Haiti: l’occupazione sanzionata dalle Nazioni Unite è una cosa fatta

20 agosto 2023

 

https://www.workers.org/wp-content/uploads/Haiti-7-678x452.jpeg 

Il cartello recita: "Abbasso l'occupazione americana!" Port-au-Prince, 2023.

Il governo degli Stati Uniti ha finalmente trovato un paese nel Sud del mondo disposto a condurre un intervento approvato dalle Nazioni Unite “ per assistere la polizia haitiana nel ripristinare la sicurezza”. Il segretario di Stato USA, Antony Blinken ha confermato il 1° agosto su X (ex Twitter): "Ci congratuliamo con il governo del Kenya per aver risposto all'appello di Haiti".

Da quando il presidente keniano William Ruto ha incontrato il presidente Joe Biden in visita di stato ufficiale all’inizio di marzo, ci sono voluti più di cinque mesi per definire l’accordo.

Le organizzazioni popolari haitiane hanno subito espresso la loro opposizione al nuovo intervento.

In qualità di presidente del Consiglio di Sicurezza dell'ONU per agosto, gli Stati Uniti intendono far  votare per autorizzare il Kenya a inviare 1.000 agenti di polizia ad Haiti per  guidare una forza multilaterale in fase di formazione.

Questa polizia keniota non sarà sotto il comando delle Nazioni Unite. L’ONU non ha alcun sostegno popolare nell’isola; ha introdotto il colera ad Haiti due volte e le sue truppe hanno la reputazione di trattare violentemente i manifestanti haitiani.

Il costo delle operazioni delle Nazioni Unite ad Haiti dal giugno 2004 all’ottobre 2017 è stato stimato in 7 miliardi di dollari, ma Haiti è ancora il paese più sottosviluppato dell’emisfero occidentale.

Secondo la Banca Mondiale solo il 43% della popolazione rurale di Haiti ha accesso all'acqua potabile. Circa il 24% ha accesso ai servizi igienico-sanitari nelle aree urbane e il 10% in quelle rurali. (Biblioteca Nazionale di Medicina degli Stati Uniti) Ogni statistica che riflette le condizioni di vita del popolo haitiano, dall’assistenza sanitaria all’istruzione, ai salari e alle condizioni di lavoro, indica che la vita per le persone è orribile.

È questa miseria, questa privazione quasi totale delle risorse vitali per vivere che è alla base di tutta l'instabilità politica e sociale e di tutta la violenza e i conflitti così evidenti ad Haiti.

 

Giustificazione imperialista per questa occupazione

Negli ultimi 30 anni, gli Stati Uniti sono stati coinvolti in almeno 10 interventi militari ad Haiti, nessuno dei quali ha aiutato il popolo haitiano.

Nessuno nell'attuale governo haitiano è stato eletto; sono passati anni da quando si sono svolte le elezioni. Ariel Henry è stato primo ministro perché è un leader del PHTK (partito haitiano Tèt Kale). Il PHTK è salito al potere nelle elezioni del 2010 grazie all’intervento personale di Hillary Clinton, allora segretario di stato americano.

Dal momento che il Core Group, i cui membri principali sono Stati Uniti, Canada e Francia, continua a sostenerlo, Henry può agire come primo ministro de facto di Haiti.

A partire dal gennaio 2023, Henry ha iniziato a chiedere assistenza internazionale per la sua polizia assediata, che era stata sconfitta ripetutamente da gruppi armati che hanno iniziato a insediarsi in interi quartieri di Port-Au-Prince come basi per attività di resistenza armata ma anche di criminalità. 

Il segretario generale delle Nazioni Unite, António Guterres ha sostenuto l’appello di Henry, soprattutto dopo che i gruppi armati hanno iniziato a irritare le agenzie delle Nazioni Unite come il Programma alimentare mondiale e l’UNICEF.

Questo intervento militare transnazionale del Kenya, così fermamente sostenuto dagli Stati Uniti, sta dando un volto africano a un complotto imperialista. Il grande business sbava sulla ricchezza mineraria di Haiti, ma i capitalisti devono controllare il popolo haitiano per poterle sfruttare. Gli haitiani stanno iniziando a scendere in piazza nel movimento Bwa Kale per affrontare la violenza e chiedere una transizione verso una vera democrazia.

Reazioni popolari contrarie a questo intervento militare

Da quando il Primo Ministro haitiano Henry ha chiesto aiuto all'estero, politici come il canadese Justin Trudeau o il Segretario di Stato Blinken possono fingere che il loro intervento sia una nobile risposta alla richiesta di aiuto di Haiti. Il New York Times ha pubblicato articoli di opinione sulla stessa linea. Considerando la situazione tumultuosa ad Haiti, le grandi fonti borghesi si mostrano caute.

L’Alleanza Nera per la Pace, che ha uno stretto rapporto di lavoro con il gruppo progressista antimperialista Moleghaf (Movimento Nazionale per la Libertà e l’Uguaglianza degli Haitiani per la Fraternità), ha rilasciato una forte dichiarazione in aprile, in cui si afferma: “Come abbiamo ripetutamente affermato, la 'crisi' di Haiti è una crisi dell'imperialismo, una crisi iniziata nel 2004 da Stati Uniti, Francia e Canada e consacrata dalle Nazioni Unite. Nessuna decisione su Haiti dovrebbe essere presa da coloro che non solo non rappresentano il popolo, ma lo hanno anche costantemente danneggiato…Ancora una volta, chiediamo lo scioglimento del Gruppo Centrale, la rimozione dell’ufficio BINUH [Ufficio Integrato delle Nazioni Unite ad Haiti] da Haiti, il rispetto dei diritti sovrani del popolo haitiano e niente più interferenze straniere ad Haiti ! "

Il 3 agosto, l’organizzazione ha rafforzato la propria posizione, affermando:

L’Alleanza Nera per la Pace condanna nei termini più forti possibili la proposta del Kenya di guidare quello che equivale ad un intervento armato straniero ad Haiti”.

L'Haiti Action Committee ha rilasciato la sua dichiarazione alla fine di luglio, poco prima che venisse fatto l'annuncio ufficiale dei poliziotti/soldati keniani, ma quando era certamente ancora in sospeso: “ State dalla parte del popolo haitiano! Opponetevi all'intervento straniero ad Haiti"

L'editoriale del 3 agosto del settimanale Haïti-Liberté concludeva:

Nessuno dovrebbe affidare il Paese alle potenze imperialiste. Solo le masse popolari organizzate potranno fermare questo ciclo, questa emorragia in cui la classe politica… ha precipitato il Paese. Le masse popolari haitiane nel loro insieme devono dire NO a questo folle patto concluso tra gli Stati Uniti e il presidente del Kenya William Ruto”. 

Il 2 agosto, WNYC, la filiale della National Public Radio nell'area di New York City, ha intervistato due membri della comunità: Ricot Dupuy, il co-fondatore di Radio Soleil, una stazione radio haitiana a Brooklyn, e Maryse Cadet, il presidente dell'Associazione per i bambini di Regnier, Haiti.

Dupuy ha detto: “Gli Stati Uniti entrarono ad Haiti nel 1915 e vi rimasero per 19 anni. E poi ci sono una serie di interventi delle Nazioni Unite. Questo avrebbe dovuto darci un Haiti libero dalle bande, libero dalle persecuzioni politiche, e le cose si sono intensificate, le cose sono peggiorate. Quindi l’intervento straniero non è mai stato positivo per noi. In effetti, l’intervento straniero è, in larga misura, il motivo per cui siamo dove siamo…”.

 

Da UNAC    -   A cura di PatriaGrande/CIVG