Esplosione a Marcianise (CE): Tre operai morti in azienda rifiuti.
- Dettagli
- Scritto da CUB

Un’esplosione violentissima ha spezzato la vita di tre operai questo pomeriggio a Marcianise (CE), all’interno dello stabilimento Ecopartenope, azienda che tratta e stocca rifiuti speciali. Lo scoppio di un silos di oli esausti, durante lavori di manutenzione, ha provocato un’onda d’urto devastante che non ha lasciato scampo ai lavoratori. Al momento risulta un disperso e almeno due persone risultano ferite, mentre tra le vittime ci sarebbe anche il titolare della società.
Leggi tutto: Esplosione a Marcianise (CE): Tre operai morti in azienda rifiuti.
Impossibile oscurare la letteratura scientifica biomedica internazionale.
- Dettagli
- Scritto da Movimento di lotta per la salute Maccacaro

L’inarrestabile crescita dell’archivio della letteratura scientifica biomedica sui Pfas è proporzionale alla crescita di attenzione e di preoccupazione dovuta al combinato-disposto della loro pericolosità ambientale e sanitaria, la loro diffusione globale, nonché la persistenza che caratterizza l’esposizione umana.
Leggi tutto: Impossibile oscurare la letteratura scientifica biomedica internazionale.
Allarme PFAS nella Pedemontana veneta: rischio ambientale imminente.
- Dettagli
- Scritto da Stefano Baudino
28/7/2025

La Pedemontana veneta, una delle arterie viarie più importanti per l’economia del Veneto, è al centro di un grave allarme ambientale. Le agenzie ambientali Ispra e Arpav hanno infatti rilevato la presenza di sostanze perfluoroalchiliche PFAS nelle acque di scolo delle sue gallerie. La contaminazione, attribuibile all’uso di un accelerante di presa contenente PFBA, starebbe dunque minacciando l’ecosistema e le fonti idriche potabili di Vicenza e Padova. Il Ministero dell’Ambiente ha ricevuto una relazione tecnica di oltre 70 pagine, mentre la Regione Veneto ha attivato i controlli e segnalato il caso alla Procura. Il caso risulta ancora più emblematico dal momento che, proprio in Veneto, nel 2013 è stata scoperta la più grande contaminazione di una falda acquifera, che ha coinvolto oltre 350 mila cittadini in diverse province e portato al processo contro i dirigenti della ex Miteni, sfociato in numerose condanne in primo grado per danno ambientale.
Leggi tutto: Allarme PFAS nella Pedemontana veneta: rischio ambientale imminente.
2 agosto 2025 – cronaca da Contrada Ulmo
- Dettagli
- Scritto da NoMuos
03/08/2025

Per il due agosto abbiamo indetto una manifestazione in Contrada Ulmo, con partenza dal presidio nomuos e arrivo alla base militare della US Navy, preceduta la sera prima dalla proiezione del film "Valentina e i MUOStri” in piazza Vittorio Emanuele a Niscemi. Ci teniamo a raccontare cosa è successo il giorno della manifestazione per rendere noto a tutti/e come in Contrada Ulmo si vive in uno stato di polizia.
Impatti dell'uso dei pesticidi nella produzione alimentare.
- Dettagli
- Scritto da Beyond Pesticides
Un articolo pubblicato il 29 maggio 2025 su Nature Reviews Earth & Environment mette in evidenza come i pesticidi utilizzati nella produzione agricola globale rappresentano, in vari modi, rischi per gli ecosistemi e la salute umana. Gli autori dello studio affermano che «una volta applicati alle colture, i pesticidi vengono trasportati attraverso le derive, i flussi delle acque superficiali e sotterranee, e le migrazioni della fauna selvatica». Anche i residui presenti nei prodotti alimentari come frutta e verdura, e il bioaccumulo presente negli animali consumati come cibo, minacciano i consumatori di tutto il mondo, in particolare quelli che dipendono dal commercio internazionale.

Leggi tutto: Impatti dell'uso dei pesticidi nella produzione alimentare.
Altri articoli...
Powered by Multicategories for Joomla!2.5












