Cina Notizia - Gennaio 2023 - Supplemento
- Dettagli
- Scritto da CIVG
supplemento
Il mega progetto di deviazione dell'acqua della Cina inizia l'operazione di prova
Fonte: Xinhua 30 dicembre 2022 Editore: huaxia
Questa foto aerea scattata il 30 dicembre 2022 mostra un acquedotto del fiume Pihe su un mega progetto idrico per deviare l'acqua dal fiume Yangtze al fiume Huaihe, nella provincia orientale di Anhui.
Un mega progetto idrico per deviare l'acqua dallo Yangtze, il fiume più lungo della Cina, al fiume Huaihe ha iniziato le operazioni di prova venerdì 30 dicembre 2022.
Il progetto di deviazione dell'acqua, lungo 723 km e costruito in sei anni, fornirà acqua a 15 città nella provincia di Anhui nella Cina orientale e nella provincia di Henan nella Cina centrale.
Si prevede che ne beneficeranno più di 50 milioni di persone.
Venerdì mattina è iniziata anche la costruzione della seconda fase di questo mega progetto, con un investimento di 20,41 miliardi di yuan (circa 2,93 miliardi di dollari).
L'investimento totale nella prima fase ha superato i 94,91 miliardi di yuan.
Oltre a fornire acqua per i residenti e sviluppare la navigazione, questo progetto sarà utilizzato anche per l'irrigazione agricola e contribuirà a migliorare l'ambiente ecologico sia del fiume Huaihe che del lago Chaohu.
Secondo Zhang Xiaowu, presidente di Anhui Provincial Group Limited for Yangtze-to-Huaihe Water Diversion, il progetto fornirà oltre 500 milioni di metri cubi di acqua al lago Chaohu ogni anno, contribuendo a ripristinare l'ecologia del lago.
Può anche trasferire acqua al flusso del tronco del fiume Huaihe, al fine di evitare che si prosciughi.
Questo complesso progetto idrico ha superato molteplici difficoltà tecniche durante la costruzione e ha preso in considerazione anche la conservazione della biodiversità.
Il canale è stato spostato verso ovest per far posto agli uccelli migratori, mentre sono stati costruiti più passaggi per facilitare la migrazione dei pesci.
La Cina ottimizza l'assicurazione medica per alleviare l'onere finanziario dei pazienti COVID-19
Fonte: Xinhua - 7 gennaio 2023 - Editore: huaxia
Le autorità cinesi hanno pubblicato una circolare per ottimizzare ulteriormente le polizze di assicurazione medica per alleviare l'onere finanziario dei pazienti COVID-19.
Il documento, emesso congiuntamente dalla National Healthcare Security Administration e da altri tre dipartimenti, stabilisce che tutti i pazienti COVID-19 riceveranno sussidi dalle finanze statali per le spese di ospedalizzazione non coperte dall'assicurazione medica di base, dall'assicurazione per malattie gravi o dal fondo di assistenza medica, se sono ammessi prima del 1° aprile 2023.
I pazienti coperti da assicurazione medica possono avere non meno del 70% delle loro tariffe generate dal trattamento ambulatoriale e di emergenza delle infezioni COVID-19 presso istituzioni mediche designate rimborsate a partire dal 31 marzo.
Tali onorari presso altre istituzioni mediche saranno rimborsati in conformità con le politiche di rimborso per altre malattie infettive di classe B, secondo l'avviso.
Specifica inoltre il rimborso dell'assicurazione medica per i servizi medici online qualificati.
L'avviso propone di ampliare temporaneamente il catalogo dei farmaci coperti da assicurazione medica per includere altri farmaci COVID-19 inclusi nel protocollo di diagnosi e trattamento per COVID-19 entro il 31 marzo.
Le riserve forex della Cina si espandono a dicembre 2022
Fonte: Xinhua - 7 gennaio 2023 - Editore: huaxia
Le riserve valutarie cinesi sono salite a 3,1277 trilioni di dollari USA alla fine di dicembre 2022, in crescita dello 0,33% rispetto al mese precedente, secondo i dati dell'Amministrazione statale dei cambi.
