Finanza, riarmo e industria bellica: quando la guerra diventa rendita
- Dettagli
- Scritto da globalproject
13/6/2025
A Vicenza un dibattito con Andrea Fumagalli, Andrea Barolini e Claudia Vago.
Domenica 25 maggio si è svolto un dibattito dal titolo "Finanza, riarmo e industria bellica: dal genocidio alla rendita", con la partecipazione di Andrea Fumagalli, economista e docente universitario presso l’Università di Pavia, da anni impegnato nell’analisi critica delle trasformazioni del capitalismo contemporaneo. Insieme a lui, sono intervenuti anche i giornalisti Andrea Barolini e Claudia Vago, redattori di Valori.it, osservatorio indipendente sui temi della finanza etica, dell’ambiente e della giustizia sociale.
Leggi tutto: Finanza, riarmo e industria bellica: quando la guerra diventa rendita
Uno studio pubblicato sullo Harvard Dataverse rivela che Israele ha “fatto sparire” quasi 400.000 palestinesi a Gaza, metà dei quali minori.
- Dettagli
- Scritto da Zeitun
26/06/2025

Lo studio di un professore della Ben Gurion University utilizza analisi basate sui dati e mappature spaziali per evidenziare un forte calo della popolazione di Gaza dall’ottobre 2023.
Uno studio pubblicato sullo Harvard Dataverse rivela che Israele ha fatto “sparire” almeno 377.000 palestinesi dall’inizio della sua campagna genocida contro la Striscia di Gaza nel 2023. Si ritiene che metà di questi siano minori.
28 maggio - Incontro con Samah Jabr a Torino
- Dettagli
- Scritto da SOS Palestina/CIVG e La Compagnia di Luigi Cecchetti
CIVG


Il 28 maggio abbiamo ospitato, in collaborazione con la Brigata Basaglia, Samah Jabr a Torino, all’interno di una serie di conferenze in Italia.
Ernesto Rossi Cavalleggero calsse 1892 - Una esperienza e una memoria
- Dettagli
- Scritto da Flavio Rossi

Lo scopo di questo scritto è la parziale ricostruzione delle vicende vissute da mio nonno Ernesto nei suoi anni di permanenza sotto le armi.
Si tratta di incrociare la memoria famigliare con i dati ricavabili dalla documentazione esistente ed il contesto storico generale. Il Foglio Matricolare, il Libretto Personale e gli Attestati d Onorificenze, li mettiamo a confronto con le memorie tramandate da Ernesto a suo figlio Valter, mio padre, e da questi giunte fino a me. Ne risulta una cronaca imprecisa ma sufficiente a fornire il quadro di una vicenda significativa, a tratti avvincente.
Leggi tutto: Ernesto Rossi Cavalleggero calsse 1892 - Una esperienza e una memoria
Iraq: prossima tappa del “riassetto sionista” del Medio Oriente?
- Dettagli
- Scritto da Enrico Vigna
9 giugno 2025

Dopo l’ultima aggressione armata all’Iran, conclusasi con una rapida tregua dopo aver decapitato i più alti e validi esponenti militari e scientifici del paese, molti analisti militari arabi e internazionali, focalizzano nell’Iraq, la prossima mossa di Israele, in quanto,quello iracheno “è l’ultimo fronte rimasto”, al momento non coinvolto degli obbiettivi sionisti.
Leggi tutto: Iraq: prossima tappa del “riassetto sionista” del Medio Oriente?
Altri articoli...
- Un solo obiettivo: “Conquista, deportazione, insediamento".Maggiore Ben Yakov Sabo,Comandante dell'Unità di Comando Frontale della 646a, Vice Comandante della brigata
- La Siria e la caduta di Assad: il ruolo cruciale e nascosto della guerra cyber
- Possono ucciderci, ma non cancellarci dal mondo
- Il rapporto direttamente proporzionale tra incremento delle spese militari e impoverimento della scuola e dell’istruzione è evidente e netto. La denuncia di Guterres
Sottocategorie
Powered by Multicategories for Joomla!2.5













