Microplastiche: ingeriamo una carta credito la settimana
- Dettagli
- Scritto da Natale Salvo
2 febbraio 2024
« L’inquinamento da plastica è ovunque, nell’acqua, nel cibo, nelle nostre case e nei nostri organismi », l’allarme è lanciato dalla ricercatrice Nathalie Gontard sul giornale indipendente francese “Basta!” [1]. La ricercatrice però avvisa: « la plastica diventa davvero pericolosa quando non è più visibile, vale a dire quando è frammentata in micro e nano-plastiche ».
Leggi tutto: Microplastiche: ingeriamo una carta credito la settimana
Piattaforma per la ricostruzione del Servizio Sanitario Nazionale.
- Dettagli
- Scritto da Congressi per la salute/Rete nazionale salute e sanità
I Congressi per la salute/Rete nazionale salute e sanità hanno definito una piattaforma nazionale per il rilancio del diritto alla salute a partire dalla difesa e dal riconoscimento della preminenza della sanità pubblica. Il testo è il risultato della discussione svolta alla assemblea nazionale tenuta a Firenze il 17.06.2023 e alle successive riunioni e viene proposto come un “cappello” condiviso per orientare le proposte e le vertenze territoriali.
Leggi tutto: Piattaforma per la ricostruzione del Servizio Sanitario Nazionale.
Legge di bilancio 2023
- Dettagli
- Scritto da CUB Sanità Italiana
LEGGE DI BILANCIO 2023: MENO SOLDI AL PUBBLICO, ANCORA REGALI AI PRIVATI
Nonostante le false parole con cui il governo sta pubblicizzando un aumento di soldi per la sanità, i dati ci dicono che è in linea con i governi degli ultimi 15 anni, le cui politiche hanno portato alla perdita di 37 miliardi al SSN nel periodo dal.2010 al 2019, la sanità pubblica resta la cenerentola degli investimenti di un governo, che invece non lesina le risorse da destinare alle guerre e al sostegno dei paesi amici.
Si dice che si aumenta di 3 miliardi la spesa sanitaria, senza dire che 2,6 miliardi sarebbero destinati al rinnovo del contratto della sanità pubblica e il resto va ai privati.
Non si dice che questo aumento non serve nemmeno a recuperare l’inflazione in quanto rappresenta uno 0, 7 % in più a fronte di un’inflazione aumentata del 5%.
Pfas in uova e pesci dell’alessandrino
- Dettagli
- Scritto da Rete Ambientalista
Sara Valsecchi, dell’Irsa -Cnr, l’Istituto di ricerca sulle acque, nell’intervista a Monica Gasparini (Il Piccolo), conferma i monitoraggi Arpa degli Pfas nell’atmosfera attorno al polo chimico Solvay di Spinetta Marengo: il brevettato C6O4 e l’ADV, entrambi a lungo usati senza autorizzazione, nonché il PFOA a dieci anni dalla sua presunta dismissione.
Intervento del presidente dell’Eritrea Isaias Afwerki al vertice africano sul clima
- Dettagli
- Scritto da Enrico Vigna
Eccellenza Presidente William Ruto, Eccellenze Capi di Stato e di Governo, Illustri delegati
Signore e signori
Consentitemi innanzitutto di esprimere la nostra gratitudine al presidente del Kenia, William Ruto per aver ospitato l’Africa Climate Summit e per la calorosa ospitalità accordataci.
Il cambiamento climatico rappresenta, a detta di tutti, una delle sfide più urgenti dei nostri tempi. Il suo impatto in Africa sarà immensamente aggravato; aggravato com’è da una serie di altri importanti ostacoli.
Leggi tutto: Intervento del presidente dell’Eritrea Isaias Afwerki al vertice africano sul clima
Altri articoli...
Powered by Multicategories for Joomla!2.5