L'autorità di regolamentazione dei cambi ha attribuito l'aumento delle riserve valutarie all'impatto combinato della conversione valutaria e delle variazioni dei prezzi delle attività.
Influenzato dalla politica monetaria e dalle aspettative delle principali economie e dai dati macroeconomici globali, l'indice del dollaro USA è sceso e i prezzi delle attività finanziarie globali sono diminuiti il mese scorso, ha detto il regolatore.
Ha aggiunto che le riserve valutarie della Cina dovrebbero rimanere generalmente stabili poiché l'economia cinese gode di una forte resilienza, di un enorme potenziale e di una grande vitalità, e i fondamentali che sostengono la sua crescita a lungo termine sono rimasti forti.
Xi'an vede un aumento dei viaggi merci-treno Cina-Europa
Fonte: Xinhua - 6 gennaio 2023 - Editore: huaxia
Un treno merci Chang'an Cina-Europa parte per il Kazakistan dal porto internazionale di Xi'an a Xi'an, nella provincia dello Shaanxi nel nord-ovest della Cina, il 29 luglio 2022.
Xi'an, capitale della provincia dello Shaanxi nel nord-ovest della Cina, ha visto un'impennata dei viaggi in treno merci Cina-Europa nel 2022, hanno detto le autorità locali in una conferenza stampa giovedì.
Il servizio ferroviario merci Cina-Europa di Chang'an ha operato 4.639 viaggi ferroviari lo scorso anno, in crescita del 20,8% su base annua, e ha trasportato quasi 4,12 milioni di tonnellate di merci, con un aumento annuo del 43,3%.
La città si è classificata al primo posto tra le città cinesi che operano il servizio merci Cina-Europa per il numero di viaggi in treno, il volume di merci e il tasso di container pesanti nel 2022.
Dal suo lancio nel 2013, il servizio Chang'an ha aperto 17 rotte cargo che collegano Xi'an con destinazioni in Asia e in Europa e ha gestito un totale di 16.054 viaggi in treno.
Xiplomacy: Cina e Filippine inaugurano una "nuova era d'oro" nelle relazioni
Fonte: Xinhua - Rouelle Umali - 6 gennaio 2023 - Editore: huaxia
Le persone visitano lo stand delle Filippine presso il China National Convention Center durante la China International Fair for Trade in Services (CIFTIS) 2022 a Pechino, capitale della Cina, il 4 settembre 2022.
Dai frutti tropicali che viaggiano per migliaia di chilometri ai tavoli da pranzo cinesi alle infrastrutture che cambiano la vita dei filippini, dalla lingua cinese introdotta nella loro istruzione agli studenti filippini che parlano con gli astronauti cinesi nello spazio, il legame tra Cina e Filippine sta diventando sempre più stretto.
Jomar Abdon, un selezionatore che lavora per un impianto di lavorazione del durian a Davao City nelle Filippine, è felice per un aumento previsto del suo carico di lavoro, poiché il durian del paese mercoledì ha ufficialmente abbracciato il vasto mercato cinese.
Mercoledì, la Cina e le Filippine hanno firmato un accordo che consente al durian filippino di esportare in Cina. Secondo Abdon, l'accordo non solo aumenterà il reddito dei coltivatori locali di durian, ma contribuirà anche a creare molti più posti di lavoro in tutto il paese.
COOPERAZIONE AGRICOLA FRUTTUOSA
Il settore del durian delle Filippine è uno dei molti beneficiari della fiorente cooperazione agricola Cina-Filippine poiché le varietà di frutta filippina vengono importate in Cina.
A Davao City, la terza città più grande delle Filippine, più di 3.000 agricoltori raccolgono circa 48.000 tonnellate di durian all'anno, ha detto a Xinhua Candelario Miculob, ex capo della Durian Industry Council Association di Davao.
