Articoli

La svolta verde della Cina: come il Dragone sta trasformando l’industria automobilistica e delle batterie

 

https://www.cese-m.eu/cesem/wp-content/uploads/2023/06/auto_elettrica.jpg

 

Un punto chiave della “rivoluzione verde” voluta da Xi Jinping è quello che riguarda l’industria dei veicoli elettrici, la quale rappresenta non solo un punto nevralgico della transizione energetica, ma anche una componente vitale per l’economia cinese e per le ambizioni del Dragone di progredire verso un primato tecnologico. Si tratta di un settore che, negli ultimi anni, è cresciuto a vista d’occhio facendo raggiungere alla potenza asiatica una ulteriore posizione di rilievo nel panorama internazionale.

Leggi tutto: La svolta verde della Cina: come il Dragone sta trasformando l’industria automobilistica e delle...

J’accuse del Movimento di lotta per la salute Maccacaro a magistratura e politica

 

 

file:///C:/Users/Diest/Downloads/unnamed%20(23).jpg     

La vera storia di come i Pfas hanno -dolosamente- contaminato l’Italia. J’accuse: enormi responsabilità di Magistratura e Istituzioni. Oggi siamo ad un punto di svolta.

Leggi tutto: J’accuse del Movimento di lotta per la salute Maccacaro a magistratura e politica

Strage della ThyssenKrupp: un’altra beffa.

 

 

Tra le tante notizie ferragostane, eccone una che sembrerebbe fare un po’ di giustizia: Harald Espenhahn andrà in galera nel suo paese, la Germania.

Chi è? Per chi non lo ricordasse – dopo tutto tra processi, rinvii, ricorsi, cavilli vari sono ormai passati 16 anni dai fatti –  Espenhahn era l’amministratore delegato della multinazionale ThyssenKrupp nel cui stabilimento di Torino, la notte tra il 5 e il 6 dicembre 2007, Antonio Schiavone, Roberto Scola, Angelo Laurino, Bruno Santino, Rocco Marzo, Rosario Rodinò e Giuseppe Demasi trovarono una morte orrenda. Investiti da un getto d’olio bollente sotto pressione  che provocò un’esplosione e il conseguente incendio, alcuni di loro – divenuti torce umane - moriranno sul colpo e altri dopo giorni di agonia.

Leggi tutto: Strage della ThyssenKrupp: un’altra beffa.

Le compensazioni di carbonio delle foreste non hanno alcun beneficio per il clima

25.08.2023

Fonte: REDD-Monitor

 

 

Uno studio sottoposto a revisione paritaria conclude che il 94% dei crediti per la deforestazione dichiarati dal più grande fornitore di compensazioni sono privi di valore.

Nel gennaio 2023, The Guardian, Die Zeit e SourceMaterial  hanno pubblicato i risultati di un'indagine durata nove mesi sulle compensazioni di carbonio delle foreste, riscontrando una massiccia sovrastima del numero di compensazioni di carbonio generate dai progetti.

 

Leggi tutto: Le compensazioni di carbonio delle foreste non hanno alcun beneficio per il clima

J’accuse. Morti e ammalati sulla coscienza dei sindaci di Alessandria.

 

 

“I have a dream”: come ciascuno dei partecipanti insieme a Martin Luther King all’oceanica manifestazione sessanta anni fa davanti al Lincoln Memorial di Washington così ciascuno degli attivisti dei Comitati e dei Movimenti ci mette in ogni vertenza il suo sogno, magari piccolo ma per lui grande in quel momento. E’ grande il sogno di questa Campagna per la messa al bando degli PFAS. Il piccolo sogno è convincere il sindaco di Alessandria a compiere il suo dovere.

Leggi tutto: J’accuse. Morti e ammalati sulla coscienza dei sindaci di Alessandria.