SPECIALE PFAS

È stato stimato che ogni anno i PFAS gravano sui sistemi sanitari europei tra i 52 e gli 84 miliardi di euro .

In Italia, nella passata legislatura, è stato presentato dall’ex senatore Mattia Crucioli un Disegno di Legge che mette al bando i Pfas.

 

file:///C:/Users/Diest/Downloads/unnamed%20(14).jpg

 

Leggi tutto: SPECIALE PFAS

Uranio impoverito. Quando la storia e le sue tragedie non insegnano nulla. Il popolo ucraino dovrebbe sapere quali sono i prezzi da pagare alla NATO

4 aprile 2023

 

Британија се припрема за нуклеарни рат РТС :: Радио Београд 2 :: Речено и прећутано

 

Quando la storia accaduta, NON insegna nulla, ogni popolo faccia i conti con le proprie scelte o accettazioni e ne risponda. Questo, dopo tutto quanto accaduto in Iraq e in Serbia, dove centinaia di tonnellate di proiettili all’uranio impoverito hanno devastato quelle terre e falcidiato la vita di milioni di persone da decenni e così sarà per altri decenni. Ora tocca all’Ucraina grazie alla decisione della Gran Bretagna di inviare armamenti di questo genere all’esercito ucraino.

Leggi tutto: Uranio impoverito. Quando la storia e le sue tragedie non insegnano nulla. Il popolo ucraino...

La nostra lotta quotidiana contro le leucemie

Celeste Fortunato sale per le scale del Convento di San Pasquale a Taranto con estrema fatica per giungere nella sala della conferenza stampa

 

Posso raccontarvi delle nostre sofferenze, della paura di non farcela, di lasciare i nostri cari, i nostri figli. Dei cicli di chemioterapia e dei loro effetti devastanti sulla nostra salute. Ma di fronte a tanta sofferenza il potere politico risponde assicurando lo scudo penale per chi inquina.

Leggi tutto: La nostra lotta quotidiana contro le leucemie

Hotspot Veneto. Nuove entità e devastazione territoriale

 

Fonte: Pfas.Land - 26.01.2023

 

Con questo articolo si fa per la prima volta il punto sui PFAS come sostanze globalmente esemplari, rientranti a pieno titolo tra le "nuove entità" che stanno cambiando la fisionomia chimica del pianeta dal momento in cui dette sostanze – prodotte o spostate dall’uomo – avranno superato per sempre il limite planetario di sicurezza.

Leggi tutto: Hotspot Veneto. Nuove entità e devastazione territoriale

Allarme PFAS

Al processo confermati i danni dei Pfas a tiroide e fegato.

 

https://www.rete-ambientalista.it/wp-content/uploads/2023/02/99FA5E8B660745FDB6392902070476BB.jpg

Uno studio di esperti nella zona rossa ha confermato la relazione tra i PFAS (i “vecchi” perfluoroalchilici a catena lunga, come Pfoa e Pfos e i “nuovi” a catena corta, vale a dire C6O4 e GenX)  e i livelli nel sangue  di colesterolo, funzione tiroidea, funzionalità epatica. In Corte di Assise di Vicenza, al processo Miteni di Trissino per avvelenamento delle acque, disastro ambientale innominato, gestione di rifiuti non autorizzata, inquinamento ambientale e reati fallimentari, è stata sentita Cristina Canova, a capo di un gruppo di ricerca internazionale che nel 2018 si è aggiudicata un bando, emesso dal “Consorzio per la ricerca sanitaria” per conto dall’Area sanità e sociale della Regione per progetti innovativi sui Pfas. Il progetto ha riguardato gli effetti per esposizione a Pfas nell’area rossa collegato al piano di sorveglianza regionale. Il progetto ha confermato l’associazione tra concentrazioni sieriche di Pfas e biomarcatori come colesterolo totale, Hdl, Ldl, funzione tiroidea Ttsa, funzionalità epatica e pressione.

Leggi tutto: Allarme PFAS