Delusione per il rinvio a giudizio della Solvay di Spinetta Marengo.

 

 

Ad Alessandria, il procuratore capo Enrico Cieri (sostituto Eleonora Guerra) ha chiesto il rinvio a giudizio per due direttori dello stabilimento Solvay di Spinetta Marengo: Stefano Bigini dal 2008 fino al settembre 2018, e Andrea Diotto fino a ottobre 2023.

Leggi tutto: Delusione per il rinvio a giudizio della Solvay di Spinetta Marengo.

Ultime Notizie PFAS

 

PFAS: cosa sono e dove si trovano? | Fondazione Umberto Veronesi

 

Pfas e allattamento al seno.

Bisfenolo, ftalati, pfas, quando assunti nel latte materno possono provocare l’alterazione del sistema ormonale del bambino con conseguenze diverse e gravi quali diabete, obesità, pubertà precoce ma anche disturbi del comportamento. I ricercatori dell’Università di Parma in collaborazione con l’Ausl-Ircss di Reggio Emilia e con le università di Firenze e Cagliari, con una maxi ricerca hanno scoperto queste sostanze inquinanti nel latte materno, la prima fonte di alimento del bambino. Fonti di rischio: biberon, plastiche monouso, contenitori per cibo, alimenti conservati, alimenti freschi non lavati. Ridurne l’esposizione, stante l’assenza di una legge che le vieti.

Leggi tutto: Ultime Notizie PFAS

Contro una proposta PD che spalanca le porte alla privatizzazione del Servizio Sanitario in Toscana

03/11/2023

 

 

COVER

 

Il Cobas dell’ASP (Azienda Sanitaria Provinciale) di Siena, in sintonia con la stragrande maggioranza dei lavoratori, è contro la proposta di legge regionale per un’ eventuale trasformazione della Azienda Pubblica dei Servizi in Fondazione (Ente Privato).

Tale proposta è stata presentata da alcuni esponenti del Pd con l’intenzione di fatto di modificare l’art.29 della LR 43/2004 con l’art.29 bis della LR 43/2004  “L’azienda pubblica dei Servizi alla persona alla quale sia venuto a mancare il fine o per la quale lo stesso non sia più corrispondente ad un interesse nell’ambito dei servizi sociali o non sia in modo pienamente e stabilmente perseguito può chiedere la trasformazione dei fini statuari”.   (Art.29 bis) Proposta di legge:“L’azienda pubblica di servizi alla persona può trasformarsi in fondazione o associazione di diritto privato nel rispetto delle originarie finalità statuarie o delle tavole di fondazione previa atto d’intesa con il Comune nel cui territorio l’azienda ha la sua sede legale”.

Leggi tutto: Contro una proposta PD che spalanca le porte alla privatizzazione del Servizio Sanitario in Toscana

Campagna nazionale per la messa al bando degli pfas

 

Il CIVG aderisce alla campagna per la messa al banco dei PFAS, in accordo ai suoi principi ispiratori di difesa della salute dentro e fuori ai luoghi di lavoro contro la logica del puro profitto.

 

Divieto di produzione, uso e commercializzazione di Pfas o di prodotti contenenti Pfas

Riconversione produttiva e misure di controllo.

 

 

Leggi tutto: Campagna nazionale per la messa al bando degli pfas

Diritto alla salute: da universalistico a discriminante è l’obiettivo della mercificazione della salute e privatizzazione della sanità

 

Riceviamo e rilanciamo questo importante contributo dei compagni di Interstampa al dibattito organizzato il 16 settembre 2023 dal PCI di Torino sul tema “Per una sanità pubblica a tutela della salute”. La difesa della sanità pubblica, inscindibile dalla lotta per la sicurezza ambientale e dei luoghi di lavoro, è al centro delle attività del CIVG, che si impegna a dare voce a tutte le realtà impegnate in queste lotte.

Leggi tutto: Diritto alla salute: da universalistico a discriminante è l’obiettivo della mercificazione della...