Articoli

Infortuni mortali: lavoratori come agnelli sacrificali, ma adesso basta

Torino 5 giugno 2021

 

 “Agnelli sacrificali mandati al macello! Che altro sono i lavoratori uccisi sul proprio posto di lavoro? Di fronte alla incessante e tragica sequenza di morti sul lavoro (8 nelle ultime 24 ore), occorre andare oltre il dolore e la solidarietà e perseguire la costante applicazione delle norme per la sicurezza sui luoghi di lavoro, che esistono già, ma sistematicamente bypassate, con gli effetti devastanti che abbiamo sotto gli occhi!”, ha dichiarato Marco Caldiroli, presidente nazionale di Medicina Democratica .

Leggi tutto: Infortuni mortali: lavoratori come agnelli sacrificali, ma adesso basta

G20 - la dichiarazione di Roma sulla salute: un miscuglio di ipocrisia, cinismo e indecenza

25/05/2021

Al G20 dalla dichiarazione di Roma sulla salute Non ci aspettavamo proposte innovative ma un po’ più di soffio di cambiamento si . Ebbene, il soffio non c’è stato. Peggio ancora, al suo posto si sono manifestati forti brutti venti.

https://www.unimondo.org/var/unimondo/storage/images/media/images/dichiarazione-di-roma-sulla-salute/999493-1-ita-IT/dichiarazione-di-Roma-sulla-salute_imagelarge.jpg

Leggi tutto: G20 - la dichiarazione di Roma sulla salute: un miscuglio di ipocrisia, cinismo e indecenza

In morte da PFAS

La pericolosa presenza di sostanze perfluoroalchiliche nell’ambiente e sulla salute. INCHIESTA a cura di Michela Sericano, pubblicata sul numero di aprile del mensile Lavoro e Salute.

 

Vi sono crescenti preoccupazioni per la salute umana derivanti dalla presenza nell’ambiente, nell’acqua e negli alimenti, di sostanze per-fluoro-alchiliche (PFAS), che sono state ampiamente utilizzate anche in Italia dagli anni ’50, nell’industria e nel commercio.

Leggi tutto: In morte da PFAS

Taranto, una città in cerca di futuro: intervista a Tonio Attino.

 

 

D: Le vicende legate all'Ilva di Taranto hanno una copertura mediatica sempre minore, nonostante la contraddizione tra salute e lavoro sia più viva che mai e le trattative (e le polemiche) tra il gruppo ArcelorMittal e i vari referenti istituzionali e della società civile siano sempre ad alta tensione. Come interpreti questa negligenza dei media italiani?

Leggi tutto: Taranto, una città in cerca di futuro: intervista a Tonio Attino.

I medici che non si vaccinano non possono lavorare. Facciamo lo stesso con i ginecologi obiettori.

6 aprile 2021

I medici che non si vaccinano non possono lavorare. Facciamo lo stesso con  i ginecologi obiettori. - THE VISION

Con un decreto che entrerà in vigore il 7 aprile, il consiglio dei ministri ha imposto l’obbligo vaccinale per il personale sanitario. La mancata vaccinazione contro il Covid-19 “determina la sospensione dal diritto di svolgere prestazioni o mansioni che implicano contatti interpersonali”, che si concretizza nel trasferimento in un nuovo reparto o, se non fosse possibile, nella sospensione temporanea dello stipendio fino al termine della campagna vaccinale.

Leggi tutto: I medici che non si vaccinano non possono lavorare. Facciamo lo stesso con i ginecologi obiettori.