Il Mali rompe la sua dipendenza dalla Francia e annulla 11 accordi coloniali imposti ai paesi africano dal 1960

18 agosto 2023

 

 

Per comprendere appieno la questionedel Mali contro la Francia, è necessario risalire all'indipendenza. Dopo l'indipendenza, 14 Paesi francofoni hanno firmato con la Francia 11 accordi, qui di seguito esposti.

Leggi tutto: Il Mali rompe la sua dipendenza dalla Francia e annulla 11 accordi coloniali imposti ai paesi...

Haiti: l’occupazione sanzionata dalle Nazioni Unite è una cosa fatta

20 agosto 2023

 

https://www.workers.org/wp-content/uploads/Haiti-7-678x452.jpeg 

Il cartello recita: "Abbasso l'occupazione americana!" Port-au-Prince, 2023.

Il governo degli Stati Uniti ha finalmente trovato un paese nel Sud del mondo disposto a condurre un intervento approvato dalle Nazioni Unite “ per assistere la polizia haitiana nel ripristinare la sicurezza”. Il segretario di Stato USA, Antony Blinken ha confermato il 1° agosto su X (ex Twitter): "Ci congratuliamo con il governo del Kenya per aver risposto all'appello di Haiti".

Leggi tutto: Haiti: l’occupazione sanzionata dalle Nazioni Unite è una cosa fatta

Gabon: dopo i risultati fraudolenti delle elezioni, l’esercito ha proclamato l'annullamento dello scrutinio e la fine del “regime di Bongo”.

Qual’è il retroterra politico e sociale nel paese, da cui prende corpo questo ennesimo rovesciamento in Africa.

30 agosto 2023

 

https://cdn01.allafrica.com/download/pic/main/main/csiid/00631807:c9fa9774b7824de0beb235faf7a051bc:arc614x376:w735:us1.jpg undefined

 

I militari hanno annunciato mercoledì che "metteranno fine al regime in vigore" in Gabon, dopo che i risultati ufficiali delle elezioni presidenziali di sabato avevano appena confermato la vittoria del presidente Ali Bongo, al potere da 14 anni, considerata fraudolenta.

Leggi tutto: Gabon: dopo i risultati fraudolenti delle elezioni, l’esercito ha proclamato l'annullamento dello...

APPELLO URGENTISSIMO - Salviamo la vita di Goran Jelisic, prigioniero di guerra bosniaco, da 28 anni recluso

23 luglio 2023

   

Casi dell'agenzia SENSE di Goran Jelisić

 

Appello alle Associazioni e alle Comunità serbe in Italia e a quei cittadini italiani che ancora si riconoscono nel rispetto del Diritto Internazionale, nella giustizia e nella Solidarietà come atto e riaffermazione di UMANITA’.

Goran Jelisicprigioniero di guerra serbo bosniaco del TPI dell’Aja, condannato a 40 anni per guerra in Bosnia, la cui storia e difesa abbiamo raccolto nel libro “Uomini e non uomini”  – Zambon Editore, dove vengono dimostrate e smentite menzogne e falsità a lui ingiustamente addebitate, anche se non sono servite alla sua riabilitazione e libertà.

Leggi tutto: APPELLO URGENTISSIMO - Salviamo la vita di Goran Jelisic, prigioniero di guerra bosniaco, da 28...

Vero Multilateralismo e Diplomazia contro "l'Ordine Basato su Regole"

07 maggio 2023

 

lavrovSERGEJ

Sergei V. Lavrov Ministro degli Esteri Russo dal 2004

 

Come da tradizione, il mese di maggio in Russia è caratterizzato da grandi celebrazioni che commemorano l'anniversario della Grande Vittoria. La sconfitta della Germania nazista – conquista alla quale il nostro Paese contribuì in maniera decisiva, con il sostegno dei nostri Alleati – aprì la strada all'ordine internazionale del dopoguerra, che aveva come quadro giuridico la Carta delle Nazioni Unite. L'Organizzazione delle Nazioni Unite, incarnazione del vero multilateralismo, ha assunto un ruolo di coordinamento centrale nella politica globale.

Leggi tutto: Vero Multilateralismo e Diplomazia contro "l'Ordine Basato su Regole"