Iniziativa “Per un Mondo Multipolare”

maggio 2022

 

Da qualche tempo, il mondo è mutato. Una mutazione rapida, che procede tuttora ad un ritmo incalzante. I vecchi equilibri fra le potenze vengono bruscamente rimessi in discussione, sul piano militare, politico, economico e persino culturale. Piaccia o meno, la storia ci presenta questa situazione. Negarla equivale a nascondere la testa sotto la sabbia.

Leggi tutto: Iniziativa “Per un Mondo Multipolare”

Gli schieramenti nucleari in Finlandia e Svezia non sono esclusi, afferma la NATO

9 giugno 2022

 

https://libertarianinstitute.org/wp-content/uploads/2022/06/NukesCover.jpg

 

L'alleanza militare della NATO non offrirà alla Russia alcuna garanzia in merito al dispiegamento di armi nucleari nei potenziali Stati membri Svezia e Finlandia, con un alto funzionario del blocco che sottolinea che tali decisioni devono essere lasciate alle singole nazioni.

Leggi tutto: Gli schieramenti nucleari in Finlandia e Svezia non sono esclusi, afferma la NATO

*Paul Craig Roberts: "La guerra nucleare è all'orizzonte"

 https://www.pi-news.net/wp-content/uploads/2022/04/roberts-696x392.jpg

 

La guerra nucleare è all'orizzonte. A causa dell'incapacità di ammettere i fatti, il folle percorso verso la guerra nucleare è davanti a noi.

Alcuni lettori si sono chiesti perché la Russia vede l'adesione della Finlandia alla NATO come una provocazione. Per lo stesso motivo, l'adesione dell'Ucraina è una provocazione: basi missilistiche americane al confine con la Russia.

Gli Stati Uniti non hanno attualmente missili ipersonici, ma prima o poi li faranno. Tali missili ipersonici ai confini russi potrebbero raggiungere Mosca in 3 o 4 minuti, rappresentando chiaramente una minaccia esistenziale. Oltre alla Finlandia, Washington vuole basi in Svezia e negli Stati baltici e ha già basi missilistiche in Polonia e Romania.

Leggi tutto: *Paul Craig Roberts: "La guerra nucleare è all'orizzonte"

Discorso di Sandro Pertini al senato contro l’adesione dell’Italia alla NATO

 

Sembra quasi premonitore questo intervento di Sandro Pertini, svolto al Senato il 7 marzo 1949; leggerlo significa ossigenare la memoria. Molto nominata la "memoria" di questi tempi, poco esercitata... in nome di un nuovismo stereotipato e dunque riduttivo e angusto.

 

 

Leggi tutto: Discorso di Sandro Pertini al senato contro l’adesione dell’Italia alla NATO

Dall'Errore Fatale all'Idiozia Fatale. Ovvero: della sconnessione cognitiva e del rischio di guerra nucleare

 

Ukraine designates national holiday to commemorate Nazi collaborator.  Separately, the state banned 'Book of Thieves' which criticizes the  anti-Semitic actions of a different national leader for 'inciting ethnic,  racial and religious hatred' :

 

Partiamo da due votazioni all'ONU che sono una significativa introduzione al discorso che segue.

24 novembre 2014.
All'ONU la Russia propone una condanna del nazismo. Ucraina, USA e Canada votano contro. L'Italia (governo Monti) si astiene, assieme alla UE. L'Occidente era coerente: come faccio a condannare il nazismo se in Ucraina devo sostenere Settore Destro, Svoboda e banderisti e nazisti assortiti? Non si può.

Leggi tutto: Dall'Errore Fatale all'Idiozia Fatale. Ovvero: della sconnessione cognitiva e del rischio di...