L’ “invisibile” TFA nell’esistenza nebulosa della Solvay di Spinetta Marengo, tra processi e class action.
- Dettagli
- Scritto da Lino Balza
Ferdinando Lignola, il Procuratore Generale di Cassazione, nel 2019 nella sua arringa finale contro Solvay, incitò: “…Mi auguro che seguano centinaia, migliaia di cause civili per toccare questa gente nel portafoglio”.
Non ci sono solo le sostanze perfluoroalchiliche, PFAS, a contaminare le acque superficiali e quelle delle falde e, quindi, l’acqua potabile e gli alimenti. Esce dall’invisibilità mediatica il TFA, acido trifluoroacetico, che si forma dai PFAS per degradazione: come i Pfas si trova ovunque (ubiquitario), come i Pfas è perenne (forever chemical), come i Pfas tossici e cancerogeni è micidiale per la salute, ma, ancora peggio dei Pfas, a differenza dei Pfas non è ancora normato per legge, e quando avverrà sarà una grana per Solvay.
Fast fashion, la moda ultrarapida che distrugge il pianeta. Un’industria insostenibile e inquinante.
- Dettagli
- Scritto da GreenPeace
Abiti venduti e resi subito. Accessori progettati per durare una stagione soltanto e destinati a rompersi nel giro di poche settimane per poi finire in discarica o nel Sud del mondo. Con produzione di massa, bassa qualità e prezzi irrisori, l’industria del fast fashion genera enormi quantità di rifiuti e inquinamento. E dietro le false promesse di sostenibilità, spesso si nasconde il greenwashing e un impatto ambientale e sociale devastante.
STOP FAST FASHION
Chiedi insieme a noi un'immediata azione per porre fine al fast fashion e promuovere un'industria tessile a misura di pianeta!
Sanità: Avviata indagine a Perugia per presunto sistema clientelare ai concorsi
- Dettagli
- Scritto da CUB Sanità Italiana Perugia
16 luglio 2024
La sanità Umbra è stata recentemente al centro dell’attenzione della cittadinanza in relazione alla sentenza di primo grado inerente gravissime vicende tra le quali l’alterazione delle procedure concorsuali.
I fatti risalgono al 2019 ed hanno riguardato i vertici della Azienda ospedaliera di Perugia,l’Assessore alla Sanità, il Presidente della Regione ,ed alcune figure con ruolo di responsabilità nell’ambito delle professioni sanitarie.Tra i molti, coinvolti a vario titolo troviamo anche alcuni sindacalisti.
Leggi tutto: Sanità: Avviata indagine a Perugia per presunto sistema clientelare ai concorsi
“Al bando dei Pfas in Italia dobbiamo provvedere noi con una iniziativa dal basso”
- Dettagli
- Scritto da Rete Ambientalista
17 Maggio 2024
Dunque, al bando dei Pfas in Italia dobbiamo provvedere noi con una iniziativa dal basso: con una azione inibitoria popolare, una class action giudiziaria, che imponga la chiusura immediata delle produzioni Pfas inquinanti della Solvay di Spinetta Marengo, l’unica produttrice di Pfas in Italia. Si tratta di tagliare la testa al toro, agire alla radice per estirpare la ramificazione velenosa, eliminare le produzioni a monte per eliminare a valle l’uso dei Pfas ormai onnipresenti in tutte le industrie nazionali. Il Movimento di lotta per la salute Maccacaro, la nostra Lista è disponibile per sostenere questa ambiziosa iniziativa. Quanti dei 40mila che da anni ci seguono, soprattutto quanti Movimenti, quante Associazioni, sono disponibili?
Leggi tutto: “Al bando dei Pfas in Italia dobbiamo provvedere noi con una iniziativa dal basso”
Contro l’ampliamento della discarica Italcave si mobilitano cittadini e associazioni
- Dettagli
- Scritto da PeaceLink
Nella provincia di Taranto comincia la Valutazione di Impatto Ambientale del quarto lotto. Preoccupa il fatto che l'ampliamento della discarica riguardi anche la tipologia di rifiuti speciali pericolosi. La richiesta di ampliamento di conseguenza farebbe aumentare la quantità di rifiuti in arrivo nel territorio fra Taranto e Statte già martoriato dall’inquinamento ILVA.
Leggi tutto: Contro l’ampliamento della discarica Italcave si mobilitano cittadini e associazioni
Altri articoli...
Powered by Multicategories for Joomla!2.5