Le Vittime non ottengono Giustizia nei tribunali penali.
- Dettagli
- Scritto da ReteAmbientalista
Ripetiamolo chiaro e tondo: Alessandria non è la sede penale per ottenere Giustizia, possibile solo con azioni inibitorie e risarcitorie. Qui, più che altrove, le Vittime rischiano di diventare Vittime una seconda volta. Si consuma drammaticamente il “delitto perfetto”.
Leggi tutto: Le Vittime non ottengono Giustizia nei tribunali penali.
Ecogiustizia nei territori dell’Italia inquinata! Le ferite ambientali croniche su cui si aspettano da anni interventi concreti.
- Dettagli
- Scritto da LegAmbiente
In Italia ci sono vertenze ambientali croniche, tuttora irrisolte, su cui è urgente intervenire e che non devono essere dimenticate dal PNRR. Ferite ancora aperte che continuano a causare danni all’ambiente, alla salute dei cittadini e all’economia sana della Penisola.
Fare scienza di comunità in materia di ambiente, lavoro, salute.
- Dettagli
- Scritto da Movimento Lotta per la Salute Maccaccaro
26 maggio 2025
Ad Alessandria, la sede della “Casa di Quartiere e Comunità San Benedetto al Porto”, fondata da don Gallo, ha ospitato la folta e partecipata assemblea pubblica del 23 maggio 2025. Con la quarta sessione dei “Workshop tematici”, si è infatti conclusa la serie di incontri pubblici organizzati da Public Engagement del Dipartimento di Culture, Politica e Società dell'Università di Torino, nell'ambito del progetto europeo “ Fare scienza di comunità in materia di ambiente, lavoro, salute” .
Leggi tutto: Fare scienza di comunità in materia di ambiente, lavoro, salute.
Il rapporto direttamente proporzionale tra incremento delle spese militari e impoverimento della scuola e dell’istruzione è evidente e netto. La denuncia di Guterres
- Dettagli
- Scritto da Laura Tussi
Nella foto: il Segretario Generale delle Nazioni Unite, António Guterres per il quale “ogni dollaro speso in armi è un dollaro sottratto all’istruzione, alla sanità, alla lotta contro la povertà e il cambiamento climatico”
Sarebbe davvero necessario convertire le caserme in luoghi di cultura, in ambiti di dialogo interculturale, interreligioso e di educazione alla pace e alla gestione dei conflitti, anche perchè in un contesto globale segnato da tensioni crescenti, guerre a bassa e alta intensità, corsa agli armamenti e nuove alleanze belliche, si fa sempre più evidente una drammatica correlazione: l’aumento delle spese militari si accompagna, in modo direttamente proporzionale, all’impoverimento del sistema scolastico e formativo. Dove si investe in armi, si disinveste in educazione. Dove si moltiplicano i bilanci per la difesa, si riducono i fondi per le scuole, per gli insegnanti, per le biblioteche, per la ricerca.
43 associazioni: «Raccogliamo le firme per dire no alle modifiche al regolamento OMS»
- Dettagli
- Scritto da Il Cambiamento
02-06-2025
Sono 43 le associazioni che si sono unite per contrastare l'approvazione degli emendamenti al Regolamento Sanitario Internazionale ed è partita una di raccolta di firme per una lettera da inviare alle istituzioni: «L'Italia si sfili da questa minaccia di dittatura sanitaria».
Leggi tutto: 43 associazioni: «Raccogliamo le firme per dire no alle modifiche al regolamento OMS»
Altri articoli...
Powered by Multicategories for Joomla!2.5