LEA), il ricovero di una persona presso una RSA accreditata e convenzionata con il Servizio sanitario pubblico comporta in linea generale una spesa a carico del paziente pari al 50% della tariffa giornaliera, essendo l’altro 50% a carico del Fondo sanitario (art. 30, comma 2, DPCM 12 gennaio 2017).
Morti, morti, morti.... sul lavoro
- Dettagli
- Scritto da Comitato per la difesa della salute nei luoghi di lavoro e nel territorio
3 novembre 2025

Proprio mentre scriviamo i giornali danno notizia di un gravissimo incidente: a Roma crolla una parte della Torre dei Conti, un edificio del IX secolo in ristrutturazione: 4 operai vengono estratti dalle macerie dai Vigili del fuoco, che rischiano anch’essi di essere travolti, uno è ancora sotto di esse e il suo salvataggio, secondo il prefetto della città, “sarà lungo e complesso”.
Esplosione a Marcianise (CE): Tre operai morti in azienda rifiuti.
- Dettagli
- Scritto da CUB

Un’esplosione violentissima ha spezzato la vita di tre operai questo pomeriggio a Marcianise (CE), all’interno dello stabilimento Ecopartenope, azienda che tratta e stocca rifiuti speciali. Lo scoppio di un silos di oli esausti, durante lavori di manutenzione, ha provocato un’onda d’urto devastante che non ha lasciato scampo ai lavoratori. Al momento risulta un disperso e almeno due persone risultano ferite, mentre tra le vittime ci sarebbe anche il titolare della società.
Leggi tutto: Esplosione a Marcianise (CE): Tre operai morti in azienda rifiuti.
Burnout e stress lavorativo
- Dettagli
- Scritto da La Bottega del Barbieri
Un breve articolo di presentazione al dossier. A seguire l’indice del convegno, organizzato da Rete Nazionale Lavoro Sicuro e le indicazioni per scaricare il testo.

Altri articoli...
Sottocategorie
Powered by Multicategories for Joomla!2.5













