La Corte dell’Aja afferma l’illegalità dell’occupazione israeliana e delle colonie

20 Luglio 2024

La Corte dell’Aja afferma l’illegalità dell’occupazione israeliana e delle colonie

 

Pagine Esteri, 20 luglio 2024 – La Corte internazionale di Giustizia della Aja (Cig), ha dichiarato ieri che l’occupazione israeliana e la colonizzazione dei Territori palestinesi sono illegali e devono avere fine al più presto. Il parere consultivo dei giudici della Cig non è vincolante, ma ha valore ai sensi del diritto internazionale. Il caso nasce da una richiesta di parere legale presentata nel 2022 all’Assemblea generale dell’Onu.

Leggi tutto: La Corte dell’Aja afferma l’illegalità dell’occupazione israeliana e delle colonie

Sostegno a Goran Jelisic: la nostra solidarietà concreta continua - Giugno 2024

Giugno  2024

La Haya confirma una condena de 40 años contra Goran Jelisic, el 'Adolf  serbobosnio' | Internacional | EL PAÍS Uomini e non uomini. La guerra in Bosnia-Erzegovina nella testimonianza di un ufficiale jugoslavo libro di Jelisic Goran

 

Da oltre 15 anni come Forum Belgrado Italia e SOS Yugoslavia/CIVG, come Progetto specifico, “adottiamo” moralmente e materialmente G. Jelisic, prigioniero di guerra dell’Aja, per non dimenticare le vittime delle menzogne e delle ingiustizie, sostenendo sue necessità o bisogni nella sua detenzione. Nell’ultimo anno la sua situazione asnitaria, materiale e di prigionia, si è seriamente aggravata, come abbiamo comunicato nell’appello dello scorso anno. Dal 29 maggio 2023 è in isolamento totale, non può vedere o parlare con nessuno. Situazione che in un colloquio telefonico con la direttrice della Croce Rossa è da loro definita DISUMANA,  per un detenuto da 29 anni in carcere e che nella sua detenzione ha sempre avuto e riconosciutogli, un comportamento corretto ed espiativo.

Leggi tutto: Sostegno a Goran Jelisic: la nostra solidarietà concreta continua - Giugno 2024

A luglio l’Australia schierata per la pace, l’indipendenza e la sovranità nazionale si è mobilitata con un incontro nazionale con lo slogan: “Siamo sulla strada della guerra. Come possiamo fermarla? Indipendenza! Indipendenza! Rompere la stretta mortale c

Luglio 2024

 

https://antiaukuscoalition.org/wp-content/uploads/2024/06/Independance-Poster6-724x1024.jpg

Australian Anti-AUKUS Coalition

 

 

Sotto la spinta della Coalizione Australiana AntiAukus (AAAC), da molti mesi nel paese è in corso una campagna per un’Australia schierata per la pace, la giustizia e un mondo libero dal nucleare. In Australia, questo si fonda con il riconoscimento dell’invasione e la solidarietà con la lotta del Primo popolo indigeno autoctono, per la giustizia e la sovranità. La Coalizione nazionale si batte per costruire un fronte unito contro l’alleanza militare Australia e USA AUKUS,  l’aumento dei sottomarini nucleari, per un ampio e forte movimento per la pace e un’Australia senza nucleare.

Leggi tutto: A luglio l’Australia schierata per la pace, l’indipendenza e la sovranità nazionale si è...

La moneta unica dei BRICS fa passi avanti: come finirà l’egemonia del dollaro

28 Maggio 2024

 

Si chiamerà R5 dall'unione delle cinque valute da cui nasce il progetto lanciato al vertice dello scorso anno dei BRICS         

 

I paesi Brics vogliono un nuovo ordine monetario. Dollaro più che mai sotto  tiro | Mario Lettieri e Paolo Raimondi - Centro Studi Sereno Regis

 

La nuova valuta dei BRICS romperà l'egemonia del dollaro USA

Continua a fare passi avanti il progetto di una moneta unica per i BRICS, acronimo che unisce ben cinque importanti economie emergenti – Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica – e che oggi raccoglie altri cinque membri (Egitto, Etiopia, Iran, Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti). Il progetto è nato in occasione del vertice dello scorso anno, con l’intento di favorire gli scambi commerciali fra i Paesi BRICS, ma di fatto sancendo quella che è stata definita la de-dollarizzazione dell’economia globale.

Leggi tutto: La moneta unica dei BRICS fa passi avanti: come finirà l’egemonia del dollaro

Cooperazione con organizzazioni pacifiste in Europa e nel mondo

 

Belgrade Forum for the World of Equals  Forum di Belgrado per un Mondo di Eguali – Serbia

 

 

Il Forum Belgrado è un membro onorato del Consiglio Mondiale per la Pace (WPC).

Manteniamo contatti regolari con la leadership di questa organizzazione mondiale riconosciuta e con numerose organizzazioni nazionali e di altro tipo che ne fanno parte. Il WPC è regolarmente invitato alle nostre conferenze internazionali, abbiamo diffuso annunci e avvisi e i nostri rappresentanti hanno partecipato, quando possibile, alle riunioni regionali e mondiali organizzate dal WPC.

Il Forum per la pace in Europa, con sede a Berlino, pubblica regolarmente articoli e testi del Forum di Belgrado sul suo sito web e sulla newsletter settimanale. Abbiamo aderito alla campagna globale per l'abolizione delle basi militari statunitensi e della NATO, compresa la base "Bondsteel" in Serbia. Tale campagna è guidata da circa 700 organizzazioni pacifiste e attivisti provenienti da tutto il mondo.

In Italia è molto attivo il Forum di Belgrado Italia, guidato dal Sig. Enrico Vigna, con sede a Torino. I testi e gli appelli più importanti del Forum vengono pubblicati su un apposito sito web www.civg.it  e viene fatto un lavoro di sostegno materiale ed economico.

Leggi tutto: Cooperazione con organizzazioni pacifiste in Europa e nel mondo