Il diritto della Siria di vivere in pace

07 Febbraio 2021

 

aleppo bambino macerie 

La Siria continua ad affrontare e resistere alla multiforme aggressione esterna - da parte di Stati Uniti e Israele e delle forze terroristiche che questi e altri paesi supportano. Le autorità del paese chiedono il diritto della Siria e del suo popolo alla pace e allo sviluppo sovrano.

Leggi tutto: Il diritto della Siria di vivere in pace

Abolire tutte le bombe atomiche: entra in vigore il trattato

22 Gennaio 2021

Giornata di Festa per l’entrata in vigore del Trattato TPNW: le iniziative di “Italia, ripensaci” per venerdì 22 gennaio 2021

 

Disarmo nucleare

L’entrata in vigore del Trattato per la messa al bando delle armi nucleari (TPAN) del 22 gennaio è un punto di partenza.

L’obiettivo finale è liberare l’umanità dall’incubo atomico, smantellare tutte le testate, rendere immorale e illegale il loro possesso. Ci sono 15000 ordigni negli arsenali nucleari, ognuno almeno 10 volte più potente delle bombe sganciate su Hiroshima e Nagasaki. Un pericolo costante che minaccia la vita del pianeta.

Leggi tutto: Abolire tutte le bombe atomiche: entra in vigore il trattato

Siamo il più grande gruppo israeliano per i diritti umani e questo lo chiamiamo apartheid

12 gennaio 2021

La promozione sistematica della supremazia di un gruppo di persone su un altro è profondamente immorale e deve finire


This is apartheid': Rights group slams Israeli rule | Human Rights News |  Al Jazeera

 

Non si può vivere un solo giorno in Israele-Palestina senza avere la sensazione che questo posto sia costantemente organizzato per favorire un popolo e un solo popolo: il popolo ebraico. Eppure la metà di coloro che vivono tra il fiume Giordano e il Mar Mediterraneo sono palestinesi. L'abisso tra queste realtà vissute riempie l'aria, apre ferite, è dappertutto.

Leggi tutto: Siamo il più grande gruppo israeliano per i diritti umani e questo lo chiamiamo apartheid

Un’ipocrita spada di Damocle sulla testa di Julian Assange

 

Disegno di Julian Assange in tribunale

 

Non è trascorso nemmeno un giorno dalla sentenza che ha rifiutato l’estradizione di Julian Assange, che l’attenzione mediatica è stata completamente sequestrata dal penoso spettacolo di fine impero dell’invasione di Capitol Hill.

Lo Stato che spesso e indebitamente sale in cattedra nel giudicare le altre democrazie, lo Stato che pretenderebbe di processare chi ha rivelato gli orrendi crimini di guerra dei suoi funzionari e militari, oggi si trova alla berlina di tutto il mondo.

Leggi tutto: Un’ipocrita spada di Damocle sulla testa di Julian Assange

Tribunale penale Internazionale per i crimini commessi in ex-Jugoslavia (Tpi) - Parte IV

ICTY | LinkedIn

2.Cooperazione degli Stati e poteri del consiglio di Sicurezza

 

 

2.1 Introduzione e cenni storici

 

Da tempo si afferma che il miglior deterrente per i crimini lesivi di interessi comuni alla generalità degli Stati - i c.d. delicta contra gentium – è rappresentato dal maggior rischio per lo stesso individuo (esecutore materiale, superiore gerarchico che abbia impartito l’ordine, complice, ecc.), di essere penalmente perseguito, piuttosto che dalla possibilità di far valere l’eventuale responsabilità dello Stato per non aver prevenuto e/o represso le violazioni per decisione o per mano dei suoi organi.

Leggi tutto: Tribunale penale Internazionale per i crimini commessi in ex-Jugoslavia (Tpi) - Parte IV