CIVG Informa N°82

Se volete contattarci per collaborare con questo progetto, per proporci materiali, per chiedere altre informazioni o per essere cancellati dalla newsletter, inviate una mail a info@civg.it. A seguire, gli ultimi articoli caricati sul sito.
Il capo di stato maggiore Binelli: “A Teulada c’è contaminazione da torio”
Depleted Island

8 gennaio 2016

 

 

“A Capo Teulada i monitoraggi in alcune aree hanno segnalato una contaminazione da torio, per la quale saranno avviate le necessarie bonifiche”. Così affermava nel 2014 l’allora capo di stato maggiore della Difesa, l’ammiraglio Luigi Binelli Mantelli, davanti alla commissione Difesa della Camera. Anche a Quirra “è stato constatato il superamento della concentrazione-soglia di contaminazione”, continuava. 

Leggi tutto
Montenegro, NATO, Balcani. Quale futuro?
Enrico Vigna

Forum Belgrado Italia

 

Il 2015 ha visto per l’area balcanica un ulteriore colpo alla stabilità ed alla pacificazione dell’area. Gli scontri di piazza verificatisi negli ultimi mesi dell’anno, dopo che è partita una campagna propagandistica governativa che intende guidare l’opinione pubblica verso l’entrata nella NATO. Alcune forze come il Fronte Democratico e il movimento per la pace “NO alla guerra-NO alla NATO”, hanno deciso di scendere in piazza con proteste che la polizia, su ordine del governo, ha cercato di reprimere violentemente.

Leggi tutto
Le bombe ucraine hanno distrutto il Monastero di Iver vicino a Donetsk
Enrico Vigna

  

Qui le immagini le immagini della distruzione del Monastero di Iver, situato vicino all'aeroporto di Donetsk, dove le truppe ucraine per diversi mesi hanno bombardato la città e la posizione delle milizie. Il fotografo Sergey Goloha  ha commentato  queste immagini ricordando che esse assomigliano a quelle della distruzione delle chiese ortodosse in Kosovo, ma la differenza nel Donbass è che  tali crimini sono commessi da  correligionari che si definiscono cristiani.

Leggi tutto
In Transcarpazia urge la creazione di un Battaglione per la lotta contro i nazisti di PravySector
Victor Rusin

16 Gennaio 2016

 
L'ex capo della milizia Transcarpatica, Viktor Rusin, ha proposto l'istituzione di un battaglione di autodifesa per proteggerla popolazione dai nazisti di Pravy Sector .


"…Purtroppo, nella nostra nativa Transcarpazia, una resa dei conti ha avuto inizio con i militanti di Pravy Sector.
Come l'11 luglio 2015, gli scontri di oggi in gennaio con PS hanno creato due fazioni tra la gente. Si è capito che ci sono i sostenitori di PS sia palesi che nascosti, a sostegno delle loro azioni, dall’altra parte ci sono gli avversari a queste fascisti banderisti.

Leggi tutto
Ucraina. Governatore del Kherson chiama Hitler “liberatore” il giorno della Vittoria contro il nazismo
CIVG

 

Ogni commento ci sembra superfluo. Ci limitiamo a riportare una notizia che abbiamo trovato sul web, ovvero che il governatore ucraino del Kherson è intervenuto nel giorno della Vittoria contro il nazifascismo sostenendo che Hitler sarebbe un “liberatore”. Purtroppo la notizia è confermata da documenti video.

Leggi tutto
Amianto, le vittime avranno finalmente un nome e una speranza
Andrea Fantucchio

9 gennaio 2016

Mai più casi irrisolti e morti cadute nel vuoto ...

 

L'osservatorio nazionale per i decessi d'amianto vara il provvedimento. Su App News il funzionamento in dettaglio.

Leggi tutto
Yemen: fondato un nuovo Club per coordinarsi coi BRICS e la Nuova Via della Seta
movisol

14 gennaio 2016

 

 

Il 31 dicembre 2015 è stato fondato ufficialmente lo “Yemeni Club for Coordinating with the BRICS” (il Club dello Yemen per coordinarsi coi BRICS) nella sede del Ministero delll’Industria e del Commercio a Sanaa, capitale dello Yemen. La registrazione ufficiale seguirà all’inizio del 2016. L’iniziativa è guidata da Fouad Al-Ghaffari, ex funzionario del ministero per i Diritti Umani e giovane attivista e capo dell’ONG Gedar Human Rights, che ha deciso di agire nonostante i bombardamenti anglo-sauditi e la guerra terroristica contro il suo paese.

Leggi tutto
La reazione è nemica della pace
PEACE ASSOCIATION OF TURKEY

13 gennaio 2016

 

 

L’ultimo attentato a Istanbul ha aggiunto tragedia alla tragedia vissuta dal nostro paese e da tutta la regione.

Un attentatore suicida ha ucciso dieci persone innocenti, stavolta turisti che vistavano Istanbul. Il colpevole indicato è Daesh.

Leggi tutto
Russia. Rinasce la flotta sottomarina del Mar Nero
Nicola Ventura

13 gennaio 2016

 

E’ di qualche mese fa la notizia, rilanciata da Difesaonline.it, dell’entrata in servizio del Krasnodar, il quarto sommergibile “invisibile” della classe Varshavyanka, dotato di interessanti sistemi d’arma e speciale silenziosità. Si tratta di un “pacchetto” di sei sommergibili derivati dalla “vecchia” classe Kilo, entrata in servizio nei primi anni 80 del secolo scorso nella Marina sovietica. La novità è di rilievo, dal punto di vista politico e strategico, e si pone nel contesto di un rinnovato impegno della Russia nel Mediterraneo e nel Mar Nero, a protezione della Crimea. I “nuovi” sommergibili sono, in realtà, una via di mezzo tra la “vecchia” classe Kilo e la nuova classe Lada che la Marina russa prevede di adottare massicciamente entro il 2020.

Leggi tutto
Incontri nazionali sulla scuola il 6 e 7 febbraio a Napoli
Comitato Nazionale a sostegno della LIP Scuola

12 gennaio 2016

 

L’assemblea nazionale tenutasi a Roma il 29 novembre 2015

Leggi tutto
In memoria di Raja. Dal Kosovo Methoija
Francesco, Associazione Amici di Decani

Oggi c’è stato un morto per terrorismo che nessun giornale, sito, televisione s’affannerà a ricordare. Non l’hanno finito su una spiaggia, non c’era nessun smart phone pronto a riprendere, non l’hanno sgozzato, non è stata una fine spettacolare.

Mettiamo che la vittima si chiamasse Raja Spasic, supponiamo che fosse allarmato dalle notizie che rimbalzano dalla Tunisia, dalla Francia, poniamo il caso che vivesse in un quartiere circondato da persone ostili, certo niente di paragonabile all’Isis, ma nemmeno a un normale vicino di casa.

Questi ci odiano” dice la moglie, facendo un polpettone che va dagli islamici agli albanesi, dal califfato nero ai nazionalisti.

Leggi tutto