A condizione che ogni agricoltore pianti 100 alberi di durian in un'area di 1 ettaro, il nuovo accordo dovrebbe aumentare il proprio reddito annuale di 2.800 dollari USA, rendendo la Cina la più grande destinazione di esportazione per i durian filippini, ha calcolato Miculob.
L'accordo di mercoledì sul durian è arrivato durante la visita di stato del presidente filippino Ferdinand Romualdez Marcos Jr. in Cina da martedì a giovedì su invito del presidente cinese Xi Jinping.
Durante la visita, le due parti hanno identificato l'agricoltura, le infrastrutture, l'energia e gli scambi interpersonali come quattro aree prioritarie di cooperazione.
Oltre al semplice commercio di merci, i vantaggi reciproci della cooperazione agricola bilaterale si manifestano su molti altri aspetti.
Un agricoltore lavora presso il Philippine-Sino Center for Agricultural Technology (PhilSCAT) nella provincia di Nueva Ecija, nelle Filippine, il 25 marzo 2022.
Durante il suo incontro di mercoledì con Marcos, Xi ha sottolineato che mentre la Cina sta avanzando la rivitalizzazione rurale su tutta la linea e si sta muovendo più velocemente per costruire la forza del paese in agricoltura, è pronta ad aiutare le Filippine nello sviluppo agricolo e rurale, con mezzi come trasformare il Centro filippino-cinese per la tecnologia agricola in un progetto di firma, portando avanti la cooperazione sull'intera catena industriale, compreso l'allevamento, produzione, trasformazione e stoccaggio e accelerazione della cooperazione nella tecnologia Juncao.
Situato nella provincia di Nueva Ecija dell'isola principale filippina di Luzon, il Centro filippino-sino per la tecnologia agricola istituito nel 2001 ha già realizzato tre fasi di progetti, attraverso i quali la Cina ha aiutato le Filippine a migliorare l'irrigazione e la tecnologia agricola.
Nel 1990, dopo aver appreso della speranza delle Filippine di importare la tecnologia ibrida del riso, l'agronomo cinese Yuan Longping, famoso come il "padre del riso ibrido", ha visitato il paese per più di 30 volte e ha portato la varietà ad alto rendimento a migliaia di coltivatori di riso locali.
Al giorno d'oggi, la superficie totale di coltivazione ibrida del riso ha superato 1 milione di ettari nelle Filippine, con rese fino a 15 tonnellate per ettaro, una cifra circa tre volte superiore a quella dei ceppi di riso indigeni.
L'ex presidente filippino Gloria Macapagal Arroyo ha detto che il paese "deve gran parte dei nostri risultati nel ridurre la povertà" alla Cina e al defunto agronomo cinese Yuan.
BRIDGE AVVICINA LE PERSONE
A ottobre, una capsula del tempo è stata sepolta nella città di Davao da Marcos e costruttori cinesi alla cerimonia di posa della prima pietra di un ponte finanziato dalla Cina che collega la città costiera meridionale e un'isola turistica.
Marcos ha promesso di scavarlo quando il ponte sarà aperto al traffico.
Una volta completato nel 2027, il ponte di 3,81 km ridurrà il tempo di percorrenza tra Davao City e Samal Island da 50 minuti a meno di cinque minuti.
Un modello in scala del Samal Island-Davao City Connector Bridge, finanziato dalla Cina, è visto durante la sua cerimonia di posa della prima pietra a Davao City, nelle Filippine, il 27 ottobre 2022.
Il ponte sul mare è un sogno secolare dei residenti di Davao e contribuirà a liberare il potenziale economico di Davao e Samal Island, oltre a migliorare l'accesso dei locali all'occupazione, all'istruzione e ad altri servizi, ha detto il vicepresidente filippino Sara Duterte-Carpio, nata a Davao.
Marcos ha ringraziato il governo cinese, un "partner affidabile", per aver partecipato attivamente alla costruzione delle infrastrutture del paese, affermando che questi progetti hanno beneficiato il popolo filippino e sono diventati una prova di amicizia.
