L’ultimatum dell’Occidente alla Serbia
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- Scritto da Živadin Jovanović*
Belgrado 21 gennaio 2023
Anche se il testo dell''Accordo di base' presentato dai “Grandi Cinque” occidentali (Ue, Usa, Germania, Francia, Italia) su Kosovo e Metohija, che circola da tempo sui media albanesi e dal 20 gennaio anche sui social network serbi, è molto vicino a quello autentico, non può essere visto come una sorta di accordo, ma piuttosto come un ultimatum che costringe la Serbia a riconoscere de facto la secessione forzata della sua provincia.
Il documento, originariamente attribuito al presidente francese Macron e al cancelliere tedesco Scholz, leader delle due più grandi democrazie europee, si distingue come un'altra grave violazione della risoluzione 1244 del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, del principio fondamentale delle relazioni internazionali democratiche, della Carta delle Nazioni Unite, della Carta di Parigi, e l'Atto finale di Helsinki dell'OSCE.
Questo testo sta umiliando la Serbia e la nazione serba, dicendo alla Serbia di osservare l'uguaglianza, la sovranità, l'integrità territoriale e le insegne di stato del cosiddetto Kosovo e, del resto, di tutti gli altri Stati, tranne che mantenere la sua sovranità, l’integrità territoriale e i suoi confini, riconosciuti a livello internazionale e confermati come tali dall'ONU, dall'OSCE, e da altre organizzazioni internazionali e dal Comitato Arbitrale di Badinter.
Il documento Scholz-Macron chiede alla Serbia di non opporsi alla cosiddetta adesione del Kosovo a tutte le organizzazioni internazionali, comprese le Nazioni Unite.
In tal senso, la Serbia dovrebbe cooperare alla distruzione della propria integrità, del proprio ordine costituzionale e della propria posizione internazionale, in modo che il "caso Kosovo" non possa successivamente essere utilizzato da nessuna delle parti come precedente per future secessioni unilaterali.
Gli autori intendono utilizzare la resa della Serbia all'ultimatum come un modo per i non-riconoscitori (Spagna, Romania, Slovacchia, Grecia e Cipro), che coinvolgono cinque membri dell'UE e quattro membri della NATO, per riconoscere il cosiddetto Kosovo e sanare così la diatriba interna, sia all'interno dell'UE che della NATO.
Il loro altro obiettivo è trasferire alla Serbia tutta la responsabilità per le vittime, la devastazione e le conseguenze dell'uso di armi con uranio impoverito durante l'aggressione della NATO nel 1999, anche se la Serbia stessa ne è stata la vittima.
Il loro obiettivo finale è incorporare la Serbia in una cosiddetta "alleanza delle democrazie" istituita per affrontare le presunte "autocrazie" di Russia e Cina.
Questo vergognoso documento resterà in futuro a illustrare come gli obiettivi espansionistici dell'aggressione militare della NATO contro la Serbia (FRY) nel 1999 siano stati per decenni proseguiti con altri mezzi come ultimatum, minacce di coercizione economica e politica.
La cosiddetta proposta di Scholz e Macron, ora trasformata in un'iniziativa dell'UE e sostenuta dagli Stati Uniti, unita alle ultime attività dei "Big Five" a Belgrado, è a dir poco un'usurpazione e pregiudica le prerogative e la decisionalità del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite come unico organo deputato a deliberare su questioni attinenti la pace e la sicurezza; ignora la risoluzione 1244 del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite come atto legale universalmente e fortemente vincolante e cerca di trascinare la Serbia, un paese pacifico e militarmente neutrale, in uno scontro globale.
Questa linea d'azione sconsiderata, unilaterale e arbitraria, oltre ad essere anti-serba, è piena di conseguenze imprevedibili.
Kosovo e Metohija non è un conflitto congelato, come sostenuto dall'Occidente e riecheggiato a Belgrado, né può essere risolto presentando un ultimatum alla Serbia.
Un'ipotetica accettazione dell'ultimatum non salverebbe né la pace né la sicurezza dei serbi nella provincia, aiuterebbe solo l'accumulo del potenziale di conflitto; altri separatismi incoraggiano e umiliano la Serbia e la nazione serba.
