Progetti di Solidarietà di AntiVoyna Ucraina

Centro Informazione e Solidarietà con la NovoRossIya e l’Ucraina resistente   ( CISNU)       --     www.civg.it

e 

All’interno delle attività del CISNU, si è aperto un nuovo impegno di lavoro concreto e solidale; il sostegno ai Progetti di Solidarietà di AntiVoyna Ucraina. Attraverso il gemellaggio/partnership con il Movimento Antiguerra Ucraino “AntiVoyna” del CIVG e del CSNU, si è avviato un impegno di sostegno alle attività solidali concrete di questo movimento.

I referenti del Progetto sono: per l’Italia Natalia Popova  e Enrico Vigna, per l’Ucraina/Donbass è Viktoria Shilova.

 

Cos’è il Movimento Antiguerra ucraino “ AntiVoyna”.

Il movimento "Antiguerra" di Ucraina, è una associazione apartitica e indipendente della società  ucraina, che si batte contro la guerra fratricida e per una soluzione giusta e di pace, per il popolo ucraino senza distinzioni di nazionalità, di credo, politiche o etniche. Nelle sue attività solidali assiste le persone più bisognose, prima di tutti i bambini gravemente malati e figli  dei rifugiati. Vengono raccolti fondi e beni di prima necessità;  i volontari dell’associazione distribuiscono quanto viene raccolto dai medicinali, al cibo; vestiti, contributi economici, ecc; compila e segue le documentazioni per corsi di riabilitazione, per cure ospedaliere, per riottenere diritti o pensioni, ecc...Nei gruppi di lavoro ci sono tante persone buone e operose,  pronte ad aiutare e sostenere in uno spirito di coscienza sociale. I volontari e gli attivisti ogni giorno si occupano delle famiglie con i bambini; molti da più di un anno sono costretti a nascondersi  nei seminterrati e nelle cantine. Noi stiamo cercando di aiutarli per le necessità più urgenti e sostenerli nei bisogni più vitali, portando cibo, vestiti, prodotti di igiene, giocattoli ecc. e la cosa più importante è di riuscire a coinvolgere altre persone interessate e sensibili ad aiutare a fare questo. Come abbiamo detto tra le priorità ci sono gli aiuti ai civili del Donbass colpiti dalla guerra, in particolare riguarda le persone più svantaggiate, oltre ai bambini gli anziani e i veterani della seconda guerra mondiale, che sono rimasti in pochi e che sono costretti a vivere la loro vita in condizioni umilianti. E’ una situazione terribile nel Donbass gli anziani vivono in condizioni durissime; la guerra è entrata nuovamente nelle loro vite e nelle loro case, mai avrebbero immaginato questo. Anche adesso in una situazione di apparente calma e con limitati attacchi e  spari, la popolazione civile ha bisogno del nostro aiuto della nostra solidarietà. Sempre mandiamo le risorse principali alle mamme con  bambini piccoli o sole; dato che si trovano nella situazione peggiore. Chiediamo a chiunque di sostenere il nostro impegno solidale e umanitario ad aiutare i bambini del Donbass.

Viktoria Shilova

 

“ Cari amici,

La guerra ha creato una catastrofe nel Donbass,  centinaia di migliaia di profughi, compresi i bambini sono ora indigenti. Ma è una grande “fortuna” questo, perché significa che sono sopravvissuti con i genitori o parenti. Spesso, come nel caso della situazione di Diana Popkov, la sua situazione è terrificante: è rimasta solo lei. A Novomoskovsk ,vicino Dnipropetrovsk, Ucraina, in questa città, abbiamo creato un movimento adottivo come Movimento AntiVoyna: il  "Fondo per la Fratellanza col Donbass" per aiutare i rifugiati e i bambini malati. L'attuale governo ha portato l'Ucraina al collasso economico. Naturalmente raccogliere  i soldi per chi è nel bisogno e molto difficile. Tuttavia, abbiamo pianificato  e organizzato per i bambini rifugiati una vacanza. Voglio ringraziare tutti coloro che hanno preso parte a questo ! Un ringraziamento speciale ai deputati della città di Novomoskovsk, che hanno assunto l'organizzazione dei bambini. Dal pattinaggio gratuito alle giostre, e hanno anche preparato per loro regali. Voglio dire un grazie speciale ai servizi sociali del Comune, che, nonostante il clima costante di odio verso le persone del Donbass, hanno con umanità incontrato e assistito i rifugiati. La vacanza è stata programmata nel Giorno della protezione della Beata Vergine Maria, che è la protettrice di tutti i bisognosi. Guardate negli occhi dei bambini e pensate quale terribile crimine ha commesso il nostro governo, privando questi ragazzi di un tetto sopra la testa, e molti di loro anche dei genitori.

Viktoria Shilova - Movimento contro la guerra ucraino

 

 

Cari Amici,
il movimento ANTIVOYNA Ucraina è ufficialmente registrato e ha conti ufficiali pubblici per raccogliere le donazioni. Tutti i soldi che riceviamo andranno esclusivamente per aiutare i bambini del Donbass, rifugiati e civili del Donbass. Non un centesimo sarà connesso a parole come armi, aggressione o discorsi di odio. Avete la mia parola.
Le informazioni sulle azioni di assistenza o consegna, anche  come video, saranno disponibili nei social network e su tutti i nostre mezzi informativi  Grazie per l'aiuto!

AntiVoyna Ucraina, Viktoria Shilova     

 

Noi non intendiamo restare inerti e silenti, aiutateci in questo impegno di solidarietà e lotta contro la guerra, per la pace tra i popoli.                                     


 

AIUTATECI a tenere accesa una fiammella di speranza in un mondo migliore.

Per contatti e Informazioni: info@civg.itsosyugoslavia@libero.it

 

Progetto di Solidarietà con i bambini della Scuola N° 65 Triumf,  di Gorlovka, Donbass      

Con le Maestre Elena e Svetlana della Scuola abbiamo costruito un Progetto di Solidarietà concreta con i bambini di Gorlovka. Il Progetto consisterà in alcuni progetti specifici che da loro ci verranno indicati come emergenze più importanti per le loro vite e sopravvivenza.