La legge sta colpendo le donne della Libia
- Dettagli
- Scritto da Hanan Salah
Quello che era iniziato come un giorno normale per una giovane e ordinaria donna qui in Libia si è traformato in un incubo, quando una guardia di sicurezza dell’università pubblica l’ha fisicamente e verbalmente aggredita, cercando di bloccare il suo ingresso in classe perché non portava il velo.
L’assalto pubblico nel mese di aprile alla donna, di nome Hind, non è unico, ma è piuttosto raro. Come i libici a volte mi dicono, il loro Paese è formato da musulmani conservatori – ma ancora moderati.
Centinaia di migliaia di manifestanti per l’indipendenza della Catalogna a Barcellona
- Dettagli
- Scritto da Joan Verdera
11 settembre 2015
Centinaia di migliaia di catalani sono scesi in piazza nella città di Barcellona, in una manifestazione per l’indipendenza della Catalogna. Migliaia di bandiere con i colori e la stella catalana. Cartelli con le scritte “ No alla Catalogna spagnola”, “ Catalogna libera” e altri.
L’organizzazione della manifestazione è stato il cartello indipendentista ANC ( Assemblea Nazionale Catalana), le stime dei manifestanti sono di oltre 400.000, un fiume lungo cinque chilometri; il tema di convocazione è stato “ Per una via libera alla Repubblica Catalana”.
Leggi tutto: Centinaia di migliaia di manifestanti per l’indipendenza della Catalogna a Barcellona
Ucraina: aiutiamo i perseguitati politici
- Dettagli
- Scritto da Flavio Pettinari
A seguire, il modello della lettera da inviare al Tribunale ucraino dove si tiene il processo contro Sergej Tkachenko e Denis Timofeev.
Un anno fa, il 1 settembre, nella regione di Dnepropetrovsk venivano arrestati due membri del Partito Comunista d’Ucraina: Sergej Tkachenko (segretario del partito e consigliere comunale a Dneprodzerzhinsk) e Denis Timofeev, segretario del partito a Baglejsk e capo della locale organizzazione Antifascista.
La Carelia: lo sconosciuto punto caldo della nuova guerra fredda
- Dettagli
- Scritto da Sakari Linden
9 giugno 2015
La Russia ha rafforzato la sua presa sulla sua regione nord-occidentale della Repubblica di Carelia nel 2015. Dopo essere stata una zona remota di trascurabile importanza strategica, la crescita d'importanza della Carelia è stata notata dagli osservatori geopolitici sia in Russia sia in Occidente. Le conclusioni finali tratte sui finanziamenti alla regione determinano lo stato della Carelia o come opportunità o come minaccia per la Federazione Russa. Cosa ancora più importante, rivelano molto sulla fiducia in se stessa e la forza della Russia. La futura Russia tenderà a fare maggiore affidamento su una dura disciplina per evitare ogni influenza potenzialmente rischiosa dall'estero? Oppure mira a beneficiare della dimensione di soft power offerta dalle caratteristiche culturali uniche della Carelia, creando collegamenti transfrontalieri tra est e ovest?
Leggi tutto: La Carelia: lo sconosciuto punto caldo della nuova guerra fredda
Risultati e conclusioni della tavola rotonda: "Per non dimenticare - NON nella NATO"
- Dettagli
- Scritto da Forum Belgrado Italia
Belgrado, 23 marzo 2015
L’Aggressione della NATO contro la Serbia (RFJ) nel 1999, è un crimine contro la pace e l'umanità, un crimine i cui autori non sono stati assicurati alla giustizia.
Quest’aggressione è stata l’ introduzione della strategia di interventismo globale della NATO nella più dura violazione dei principi fondamentali del diritto internazionale e del ruolo delle Nazioni Unite, in particolare, il Consiglio di Sicurezza. Così, nel settore cruciale della pace e della sicurezza, la NATO ha usurpato il ruolo delle Nazioni Unite.
Leggi tutto: Risultati e conclusioni della tavola rotonda: "Per non dimenticare - NON nella NATO"
Altri articoli...
Powered by Multicategories for Joomla!2.5