Durante l'incontro con Marcos nel novembre 2022 in Thailandia, Xi ha affermato che le due parti devono approfondire ulteriormente la sinergia tra la Belt and Road Initiative e il programma "Build, Better, More" delle Filippine e garantire il successo del progetto Davao-Samal Bridge.
Le due parti stanno guardando a una più ampia cooperazione infrastrutturale.
Parlando con Marcos a Pechino mercoledì, Xi ha invitato i due paesi a promuovere la cooperazione in infrastrutture e connettività, compresa una buona attuazione di progetti chiave di cooperazione nelle infrastrutture "hard" e una più ampia cooperazione nelle infrastrutture "soft", tra cui telecomunicazioni, big data ed e-commerce, per stimolare lo sviluppo economico e sociale complessivo delle Filippine.
L'incontro dei due presidenti ha rafforzato significativamente le "tre buone relazioni" tra i due paesi come buoni vicini, buoni parenti e buoni partner all'inizio dell'anno, e ha contribuito a inaugurare una "nuova era d'oro" nelle relazioni Cina-Filippine.
CONNETTERE LE PERSONE PORTA A CONNETTERE IL MONDO
Un video clip trasmesso durante un'esposizione sugli studi di lingua cinese tenutasi a Manila è diventato virale il mese scorso. Nel video, Marcos e Duterte-Carpio hanno parlato cinese per trasmettere i loro auguri ai partecipanti all'evento.
Negli ultimi dieci anni, la lingua cinese è diventata popolare tra i filippini ed è stata introdotta nella loro istruzione. Almeno 12.000 studenti provenienti da oltre 150 scuole pubbliche in tutto il paese imparano il cinese ogni anno, secondo i dati ufficiali.
Cavin Franco Pamintuan, direttore filippino dell'Istituto Confucio presso la Angeles University Foundation, ha detto che inizia sempre a insegnare cinese all'inizio di un anno scolastico chiedendo agli studenti di pensare a una parola in tagalog, la lingua più parlata nelle Filippine, o a qualsiasi parola che usano ogni giorno che pensano abbia un'origine cinese.
«La maggior parte degli studenti sarà affascinata dal fatto che le parole tagalog che usano comunemente sono di origine cinese», ha detto il giovane amministratore.
La lingua cinese funge da ponte che collega filippini e cinesi, ha detto Pamintuan.
«Vogliamo che le nostre strade siano collegate; Tuttavia, possiamo collegare le strade solo se i cuori della nostra gente sono collegati. Pertanto, collegare le persone porta a collegare le strade, che d'altra parte portano a un mondo connesso.»
Proprio come ha detto Xi mercoledì, i due paesi devono approfondire gli scambi interpersonali sotto tutti gli aspetti, espandere la cooperazione sull'istruzione di base e professionale ed esplorare la cooperazione per l'innovazione in settori come la meteorologia e l'aerospaziale.
Decine di studenti delle scuole superiori nelle Filippine all'inizio di novembre hanno appena avuto l'opportunità di osservare da vicino i risultati della Cina nel settore aerospaziale. Una lezione dal vivo trasmessa dalla stazione spaziale cinese ha visto la partecipazione di giovani appassionati provenienti dai paesi dell'ASEAN. Hanno parlato con gli astronauti cinesi a bordo dell'astronave Shenzhou-14.
Il dialogo con gli astronauti cinesi ha fornito «un'opportunità per le nostre giovani generazioni di saperne di più sull'ingegneria spaziale», ha detto la First Lady filippina Louise Araneta-Marcos durante la conferenza dal vivo.
«Speriamo che questo scambio stimoli ulteriormente la curiosità dei nostri giovani filippini riguardo allo spazio e alla frontiera più grande là fuori.»
Dai frutti tropicali che viaggiano per migliaia di chilometri alle tavole cinesi alle infrastrutture che cambiano la vita dei filippini, dall'insegnamento della lingua cinese al parlare con gli astronauti nello spazio, il legame tra Cina e Filippine sta diventando sempre più stretto.