Breve storia recente dell’Honduras

6 marzo 2020

 

Risultato immagini per Honduras

 

 “Questo Paese è un disastro: è molto bello, ma non è nostro”

Con questa frase lapidaria un rappresentante sindacale all’inizio degli anni ’90 ci sintetizzava la situazione dell’Honduras, “Paese occupato”. Oggi, a distanza di trent’anni la situazione non è cambiata, se non in peggio. Ripercorrendo la storia dell’Honduras emergono varie costanti, ma questa è quella fondamentale.

Leggi tutto: Breve storia recente dell’Honduras

Morte alla terra, lunga vita alla Nutella

febbraio 2020

 

Risultato immagini per deforestazione

 

Nell'anno di disgrazia 2019 sono bruciati 13 milioni di ettari di foreste russe, 6 milioni dei quali nella più grande foresta del pianeta, la taiga siberiana; 12 milioni di ettari della foresta amazzonica erano già bruciati alla fine di settembre e i fuochi non erano ancora spenti ; in Australia da dicembre sono bruciati  11 milioni di ettari di foreste e boscaglie e gli incendi continuano, appaiono inestinguibili.

Leggi tutto: Morte alla terra, lunga vita alla Nutella

Riparte il processo per i morti per amianto al Teatro alla Scala

         

 

Milano, 17 febbraio 2020

 

COMUNICATO STAMPA

 

Sarà presentato un Dossier sull’intera vicenda, curato dalle Associazioni e dai i rappresentanti dei familiari dei 10 lavoratori uccisi

 

Il 19 febbraio 2020 , riprende il processo, cominciato il 9 febbraio 2017, al Tribunale di Milano,  nella IX sezione penale, aula misure prevenzione , terzo piano. Nove lavoratori del Teatro alla Scala, operai, tecnici, cantanti, musicisti, coristi, direttori d'orchestra, sono stati uccisi dall'amianto  e di ciò risultano imputati 5 dirigenti del Teatro alla Scala, in carica o dimessi, tra cui l’ex sovrintendente e presidente dell'AGIS CarloFontana.

Leggi tutto: Riparte il processo per i morti per amianto al Teatro alla Scala

Google sta lavorando a un progetto top secret con accesso a milioni di dati sulla salute degli statunitensi, inclusi test di laboratorio e diagnosi, ma a pazienti e medici non è stato detto nulla.

11 novembre 2019

 

Google is working on a top secret project with a leading healthcare company to gather millions of Americans' health data without them knowing it

 

• Google ha collaborato con Ascension, una delle principali società di servizi sanitari, per il Project Nightingale
• Già circa 150 dipendenti di Google hanno già avuto accesso ai dati sulla salute delle persone
• Sono in grado di visualizzare diagnosi, risultati dei test e registri di ricovero
• Google sta utilizzando le informazioni per creare un nuovo software di progettazione che si baserà sull’IA.
• Si concentrerà sui pazienti per consentire loro di apportare facilmente modifiche alle loro cure
• Google ha affermato che il progetto è totalmente conforme alle leggi, che consentono la condivisione dei dati medici delle persone a loro insaputa.

Leggi tutto: Google sta lavorando a un progetto top secret con accesso a milioni di dati sulla salute degli...

Il trauma di mandare da soli i minori di Gaza a farsi curare

'Phisician For Human Rights Israel (PHRI)’  -  11 gennaio 2020

 

http://zeitun.info/wp-content/uploads/2020/01/bambina-in-ospedale-777x437.jpg

 

Nel 2019 un maggior numero di genitori di Gaza ha potuto viaggiare coi propri figli per ricevere cure fuori dalla Striscia. Ma i numeri non prendono in considerazione un aspetto cruciale della vicenda.

Secondo le statistiche del Coordinatore delle Attività di Governo nei Territori (COGAT), l’ente militare israeliano responsabile di amministrare l’occupazione e il blocco [di Gaza], nel 2019 un numero inferiore di bambini di Gaza rispetto all’anno precedente è stato separato dai propri genitori quando sono stati curati fuori dalla Striscia. Questo sembra essere un miglioramento, ma ciò che i dati non mostrano sono l’ansia e il trauma inflitti a questi bambini e alle loro famiglie in conseguenza alle restrizioni di movimento da parte di Israele.

Leggi tutto: Il trauma di mandare da soli i minori di Gaza a farsi curare