Cina Notizia - Gennaio 2023

 

 

 

 

Chongqing emette pacchetti medici gratuiti per combattere il COVID-19

 

Fonte: Quotidiano del Popolo Online,  mercoledì 04 gennaio 2023 Web editor: Liu Dong, Renato Lu

 

In risposta alla diffusione del COVID-19, la municipalità di Chongqing, nella Cina sudoccidentale, rilascerà pacchetti gratuiti contenenti antipiretici ai residenti sopra i 60 anni.

Martedì 3 gennaio 2023, le autorità del governo municipale hanno ordinato 2,4 milioni di "pacchetti sanitari", contenenti antipiretici, medicine tradizionali cinesi, mascherine di grado medico e kit per test antigenici.

Saranno distribuiti prima di giovedì, dando la priorità ai residenti rurali, alle persone sopra gli 80 anni e a coloro con malattie preesistenti.

Gli abitanti con problemi di mobilità possono farsi consegnare i pacchi direttamente a casa, hanno dichiarato i funzionari.

Chongqing è l'ultima tra una serie di città cinesi a emettere tali pacchetti di assistenza poiché l'aumento dei casi di COVID-19 ha provocato un acquisto urgente di medicinali, come antipiretici e antidolorifici come ibuprofene e paracetamolo.

Shenyang, capoluogo della provincia nord-orientale del Liaoning, alla fine di dicembre ha iniziato a distribuire oltre 2 milioni di pacchetti antiepidemici simili a cittadini anziani, famiglie a basso reddito e altri gruppi vulnerabili.

 


 

 

Cina: "Nel 2023 la diplomazia cinese mostrerà una nuova modalità di sviluppo per la causa del Partito e dello Stato"

 

Fonte: CRI Online mercoledì 04 gennaio 2023 Web editor: Xiang Shizhen, Renato Lu

 

 

 

Il 3 gennaio durante una conferenza stampa ordinaria del ministero degli Esteri cinese, la portavoce Mao Ning ha affermato che il 2023 è l'anno in cui inizierà la completa attuazione dello spirito del XX Congresso Nazionale del PCC.

La diplomazia cinese farà di tutto per servire e garantire la diplomazia del Capo di Stato e i lavori centrali al fine di mostrare una nuova modalità di sviluppo per la causa del Partito e dello Stato nella attuale nuova epoca e in un nuovo percorso.

Il messaggio di augurio per il capodanno del 2023 del presidente Xi Jinping ha suscitato reazioni calorose nella comunità internazionale.

Personalità di molti paesi hanno affermato che il messaggio augurale ha trasmesso al mondo speranza e fiducia e che sono convinti che l'intelligenza e i progetti cinesi offriranno un nuovo importante contributo alla causa della pace e dello sviluppo dell'umanità.

Mao Ning ha fatto la suddetta affermazione rispondendo alla domanda su quali impegni si assumerà la diplomazia cinese nel nuovo anno.

 


 

 

Cina: "fino a novembre 2022 interscambio commerciale con Paesi membri della RCEP pari a 11,8 trilioni di yuan"

 

Fonte: CRI Online venerdì 30 dicembre 2022 Web editor: Liu Dong, Renato Lu

 

 

 

Secondo quanto appreso dalla conferenza stampa ordinaria del ministero del Commercio del 29 dicembre, dall'inizio del 2022, l'interscambio commerciale tra Cina e altri Paesi membri della Regional Comprehensive Economic Partnership (RCEP) ha registrato una continua e rapida crescita.

Dai dati statistici della Dogana cinese emerge che da gennaio a novembre, il volume d'import-export tra Cina e altri Paesi membri della RCEP ha raggiunto quota 11,8 trilioni di yuan, con una crescita del 7,9% su base annua, e occupa il 30,7% del totale d'import-export con il resto del mondo. Sempre nell'arco di questi 11 mesi, il volume dell'export cinese verso gli altri Paesi membri della RCEP ha toccato i 6 trilioni di yuan, con una crescita del 17,7% su base annua, 5,8 punti percentuali in più rispetto al tasso di crescita generale dell'export del Paese.

Con l'ulteriore e più approfondita attuazione dell'accordo, il ruolo di promozione del commercio e degli investimenti all'interno della regione sarà sempre più evidente.

