Viktoria Shilova, Presidente del Movimento contro la guerra ucraino AntiVoyna, saluta da Kiev l’elezione di Chiara Appendino alla carica di Sindaco di Torino

Un sindaco contro le guerre. A Torino un sogno è diventato realtà! Una bella giornata per una svolta di verità e giustizia in Italia.

Nella mia visita di marzo nel capoluogo piemontese, organizzata dagli amici e partner del Centro Informazione e Solidarietà con la Novorossiya e l’Ucraina di Torino, l’allora consigliera comunale Chiara Appendino, con un grande gesto di attenzione e sensibilità umana e politica, in un periodo già ricco di impegni ha trovato tempo e modo per incontrare me, Enrico Vigna e Natascia Popova del Centro.

Per oltre un’ora ha ascoltato con attenzione le testimonianze che le abbiamo documentato. Una di queste era Noi sotto le bombe. I bambini del Donbass scrivono, libro da noi curato e di cui le abbiamo fatto dono.

Al termine dell’incontro ha dichiarato che non conosceva i fatti così nei dettagli, che era sconvolta dalle nostre documentazioni e dalle denunce relative ai tanti casi di torture, violazioni dei diritti umani e crimini compiuti dai battaglioni neonazisti ucraini contro la popolazione civile del Donbass. Come madre, si riteneva toccata nel profondo dalle tante storie sui bambini uccisi sotto i bombardamenti. 

Ha poi ribadito il suo sincero impegno per lavorare a nuovi ponti di pace e amicizia fra i popoli, per promuovere la fine delle ostilità nel Donbass e porre in atto gli accordi di pace di Minsk, la soluzione per la fine di questa guerra fratricida.

 

 

Cara Chiara,

come leader e rappresentate del movimento contro la guerra Antivoyna, e a nome delle madri e delle donne contro la guerra in Ucraina, invio a te e al Movimento 5 Stelle le nostre congratulazioni per il successo conseguito alle ultime Elezioni. Una vittoria decretata dal popolo italiano, una speranza per un'Italia e un’Europa prospere e pacifiche!

Ancora GRAZIE/SPASIBA per la tua sensibilità e disponibilità umana, politica ed etica. Un caro e fraterno AUGURIO di buon lavoro e di raggiungimento degli obiettivi che vi ponete.

 

Viktoria Shilova, presidente del Movimento Antivoyna. 

Kiev, Ucraina – Giugno 2016

 

 

 Chiara Appendino, Viktoria Shilova ed Enrico Vigna all’incontro di Torino nel marzo 2016.

  

 


 

 NOI SOTTO LE BOMBE. I bambini del Donbass scrivono,  di Viktoria Shilova, Nataliya Popova, Enrico Vigna.  Zambon Editore  –   15,00 Euro.

 

                        

Il Centro Informazione e Solidarietà con la NovoRossiya e l’Ucraina (CISNU) di Torino si associa alle congratulazioni e ai complimenti giunti da Kiev per l’elezione di Chiara Appendino e conferma la sensazione pertinente di aver incontrato una persona sincera e trasparente.

Sensazione provata in particolare nel momento in cui Chiara, abbracciando e salutando Viktoria, si è commossa e l'ha ringraziata per l’incontro e le testimonianze portatele.

Unica figura dell’arco istituzionale ad aver risposto alla nostra richiesta di incontro, in quasi un’ora di attenzione costante, nella quale mi ha chiesto di darle altri libri sulla situazione ucraina e dato disponibilità a sostenere i nostri impegni per la pace e la difesa dei diritti umani nelle sedi istituzionali locali, nazionali ed europee, quale preciso dovere di servizio ai cittadini. E così è stato.

Chiara mi ha chiesto anche la disponibilità a partecipare a iniziative informative organizzate dal loro Movimento. Non essendoci pubblico o media testimoni, è indubbio che sia stato un moto di coscienza e sincera sensibilità e umanità, così diverso dalle bassezze dei politicanti vari a cui ci siamo abituati negli ultimi anni.

Augurando buon lavoro a lei e alle persone della sua Giunta, auspico che muovere qualche passo insieme lungo i sentieri dell’impegno contro le guerre e per la pace, contro le ingiustizie sociali e per la verità oltre le menzogne, sia in futuro possibile e soprattutto utile. Noi ci siamo. Buon lavoro Chiara, a te e ai tuoi collaboratori.

 

Enrico Vigna, CISNU

 

 

 

Centro Informazione e Solidarietà con la NovoRossIya e l’Ucraina resistente   ( CISNU)    --     info@civg.it  e…