Cuba - La nostra solidarietà concreta settembre 2024
- Dettagli
- Scritto da SOSCuba/Patria Grande/CIVG
SOS CUBA/Patria Grande/CIVG -
La nostra Solidarietà concreta continua… settembre 2024
Comunichiamo che si è concluso il Progetto di Solidarietà concreta iniziato nella primavera di quest’anno: “Bodegas – Oficoda 146” a L’Avana di
SOSCuba/Patria Grande/CIVG
IL PROGETTO DI SOLIDARIETA’ CONCRETA
Manutenzione straordinaria dell'ufficio di OFICODA n.146 di calle E. Municipio Plaza della Revolucion, Vedado, La Habana, Cuba
Gli uffici di OFICODA a Cuba gestiscono l'amministrazione delle tessere di razionamento (libretas) che garantiscono la distribuzione dei beni di prima necessità, soprattutto gli alimenti di base (riso, fagioli, zucchero, frutta e verdura, oltre a sapone, detersivi ecc.).
Questo ufficio gestisce sette bodegas (negozi statali) di un quartiere centrale della capitale e necessitava di un'urgente manutenzione per assicurarne l'efficienza ed impedire che fosse oggetto di furti o vandalismi.
La libreta è la tessera che permette l'acquisto a prezzo politico (o gratuito in caso di forniture provenienti da donazioni) di quanto serve ad ogni famiglia. Uno strumento basilare dell'economia domestica cubana, soprattutto in momenti difficili come quelli attuali. Il sistema di distribuzione dei beni di consumo nato nel 1963 ha affidato a OFICODA l'amministrazione della distribuzione tramite libreta.
La tessera annonaria, strumento di razionamento impiegato nel corso del secondo conflitto mondiale anche in Italia, a Cuba ha vissuto varie epoche. Nei primi anni Sessanta il governo rivoluzionario con questo sistema ha permesso alla massa di poveri l'accesso a beni di prima necessità, poi ha consentito di resistere alla penuria causata dall'embargo (bloqueo) statunitense. Se negli anni Ottanta aveva perso importanza nell'economia famigliare, il persistere dell'assedio nordamericano ne ha sempre impedito la definitiva scomparsa.
La recente recrudescenza delle sanzioni e la crisi finanziaria prodotta dal crollo del turismo in seguito alla pandemia, hanno riportato la libreta al centro della gravissima crisi economica che sta subendo il popolo cubano.
Con questo piccolo aiuto concreto, il CIVG ha contribuito a migliorare un luogo di lavoro essenziale per la vita quotidiana dei cittadini del quartiere Vedado, nella capitale cubana.
Progetto | Riparazione OFICODA n. 146
La riparazione include lavori di falegnameria, muratura, elettricità e tinteggiatura.
Falegnameria
Sostituzione di 1 porta, 2 finestre, 2 tavole fisse, 2 finestre fisse e l'acquisto di una chiave per la porta principale.
Muratura
Riparazione di soffitto e pareti previo acquisto di 2 sacchi di cemento completo per il lavoro e 1 kg di stucco per coprire piccole crepe.
Elettricità
Sostituzione dell'illuminazione: 7 lampade, 12 prese di corrente, 6 copri cavi elettrici; acquisto di 2 ventilatori per migliorare la ventilazione del locale.
Tinteggiatura
Acquisto della pittura necessaria per pareti e soffitto: 7 galloni di smalto beige, 4 di vernice bianca, 4 di smalto bianco e 1 di smalto nero.
I lavori
Come si presentava l'ufficio OFICODA prima dei lavori:
I lavori in corso:
L'ufficio OFICODA a lavori conclusi, pronto per accogliere gli abitanti del quartiere:
GRAZIE a tutti coloro che hanno sostenuto questo Progetto solidale, dando un contributo economico. Per SOSCuba/PatriaGrande/CIVG, RINGRAZIAMO in particolare
Patrizia Brai e Marco Parodi, che sono stati organizzatori e interpreti del concerto per la raccolta fondi al Progetto OFICODA, ed Enrica Mendo, coordinatrice di SOSCuba/CIVG.
SOS CUBA/PatriaGrande/CIVG