COPINH: Appello alla solidarietà

Ringraziamo davvero tanto tutte le dimostrazioni e offerte di solidarietà nei confronti della nostra organizzazione, in questi momenti difficili che stiamo affrontando dopo il vile assassinio della nostra Coordinatrice Generale Berta Caceres Isabel Flores.

Ringraziamo tutte le organizzazioni del movimento popolare in Honduras, che sono state presenti e che hanno espresso il loro impegno a continuare a sostenere la lotta del popolo Lenca organizzato nel COPINH. Un ringraziamento speciale alle organizzazioni che compongono la Piattaforma dei Movimenti Sociali e Popolari dell’Honduras, della quale la nostra compagna Berta Caceres era coordinatrice generale.

Ringraziamo tutte le espressioni di solidarietà che sono giunte da organizzazioni e istituzioni del Paese, che hanno fatto eco al comunicato di denuncia per l’ingiustizia, per questo crimine contro il COPINH, e tutte quelle organizzazioni e persone che lottano contro l'esproprio dei territori da parte del grande capitale e del sistema patriarcale e razzista.

Esprimiamo la nostra gratitudine in modo speciale a tutta la solidarietà internazionale, che si è espressa attraverso dichiarazioni, appelli a far pressione sullo Stato honduregno mediante contatti ad alto livello, affinché esso risponda al mandato della giustizia e ascolti le voci del COPINH, affinché le istanze che come organizzazione abbiamo presentato vengano adempiute; così come ringraziamo per le offerte di sostegno di vario genere.

Invitiamo a commemorare la vita e la lotta della nostra compagna Berta, attraverso le forme che lei ci ha insegnato, la lotta energica, continua e innovativa. Esortiamo tutte le persone e le organizzazioni che hanno espresso la loro solidarietà e sentono la stessa indignazione che proviamo noi in questo momento, a scendere in piazza a manifestare e rivendicare il suo nome e la sua battaglia, come avrebbe fatto lei, attraverso la lotta frontale contro i poteri capitalistici, patriarcali e razzisti. Invitiamo ad aderire a tutte le manifestazioni, proteste e cortei indetti dal movimento sociale e popolare per il compimento delle richieste che l'organizzazione ha reso pubbliche.

Sappiamo che il modo migliore per rispondere a quest’atto di guerra contro il popolo è la mobilitazione e la costruzione di alternative a questo sistema di espropriazione, a partire dalla nostra visione del mondo, stili di vita e di esistenza, attraverso la pratica del controllo del territorio e la protezione dei beni comuni e della natura.

Facciamo appello a tutta la solidarietà a comunicare ogni offerta di aiuto ai seguenti indirizzi di posta elettronica, come unici mezzi per coordinarle:

internacional@copinh.org    e   solidaridad@copinh.org

Attraverso questi indirizzi vorremmo canalizzare tutte le dichiarazioni, le lettere di solidarietà e le azioni di solidarietà col popolo Lenca, COPINH e analogamente fornire informazioni per coordinare tutti gli aiuti che possiamo ricevere.

Con la forza ancestrale di Lempira, Mota, Etempica, Berta, si alzano le nostre voci piene di vita, giustizia e pace.

Berta vive, la lotta continua !!!

 

La Esperanza, Intibucá, Honduras -  12 marzo 2016

Traduzione di Adelina Bottero