Articoli

Convocazione Nazionale delle Associazioni, comitati e Vittime Amianto

 

 Alle Associazioni Comitati e Vittime Amianto Loro Sedi

 

Oggetto: Convocazione Nazionale

 

       Come già evidenziato nel mese di Agosto ritengo urgente effettuare una riunione delle Associazioni, comitati e Vittime Amianto e quanti desiderano collaborare con IL C.N.A. per analizzare le situazioni attuali.

Leggi tutto: Convocazione Nazionale delle Associazioni, comitati e Vittime Amianto

I procedimenti penali per i tumori professionali: Giustizia o Ingiustizia?

VENERDI’ 23 SETTEMBRE 2016

SENATO DELLA REPUBBLICA, SALA KOCH, PALAZZO MADAMA                                                      

PIAZZA MADAMA 11, ROMA

 

 

Al lavoro è peggio che in guerra.

L’Italia è il paese che, subito dopo l’incendio che uccise 7 lavoratori bruciati vivi nel 2007, ha visto gli industriali applaudire i dirigenti assassini della ThissenKrupp.

Leggi tutto: I procedimenti penali per i tumori professionali: Giustizia o Ingiustizia?

Disastro ferroviario in Puglia

 

La sorpresa è ipocrita.
Il dolore antico.
La rabbia già vista.
La speranza sempre più fievole.
Una scena banale e sonnacchiosa di un trenino, che avanza nella calura estiva di un Luglio pugliese, si trasforma in una tragedia immane. Era tutto prevedibile, se già da tempo chi si occupa istituzionalmente di sicurezza ferroviaria aveva previsto che tutte queste linee secondarie - con pericolo primario - dovessero rientrare all'interno dei parametri di sicurezza obbligatori sul territorio italiano ed europeo; indispensabili all'esercizio della circolazione ferroviaria.

Leggi tutto: Disastro ferroviario in Puglia

Morti di amianto: MD e AIEA plaudono a queste sentenze

Condannati i dirigenti della Olivetti per morti da amianto

 

 

Il Giudice monocratico del Tribunale di Ivrea il 18 luglio ha condannato gli imputati accusati di omicidio   colposo e lesioni colpose di diversi lavoratori della Olivetti di Ivrea (poi Telecom Italia) : spiccano i nomi fra gli imputati di De Benedetti Carlo, De Benedetti Franco, Corrado Passera, ed altri. Non tutti i casi di lavoratori ammalati e deceduti sono stati considerati né tutti quelli considerati hanno determinato il riconoscimento di una colpa da parte dei datori di lavoro e dei dirigenti che si sono succeduti nel tempo.

Leggi tutto: Morti di amianto: MD e AIEA plaudono a queste sentenze

Disastro ferroviario in Puglia: un’altra strage del profitto

Due treni di pendolari, lavoratori e studenti si sono scontrati frontalmente sulla linea a binario unico fra Andria e Corato. Le prime due vetture nell’impatto si sono sgretolate seminando morte e terrore. Il bilancio è di 23 morti accertate e di circa 52 feriti, diversi gravissimi. Mentre i soccorritori lavoravano alacremente contro il tempo per cercare di salvare quante più vite possibile e la solidarietà popolare dei pugliesi non si è fatta attendere con lunghe code di cittadini negli ospedali per donare sangue, la proprietà della rete ferroviaria e il governo come sempre hanno subito sposato la tesi dell’errore umano per scaricare le proprie responsabilità. Le parole di cordoglio alle famiglie delle vittime da parte delle istituzioni e l’annuncio di commissioni d’inchiesta per accertare i fatti e le responsabilità, come le lacrime di coccodrillo di padroni e sindacati, in questi casi fanno parte di un rito.

Leggi tutto: Disastro ferroviario in Puglia: un’altra strage del profitto