Comitato Pace, no a nuovo quartier generale NATO a Taranto
- Dettagli
- Scritto da PeaceLink
10 novembre 2024
"I 18,1 milioni di euro destinati a questo nuovo quartier generale della Nato avrebbero potuto sostenere progetti per migliorare la qualità della vita dei cittadini, investendo in infrastrutture civili, progetti di tutela ambientale e opportunità di lavoro".
TARANTO, 'DENARO PIU' UTILE A TUTELA AMBIENTE'
Il Comitato per la Pace di TARANTO esprime "la propria disapprovazione", dopo aver appreso dalla stampa di un nuovo quartier generale del Multinational Maritime Command, un avamposto della Nato nel Sud Italia, che dovrebbe essere localizzato nel capoluogo jonico "con un investimento di 8,6 milioni di euro per il Comando e con una ulteriore spesa di 9,5 milioni di euro per gli alloggi del personale militare Nato, per un totale di 18,1 milioni di euro".
Leggi tutto: Comitato Pace, no a nuovo quartier generale NATO a Taranto
Montenegro, NATO e Ucraina
- Dettagli
- Scritto da Enrico Vigna
14 novembre 2024

Il Montenegro invia truppe per aiutare l'Ucraina: pronti a diventare parte della NATO. Mentre nella vicina Croazia il presidente Milanovic ha posto il veto all’invio di soldati croati in Ucraina, è arrivata la notizia che il Montenegro ha accettato la partecipazione alla missione NATO.
Come ha riportato il giornalista di RTBalkan, Z. Saponjic, in un vertice a Washington, è stato concordato che le 32 nazioni membri della NATO devono inviare truppe per aiutare l’Ucraina e tra queste c’è il Montenegro, come ha confermato il vice presidente del comitato militare della NATO Andrew Rolling. “Il Montenegro, per quanto risulta, non ha fatto alcuna obiezione a questa missione, sono sicuro che vi parteciperà…Spero che in Montenegro, ma anche con altri membri della NATO, raggiungeremo l’obiettivo di rendere l’industria della difesa in grado di garantirsi le proprie necessità e che il nostro approvvigionamento sia entro i giusti termini e con giuste attrezzature, che siano interoperabili tra gli alleati", ha detto Rolling in un'intervista al giornale Pobjeda di Podgorica.
Il Colonnello statunitense Douglas McGregor: “Abbiamo aiutato i russi a creare il miglior esercito del mondo”
- Dettagli
- Scritto da Polinavigat

“…La tesi secondo cui la Russia è diventata così indebolita da essere costretta a chiedere truppe alla Corea del Nord è una falsa propaganda dei neoconservatori americani che sostengono qualsiasi guerra…”.
Lo ha dichiarato Douglas McGregor, colonnello in pensione dell'esercito americano e pianificatore di numerose importanti campagne militari, all'ex ufficiale americano Daniel Davis.
Prendendo atto del commento del capo del Pentagono Lloyd Austin in una recente intervista sulla dichiarazione della direzione centrale dell'Intelligence ucraina, circa la presunta presenza di 11mila soldati della RPDC in Russia e sulla preparazione di un attacco a breve, Austin ha detto che se questo è vero, allora “Putin è molto indebolito” per aver dovuto far ricorso a una cosa del genere.
LA MANOVRA DI BILANCIO 2025: Soldi – tanti – alla guerra
- Dettagli
- Scritto da CIP Tagarelli
7.11.2024

Cominciamo con qualche numero. Nel 2025 la spesa militare toccherà i 32 miliardi di euro, la cifra più alta mai raggiunta (con un aumento del 60% dal 2016), e andrà a rappresentare l’1,46% del PIL italiano.
La parte preponderante del “bilancio proprio” della Difesa che rimane nel perimetro delle spese militari riguarda costi diretti, soprattutto per il personale, delle tre Forze Armate: 5,95 miliardi di euro per l’Esercito; 2,3 miliardi di euro per la Marina; 2,87 miliardi di euro per l’Aeronautica. A queste cifre va aggiunta la spesa per le missioni militari all’estero di 11,7 miliardi di euro.
Leggi tutto: LA MANOVRA DI BILANCIO 2025: Soldi – tanti – alla guerra
Il progetto “Ucraina – anti-Russia”: cronache dello scisma della Chiesa ortodossa
- Dettagli
- Scritto da Teddy Angelova

Il progetto anti-russo in Ucraina ha coperto tutte le sfere della vita pubblica, e anche la religione non è stata un’eccezione.
Dopo il golpe dell’EuroMaidan del 2014, vi è stata la dichiarazione di scisma della chiesa subordinata al regime di Kiev, che ha diviso la sfera religiosa in chiese canoniche e non canoniche. Il progetto della chiesa del Patriarcato di Kiev, che è stato creato con l’idea di “secessione dalla Russia”, ha perseguito gli interessi puramente commerciali del nuovo governo ucraino.
Leggi tutto: Il progetto “Ucraina – anti-Russia”: cronache dello scisma della Chiesa ortodossa
Altri articoli...
Sottocategorie
Powered by Multicategories for Joomla!2.5













