Pfas prima causa di morte tra le malattie cardiovascolari.

 

 

Rappresentano una calamità sanitaria mondiale ampiamente conosciuta dalla comunità scientifica internazionale i Pfas, o acidi perfluoroacrilici, utilizzati in una vastissima gamma di prodotti, dai tessuti tecnici  alle padelle antiaderenti ai tappeti alla carta ai rivestimenti per contenitori di alimenti ai cosmetici ai sanitari ecc., rendendoli resistenti ai grassi e all’acqua, per la loro persistenza nell’ambiente e la loro capacità di accumularsi negli organismi viventi, inclusi gli esseri umani, in particolari organi (fegato, scheletro, sangue), permanenti anche per un decennio, forever chemical.  Fra i capi di imputazione: aspetti materno-fetali (poli-abortività, basso peso alla nascita, nati pre-termine, endometriosi), fertilità maschile e femminile, ipercolesterolemia e diabete, osteoporosi, tireopatie, alterazioni cardio-e cerebro-vascolari, riduzione della risposta immunitaria e alterazioni nervose, tumori.

Leggi tutto: Pfas prima causa di morte tra le malattie cardiovascolari.

Morti sul lavoro; i dati aggiornati a luglio 2023

6 Settembre 2023

 

morti sul lavoro – Valigia Blu

 

I dati sugli infortuni pubblicati dall’INAIL ed elaborati dall’Osservatorio Sicurezza sul Lavoro e Ambiente di Vega Engineering riscontrano che da gennaio a luglio 2023 il bilancio delle morti sul lavoro è ancora drammatico: sono 559 le vittime di cui 430 in occasione di lavoro e 129 in itinere, con una media di 80 decessi al mese.

Ecco una sintesi dei dati…

Leggi tutto: Morti sul lavoro; i dati aggiornati a luglio 2023

La svolta verde della Cina: come il Dragone sta trasformando l’industria automobilistica e delle batterie

 

https://www.cese-m.eu/cesem/wp-content/uploads/2023/06/auto_elettrica.jpg

 

Un punto chiave della “rivoluzione verde” voluta da Xi Jinping è quello che riguarda l’industria dei veicoli elettrici, la quale rappresenta non solo un punto nevralgico della transizione energetica, ma anche una componente vitale per l’economia cinese e per le ambizioni del Dragone di progredire verso un primato tecnologico. Si tratta di un settore che, negli ultimi anni, è cresciuto a vista d’occhio facendo raggiungere alla potenza asiatica una ulteriore posizione di rilievo nel panorama internazionale.

Leggi tutto: La svolta verde della Cina: come il Dragone sta trasformando l’industria automobilistica e delle...

J’accuse del Movimento di lotta per la salute Maccacaro a magistratura e politica

 

 

file:///C:/Users/Diest/Downloads/unnamed%20(23).jpg     

La vera storia di come i Pfas hanno -dolosamente- contaminato l’Italia. J’accuse: enormi responsabilità di Magistratura e Istituzioni. Oggi siamo ad un punto di svolta.

Leggi tutto: J’accuse del Movimento di lotta per la salute Maccacaro a magistratura e politica

Le compensazioni di carbonio delle foreste non hanno alcun beneficio per il clima

25.08.2023

Fonte: REDD-Monitor

 

 

Uno studio sottoposto a revisione paritaria conclude che il 94% dei crediti per la deforestazione dichiarati dal più grande fornitore di compensazioni sono privi di valore.

Nel gennaio 2023, The Guardian, Die Zeit e SourceMaterial  hanno pubblicato i risultati di un'indagine durata nove mesi sulle compensazioni di carbonio delle foreste, riscontrando una massiccia sovrastima del numero di compensazioni di carbonio generate dai progetti.

 

Leggi tutto: Le compensazioni di carbonio delle foreste non hanno alcun beneficio per il clima