Forum di Belgrado per un Mondo di Eguali

Forum di Belgrado per un Mondo di Eguali

 

Il Forum di Belgrado per un mondo di eguali è un Associazione di cittadini, indipendente non governativa, no profit, e non partitica.

E’ stato fondato il 22 maggio 2001, ma le sue attività sono cominciate come associazione non governativa nell’autunno del 1999; le sue attività si svolgono nel territorio dell’ex Federazione Jugoslava, l’attuale Serbia ed a livello internazionale.

Il Forum di Belgrado è impegnato per la causa della pace, della libertà, della comprensione e solidarietà tra i popoli, per il conseguimento dei massimi livelli raggiunti a livelli europeo e mondiale, degli standard democratici, dei diritti civili, politici, economici e culturali dei popoli. Rifiuta le divisioni, le esclusioni fondate su aspetti politici, religiosi, nazionali, etniche e sociali.

Il Forum si batte per estendere la solidarietà e la collaborazione tra tutti i popoli e paesi, attraverso tutti gli strumenti del progresso universale.

A partire da questi presupposti generali fondanti, il lavoro del Forum di Belgrado si caratterizza nello studiare e analizzare i vari aspetti economico-sociali nella Serbia e nei Balcani, nel costruire relazioni internazionali nei paesi balcanici, in Europa e nel mondo, e fa un lavoro di informazione per l’opinione pubblica.

A partire da queste basi il Forum costruisce collaborazioni con organizzazioni e associazioni affini in Serbia, nei paesi vicini in Europa e nel mondo; partecipa e organizza assemblee e convegni su basi regionali e internazionali.

E’ membro come NGO di ECOSOC e del Consiglio Mondiale della Pace (WPC).

I membri del Forum di Belgrado sono in gran parte accademici, scienziati, scrittori, artisti, diplomatici, giuristi, giornalisti e altri intellettuali; con il loro lavoro e militanza volontari intendono contribuire e raggiungere gli scopi sopra indicati.

Il Presidente è Zivadin Jovanovic per molti anni diplomatico ed ex Ministro degli Esteri della Federazione Jugoslava.

 

Tutte le attività del Forum sono svolte con lavoro completamente volontario, senza alcun compenso economico; le attività vengono sostenute con l’autofinanziamento dei membri, con contributi e sottoscrizioni volontarie, e con la vendita di libri e materiali pubblicati dal Forum.

Il Forum di Belgrado organizza convegni tematici, seminari e altre forme di confronto e scambio di opinioni e analisi, su problemi politici, economici e nazionali; producendo poi dei libri, mediante le proprie edizioni.

Prende posizioni ufficiali e pubbliche sui grandi temi di attualità, riguardanti problemi interni e internazionali, e partecipa a battaglie per il trionfo della giustizia e della verità.

Il Forum di Belgrado ha organizzato finora quindici seminari e convegni, dove sono stati affrontati i più importanti temi riguardanti la ex Jugoslavia e la Serbia.

Sono stati pubblicati finora dodici libri e altri tre sono in preparazione.

Alcuni temi affrontati sono stati: “Jugoslavia e le politiche militari euro-atlantiche per inglobarla” ; “ Terrorismo internazionale ” ; “ Documenti sulla costituzione della confederazione Serbia Montenegro” ; “ Priorità dello Stato e Nazionali” ; “ Profughi e rifugiati dal Kosovo Metohija” ; “ Tribunale dell’Aja” ; e altri.

Di molti di questi convegni sono poi stati pubblicati gli atti, mediante i libri.

 

L’indirizzo del Forum è : 27 Marta 95/1 Belgrado – Tel. E fax : 011/3220088

email : beoforum@vera.net

 

 Marzo 2005

 

Attraverso la cooperazione tra il Belgrade Forum di Serbia e l’Associazione “SOS Yugoslavia – SOS Kosovo Metohija”, si è Costituito il Forum di Belgrado, Italia.

Coordinatore e responsabile per l’Italia, come deciso dal Comitato Direttivo del Forum  a Belgrado, nella sessione del  16 marzo 2005, sarà Enrico Vigna.

E’ con profonda soddisfazione e rinnovato impegno che annunciamo l’apertura di questa stretta e fraterna collaborazione, che ci auguriamo utile e proficua nel prosieguo del raggiungimento degli obiettivi comuni che ci uniscono con il prestigioso e autorevole Belgrade Forum, di cui sotto pubblichiamo la  presentazione ufficiale. Questa cooperazione è il frutto del lavoro svolto in questi anni, come Associazione SOS Yugoslavia-SOS Kosovo Metohija, nel campo della lotta contro l’aggressione alla Repubblica Federale Jugoslava, lavoro svolto sia sul terreno informativo, che su quello della Solidarietà concreta al popolo jugoslavo, mediante i Progetti messi in campo e realizzati dal 1999 ad oggi.


E’ per il sottoscritto un onore e una responsabilità notevole assumere ufficialmente il compito di coordinatore e responsabile del lavoro del Forum di Belgrado per l’Italia.


Negli incontri avuti a Belgrado con il Presidente del Forum Z. Jovanovic  e con i suoi responsabili, abbiamo concordato una serie di intendimenti, percorsi e progetti di lavoro, finalizzati ai valori e obiettivi completamente comuni ed omogenei, che caratterizzano le attività delle nostre reciproche strutture.

Per le nostre Associazioni è come un riconoscimento di quanto concretamente fatto qui in Italia, e soprattutto là sul campo in questi difficili e duri sei anni di lavoro solidale e nella lotta per la pace contro la guerra. Ci auguriamo di essere all’altezza degli impegni e della fiducia in noi riposti, e del conseguimento degli obiettivi che ci siamo preposti.

I primi passi concreti sono:

- Apertura di una finestra stabile del Forum di Belgrado sul web, dove saranno contenuti e segnalati materiali, appelli, articoli e progetti, espressione delle attività del Forum, tradotti in italiano e la possibilità di andare direttamente al sito di www.Artel.co.yu, dove sono ospitati in lingua serba.

- Costituzione del Forum di Belgrado Italia, che consisterà in un gruppo di lavoro qui, che condivida obiettivi di lavoro proposti e i principi fondanti stabiliti.

- Costituzione di un Consiglio scientifico del  Forum in Italia, con personalità culturali, scientifiche, politiche che si mettono a disposizione di questo lavoro, con i loro contributi specifici

- Organizzazione di partecipazioni dall’Italia a Meeting e seminari, organizzati in Serbia.

- Rafforzamento di collaborazioni strette che siano utili alle reciproche attività e lavori, mediante strumenti comuni che permettano di favorire una maggiore incisività dell’informazione e documentazione, riguardanti la situazione e le battaglie per la verità, la pace e la giustizia sociale.

- Pubblicizzazione delle  reciproche attività, anche attraverso riviste, giornali e radio locali con cui, già abbiamo stabili collaborazioni.

- Nell’ultimo incontro sono anche già stati individuati alcuni progetti di lavoro concreto che, non appena definiti nei dettagli, renderemo noti.

Da subito invitiamo chiunque sia interessato a collaborare e partecipare a questa progettualità, a contattarci all’indirizzo : sosyugoslavia@libero.it

 

Torino 19 marzo 2005,

Enrico Vigna Presidente di “SOS Yugoslavia- SOS Kosovo Metohija”.