La causa principale e l'essenza del problema che riguarda Kosovo e Metohija risiede nella geopolitica determinata dal predominio delle principali potenze occidentali e dalla loro espansione ad est. La NATO fa del suo meglio per trasformare il Kosovo e Metohija, così come l'intera Serbia, in un trampolino di lancio per la sua incursione verso est, per mettere la Serbia contro Russia e Cina.
La questione dello status della Provincia del Kosovo e Metohija, tuttavia, non può essere risolta accettando alcun ultimatum ma insistendo invece sul rispetto della Costituzione, nonché dei confini internazionalmente riconosciuti e della Risoluzione 1244 del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite.
Anche se la Serbia si arrendesse all'ultimatum, i serbi in Kosovo e Metohija rimarrebbero insicuri, le loro proprietà occupate illegalmente non verrebbero recuperate, circa 250.000 serbi espulsi e altri non albanesi rimarrebbero nell'impossibilità di tornare alle loro case liberamente e in sicurezza, le proprietà sociali e statali rimarrebbero usurpate.
Semmai, la Serbia dovrebbe essere consapevole che cedere all'ultimatum potrebbe solo portare all'accelerazione di pericolose tendenze di confronto e di escalation, sia a livello regionale che europeo.
Un eventuale consenso dato dalla Serbia all'adesione del cosiddetto Kosovo alle Nazioni Unite e ad altre organizzazioni internazionali equivarrebbe al riconoscimento della personalità giuridica internazionale di queste ultime, con conseguenze di ogni genere, a partire da un'escalation fino alla creazione della Grande Albania a spese dei territori statali, non solo della Serbia ma anche di altri stati balcanici.
C'è un'anima in Serbia che crede nelle nuove garanzie e promesse date dall'Occidente? Non è stata Angela Merkel che di recente ci ha ammonito a non fidarci delle loro rassicurazioni? Oppure la nostra creduloneria è già entrata nella fase senza limiti?
Le promesse di autogoverno per i serbi, la Comunità dei comuni serbi (seppure istituita 'ai sensi della Costituzione del Kosovo', secondo Chollet), e 'la formalizzazione dello status della Chiesa ortodossa serba', non alterano minimamente il vero carattere dell'ultimatum Scholz-Macron (UE).
Come mai? Perché la sua essenza sta nella richiesta che la Serbia prima tacitamente e poi formalmente e legalmente, riconosca l'indipendenza del cosiddetto Kosovo e accetti la sua adesione alle Nazioni Unite e ad altre organizzazioni internazionali.
Il resto è solo una parte di una cosmetica diplomatica più o meno convincente e delle tattiche per "salvare la faccia" della vittima.
La storia avverte che la pace, la stabilità e una vita migliore non possono essere preservate cedendo all'ultimatum a scapito della sovranità e dell'integrità territoriale.
Ricordiamo che l'accordo di Monaco del 1938 sulla separazione dei Sudeti dalla Cecoslovacchia, un ultimatum formulato alle spalle della Russia, fu anche pubblicizzato pubblicamente dagli allora leader di Germania, Francia, Italia e Regno Unito come l'unica salvezza per la pace in Europa .
È molto pericoloso che i leader contemporanei di quei paesi non siano consapevoli delle lezioni del passato.
La posizione assunta nei confronti della Costituzione, della risoluzione 1244 del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, dei confini internazionalmente riconosciuti della Serbia e del diritto internazionale, non è una questione che possa essere risolta da ultimatum o con un accordo una tantum, ma piuttosto occorre mettere in risalto l’importanza della sopravvivenza della Serbia come vecchio Stato europeo e della nazione serba come fattore che contribuisce alla pace, alla stabilità e al progresso nei Balcani, in Europa e nel mondo.
Tale status e reputazione della Serbia sono riaffermati dalla maggior parte dei paesi del mondo, da circa due terzi della popolazione del pianeta, che non hanno voluto e non vogliono riconoscere questo costrutto illegale come stato; tra questi c'è un numero non così piccolo di paesi che, su richiesta della Serbia, hanno ritirato i loro precedenti riconoscimenti senza temere pressioni come ultimatum da parte dell'Occidente a non farlo.
*Ministro degli Esteri della Yugoslavia dal 1998 al 2000 e attuale presidente del Forum Belgrado per un Mondo di Eguali
Traduzione a cura di Enrico Vigna Forum Belgrado Italia