La nostra solidarietà concreta continua – novembre 2023
- Dettagli
- Scritto da SOS Kosovo Metohija
S.O.S. KOSOVO METOHIJA
PROGETTO SOS KOSOVO METOHIJA
Con l’Associazione Donne Vedove di guerra e rifugiate “Per una famiglia felice” in Nis
Srecna Porodica
Cari amici di SOS Kosovo Metohija, abbiamo finito di distribuire gli ultimi 5000 euro ricevuti in ottobre. L’ idea di acquistare il veicolo per la struttura sociale non è stata realizzata perché la registrazione e l’immatricolazione per noi serbi in Kosovo è una procedura complicata e difficilmente fattibile. Niente è facile per il popolo serbo in Kosovo. Parlando con Vladika (Vescovo) Teodosije abbiamo pensato di utilizzarli aiutando famiglie con molti bambini, madri vedove o famiglie con gravi problemi di salute e sopravvivenza quotidiana nel villaggio di Brezovica.
Ecco come è stato utilizzato il vostro aiuto economico, a parte, come sempre avete le ricevute con le firme delle famiglie e la somma ricevuta.
A Brezovica, in una famiglia numerosa, una figlia aspetta il trapianto di rene, abbiamo dato un primo contributo di 500 per l’operazione e 300 euro per gli altri bambini. Ad altre tre famiglie del villaggio abbiamo dato 300 euro ciascuna. Poi 100 euro a Valerija Smiljanic, una madre sola non autosufficiente senza mezzi di sostentamento. 300 euro a Zvonko Mitrović che ha la madre malata di cancro, che avevamo già aiutato prima del coronavirus, un’altra figlia Andela malata di leucemia e il fratello piccolo con la cataratta.Sono brave persone e i genitori vi ringraziano di cuore.
A Ivana Pavić abbiamo dato 300 euro, ha una figlia Aleksa di 12 anni, che ha un disturbo neurologico e non riesce a stare in piedi e stanno raccogliendo fondi per un'operazione in Italia, per cui spera di trovare aiuto.
Abbiamo poi dato 100 euro ad altre 20 famiglie in grosse difficoltà, come da elenco.
Tutte le famiglie vi sono molto grate, cari amici.
Un grande saluto vi giunga anche da Vladika Teodosije.Eravamo insieme a Brezovica e ha partecipato alla distribuzione. Enrico gli ho regalato il tuo libro “Kosovo 1999”.Padre Sava o Andrej, tradurranno. Egli ti ricorda sempre e ti manda un grande abbraccio e un ringraziamento, così come a tutta la vostra encomiabile associazione.
Sono felice di aver portato a termine questa missione e vi mando un grande, grande saluto, cari amici Grazie molto a nome di tutti i serbi del Kosovo! Radmila Vulicevic
GRAZIE a tutti gli associati e amici di SOS YU-KiM che ci permettono di proseguire tenacemente l’impegno.
S.O.S. KOSOVO METOHIJA– SOS Yugoslavia Associazione di Solidarietà – OdV -