APPELLO URGENTISSIMO - Salviamo la vita di Goran Jelisic, prigioniero di guerra bosniaco, da 28 anni recluso
- Dettagli
- Scritto da Enrico Vigna, portavoce Forum Belgrado Italia - presidente SOS Yugoslavia Italia
23 luglio 2023
Appello alle Associazioni e alle Comunità serbe in Italia e a quei cittadini italiani che ancora si riconoscono nel rispetto del Diritto Internazionale, nella giustizia e nella Solidarietà come atto e riaffermazione di UMANITA’.
Goran Jelisicprigioniero di guerra serbo bosniaco del TPI dell’Aja, condannato a 40 anni per guerra in Bosnia, la cui storia e difesa abbiamo raccolto nel libro “Uomini e non uomini” – Zambon Editore, dove vengono dimostrate e smentite menzogne e falsità a lui ingiustamente addebitate, anche se non sono servite alla sua riabilitazione e libertà.
Vero Multilateralismo e Diplomazia contro "l'Ordine Basato su Regole"
- Dettagli
- Scritto da Sergei V. Lavrov
07 maggio 2023
Sergei V. Lavrov Ministro degli Esteri Russo dal 2004
Come da tradizione, il mese di maggio in Russia è caratterizzato da grandi celebrazioni che commemorano l'anniversario della Grande Vittoria. La sconfitta della Germania nazista – conquista alla quale il nostro Paese contribuì in maniera decisiva, con il sostegno dei nostri Alleati – aprì la strada all'ordine internazionale del dopoguerra, che aveva come quadro giuridico la Carta delle Nazioni Unite. L'Organizzazione delle Nazioni Unite, incarnazione del vero multilateralismo, ha assunto un ruolo di coordinamento centrale nella politica globale.
Leggi tutto: Vero Multilateralismo e Diplomazia contro "l'Ordine Basato su Regole"
E’ il turno di Taiwan dopo Kosovo e Donbass?
- Dettagli
- Scritto da Enrico Vigna
7 maggio 2023
Dopo la Jugoslavia, il Kosovo, il Donbass tocca ora all’isola cinese essere usata come pedina sacrificale ai giochi geopolitici egemonici statunitensi?
Gli anni novanta sono stati l’inizio del processo di distruzione dell'ordine mondiale che esisteva dal 1945 nella forma della Carta delle Nazioni Unite, da parte degli Stati Uniti. Nella distruzione della Jugoslavia gli USA, la NATO e l’UE hanno supportato, finanziato e armato le forze secessioniste slovene, croate, bosniache, in Kosovo hanno usato in modo ufficiale la forza militare contro uno Stato sovrano, senza l'approvazione del Consiglio di sicurezza dell'ONU, per portare al potere una organizzazione terrorista.
Giustizia negata per le vittime dei crimini di guerra in Yemen, nonostante le accertate violazioni delle norme su export di armi
- Dettagli
- Scritto da Coordinamento Campagne Rete Italiana Pace e Disarmo
Archiviata l’accusa a funzionari pubblici italiani e al manager di RWM Italia di aver contribuito a potenziali crimini di guerra, nonostante le prove della violazione del Trattato ATT sul commercio di armi e l’accertata consapevolezza che le armi avrebbero potuto essere utilizzate sui civili nello Yemen.
Mezzogiorno nucleare in Europa?
- Dettagli
- Scritto da Scott Ritter
Il rischio non è che la Russia inizi una guerra nucleare preventiva contro l'Ucraina.
Il rischio è che l'America lo farebbe.
Ora è il momento per Biden di chiarire la dottrina nucleare statunitense. Ma rimane in silenzio.
Lunedì 17 ottobre, l'Organizzazione del Trattato del Nord Atlantico ha dato il via all'operazione STEADFAST NOON, il suo esercizio annuale della sua capacità di condurre un conflitto nucleare. Dato che l'ombrello nucleare della NATO si estende esclusivamente all'Europa, il fatto indiscutibile è che STEADFAST NOON non è altro che l'addestramento della NATO per intraprendere una guerra nucleare contro la Russia.
Altri articoli...
- Rafforzare la solidarietà e la cooperazione della società civile internazionale, per costruire un mondo migliore per tutti.
- Poche possibilità di successo per gli Stati Uniti, di portare l'Africa contro la Cina e la Russia
- Zelensky e i suoi tutori occidentali hanno paura di un tribunale sui neonazisti
- Il ritorno del sonnambulismo: Sarajevo 1914 - Ucraina 2022
Powered by Multicategories for Joomla!2.5