Per anni, i giornalisti hanno acclamato gli abusi di Assange. Ora hanno aperto la strada a un gulag americano
- Dettagli
- Scritto da Jonathan Cook
03/09/2020
Le udienze in tribunale in Gran Bretagna sul caso di estradizione dell'amministrazione statunitense contro Julian Assange sono iniziate nuovamente. La saga decennale che ci ha portato a questo punto dovrebbe spaventare chiunque abbia a cuore le nostre libertà sempre più fragili.
Tribunale penale Internazionale per i crimini commessi in ex-Jugoslavia (Tpi) - Parte III
- Dettagli
- Scritto da Pacifico Scamardella
1.3.3 I poteri del Consiglio di Sicurezza in base al capitolo VII della Carta
Se le decisioni del Consiglio di Sicurezza riguardano comportamenti e fatti interni internazionalmente rilevanti a seguito degli accertamenti previsti dall’articolo 39, l’eventuale sanzione o misura collettiva imposta dal Consiglio, non può consistere in comandi e meccanismi che tendano a modificare in modo puntuale per via giuridica l’ambito interno dello Stato destinatario. Non possono in nessun caso ritenersi obbligatorie modifiche all’ordinamento interno per dare effetti agli atti del tribunale penale internazionale.
Hashim Thaci nuovamente accusato di crimini contro l'umanità, insieme ad altri comandanti dell’UCK
- Dettagli
- Scritto da Enrico Vigna
20 luglio 2020
Il 24 giugno 2020, il Tribunale speciale per il Kosovo all'Aia, ha accusato il presidente kosovaro e alcuni altri comandanti dell’UCK, di una serie di crimini di guerra e contro l'umanità. Assieme a Thaci, sono stati incriminati l'ex presidente del parlamento kosovaro Kadri Veselj, anch'egli come Thaci, ex comandante dell'Esercito di Liberazione del Kosovo (UCK), e oltre un centinaio di altri imputati, tutti accusati di crimini di guerra e contro l'umanità, compresi rapimenti, torture, persecuzioni e di un centinaio di omicidi identificati. Le vittime furono serbi, kosovari di etnia albanese, rom, compresi anche oppositori politici, così ha stabilito il Tribunale speciale dell'Aia nella convocazione degli indagati.
Tribunale penale Internazionale per i crimini commessi in ex-Jugoslavia (Tpi) - Parte II
- Dettagli
- Scritto da Pacifico Scamardella
1. La giustizia selettiva dei tribunali ad hoc
Con risoluzione 827 del 25 maggio 1993, il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite dà vita, operando nell’ambito dei poteri attribuitegli dal capitolo VII della Carta dell’Onu, al “Tribunale penale internazionale per perseguire i responsabili di gravi violazioni del diritto internazionale umanitario commesse nel territorio dell’ex Jugoslavia dal 1991”.
Tribunale penale Internazionale per i crimini commessi in ex-Jugoslavia (Tpi) - Parte I
- Dettagli
- Scritto da Pacifico Scamardella *
"Gentlemen, you cannot imagine what a privilege it is, even under the conditions you imposed on me, to have truth and justice on my side.
Signori voi non potete immaginare che privilegio sia, nonostante le condizioni impostemi, avere dalla mia parte la verità e la giustizia”..
Slobodan Milosevic 1st September 2004
Leggi tutto: Tribunale penale Internazionale per i crimini commessi in ex-Jugoslavia (Tpi) - Parte I
Altri articoli...
- L'Assemblea chiede che il governo catalano autorizzi il rilascio dei prigionieri politici durante l'emergenza sanitaria, come affermato dal relatore per il Consiglio d'Europa
- Quarto giorno dell’udienza di estradizione: Il processo a Julian Assange rinviato al 18 maggio
- La Corte penale internazionale continua ad interferire in Libia, rigettato l’appello di Saif Al Islam Gheddafi
- Assange: fissata a Londra, la procedura per l’estradizione negli USA del fondatore di Wikileaks
Powered by Multicategories for Joomla!2.5