Solvay a Spinetta, Capodanno con C6O4 per tutti, ma forse la festa sta per finire!

 

L’11 dicembre 2023 ARPA ha reso noti gli esiti delle campagne di monitoraggio delle acque sotterranee di settembre e dicembre 2022 e marzo 2023, mentre è in corso la quarta campagna di campionamento trimestrale del 2023 che terminerà ad inizio gennaio 2024.

In sintesi, nell’acquifero profondo all’interno dello stabilimento, a marzo 2023 ARPA ha rilevato concentrazioni di ADV-N2 e cC6O4 superiori al limite di quantificazione. È possibile affermare, pertanto, che anche nell’acquifero profondo si trovano le sostanze perfluoroalchiliche (i PFAS ADV-N2 e cC6O4) per le quali questa associazione ha impugnato l’autorizzazione alla produzione ed uso e che Solvay dichiara di dismettere entro il 2026 e che in parte dice di avere già dismesso.

Nell’acquifero profondo esclusivamente sotto lo stabilimento, certo, ma per guardare al futuro occorre ricordare che si tratta di sostanze “eterne” che non si degradano. Le abbiamo viste “migrare” dall’acquifero superficiale dentro lo stabilimento all’acquifero superficiale fuori dallo stabilimento: “…All’esterno del sito, nel livello più superficiale della falda (livello A), si conferma la presenza di contaminanti lungo la direzione del deflusso di falda oltre l’area di influenza della barriera idraulica, sia per quanto riguarda i PFAS che per gli inquinanti storici…” dice l’ARPA.

Leggi tutto: Solvay a Spinetta, Capodanno con C6O4 per tutti, ma forse la festa sta per finire!

Mamme ribelli: nel libro di Linda Maggiori anche la lotta per l’ambiente in Val D’Agri

29 dicembre 2023

 

Si chiama ‘’Mamme ribelli’’ il libro di Linda Maggiori che dà voce alle donne, ma non solo, che da anni fanno parte della Rete delle Mamme Da Nord A Sud e racconta le loro lotte contro l’inquinamento dei territori e il saccheggio ambientale, per la salute dei loro figli e dei figli di tutti.

Il libro racconta i comitati e i gruppi di ambientalisti che difendono i loro territori dall’inquinamento all’interno della rete MAMME DA NORD A SUD.

Leggi tutto: Mamme ribelli: nel libro di Linda Maggiori anche la lotta per l’ambiente in Val D’Agri

PFOA cancerogeno, ora stop ai PFAS e bonifiche in Veneto

01 gennaio 2024

 

 

PFOA sicuramente cancerogeno per l’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (Iarc), i medici per l’ambiente (Isde) chiedono lo stop ai PFAS e le bonifiche in Veneto.

Lo scorso 30 novembre l’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (Iarc) ha sciolto ogni dubbio in merito alla cancerogenicità per l’uomo dell’acido perfluorottanoico (PFOA) e dell’acido perfluorottansulfonico (PFOS), composti che rientrano nella categoria più ampia delle sostanze alchiliche perfluorurate e polifluorurate (PFAS), responsabili di gravi episodi di inquinamento tra cui la contaminazione delle acque nella Regione Veneto.

Il PFOA è stato posto nella categoria 1, quindi tra le sostanze sicuramente cancerogene per l’uomo, mentre il PFOS è rientrato nella categoria 2b ed è stato classificato come potenzialmente cancerogeno.

Leggi tutto: PFOA cancerogeno, ora stop ai PFAS e bonifiche in Veneto

Microplastiche: ingeriamo una carta credito la settimana

2 febbraio 2024

 

https://www.agoravox.it/local/cache-vignettes/L620xH414/bottiglie-di-plastica-f6508.jpg

 

« L’inquinamento da plastica è ovunque, nell’acqua, nel cibo, nelle nostre case e nei nostri organismi », l’allarme è lanciato dalla ricercatrice Nathalie Gontard sul giornale indipendente francese “Basta!” [1]. La ricercatrice però avvisa: « la plastica diventa davvero pericolosa quando non è più visibile, vale a dire quando è frammentata in micro e nano-plastiche ».

Leggi tutto: Microplastiche: ingeriamo una carta credito la settimana

Piattaforma per la ricostruzione del Servizio Sanitario Nazionale.

 

Movimento culturale per la difesa e il miglioramento del SSN | Facebook

 

I Congressi per la salute/Rete nazionale salute e sanità hanno definito una piattaforma nazionale per il rilancio del diritto alla salute a partire dalla difesa e dal riconoscimento della preminenza della sanità pubblica. Il testo è il risultato della discussione svolta alla assemblea nazionale tenuta a Firenze il 17.06.2023 e alle successive riunioni e viene proposto come un “cappello” condiviso per orientare le proposte e le vertenze territoriali.

Leggi tutto: Piattaforma per la ricostruzione del Servizio Sanitario Nazionale.