 

 


 


 

Donne della Cina

Fonte: Xinhua

 

https://www.womenofchina.cn/res/womenofchina/report/0/22040517.jpg

Più vantaggi per le donne cinesi negli ultimi dieci anni

 

Nell'ultimo decennio, i benefici per le donne cinesi sono ulteriormente aumentati, come dimostrato da una serie di fatti e statistiche, illustrati in una conferenza stampa.

Durante questo periodo, le federazioni femminili a vari livelli in Cina hanno lanciato oltre 200.000 sessioni di formazione pratica nelle aree rurali, a beneficio di quasi 20 milioni di donne tirocinanti, ha affermato la conferenza della All-China Women's Federation.

Oltre 830.000 scienziate e ricercatrici sono state mobilitate per partecipare alla fornitura di servizi quali l'incremento delle conoscenze scientifiche del pubblico e l'assistenza allo sviluppo rurale. 

Più di 7 milioni di donne hanno ricevuto sostegno commerciale e imprenditoriale negli ultimi 10 anni, secondo la conferenza.

L'ultimo decennio ha visto anche una maggiore protezione dei diritti e degli interessi legittimi delle donne, con vari servizi come consulenza, gestione dei reclami e assistenza legale forniti alle donne. 

Sono stati lanciati anche progetti di beneficenza per aumentare il benessere delle donne e dei bambini con una portata crescente, ha affermato la conferenza.

Inoltre, le federazioni femminili in Cina hanno mantenuto scambi amichevoli con oltre 420 associazioni femminili, istituzioni e organizzazioni internazionali in 145 paesi, ha affermato.

 

 


 


 

Hunan: acqua limpida e neve bianca nell'antica città di Fenghuang

 

Fonte: Quotidiano del Popolo Online giovedì 29 dicembre 2022

 

Hunan: acqua limpida e neve bianca nell'antica città di Fenghuang

 

 

Il 28 dicembre 2022, i fiocchi di neve sono lentamente discesi sull'antica città di Fenghuang, nella prefettura Xiangxi, provincia dello Hunan, per l'intera giornata, creando un paesaggio da favola.

Vista da lontano, la brina che avvolge montagne e pianure crea un'atmosfera fatata.

Addentrandosi nella città antica, è possibile notare i tradizionali edifici Diaojiao e le barche wupeng su entrambi i lati del fiume Tuojiang ricoperti da uno strato di neve, uno spettacolo meraviglioso di colori e contrasti che attira gli scatti di cittadini e turisti.

 


 

 

Il sequel di "Avatar" fornisce la spinta necessaria al botteghino cinese

 

Fonte: Quotidiano del Popolo Online  28 dicembre 2022 Web editor: Liu Dong, Renato Lu

 

 

Il sequel di

Un cittadino acquista biglietti in un cinema di un centro commerciale a Beijing, capitale della Cina. (25 dicembre 2022 - Xinhua/Ren Chao)

 

Nonostante le opinioni contrastanti, dal 16 dicembre l'attesissimo "Avatar: The Way of Water" ha fornito una spinta di cui il botteghino cinese aveva tanto bisogno nel periodo di fine anno, che dura più di cinque settimane, terminando il 31 dicembre.

Ma l'impulso è apparentemente inferiore a quanto previsto in precedenza.

Con guadagni cumulativi di 742 milioni di yuan (106,69 milioni di dollari) fino al primo pomeriggio di martedì 27 dicembre, il sequel del successo di fantascienza americano del 2009 "Avatar" è attualmente in cima alla classifica dei botteghini cinesi di fine anno che tiene traccia delle entrate dei biglietti dal 25 novembre fino alla fine dell'anno, rappresentando circa il 60 percento del totale, secondo Maoyan e altre piattaforme di tracking dei botteghini.

Il film fantasy americano si è dimostrato uno spettacolo di effetti visivi per molti spettatori, sebbene la sua trama sia etichettata da alcuni come piuttosto semplice.

Tuttavia, la sua uscita ha contribuito a riportare molte persone nei cinema, con il rapporto di apertura del cinema a livello nazionale che è salito a oltre l'80% il giorno del debutto, mostrano i dati di Maoyan.

Maoyan attualmente prevede che "Avatar: The Way of Water" completerà la sua corsa al botteghino in Cina con circa 1,15 miliardi di yuan, molto meno dei 2 miliardi di yuan stimati in precedenza.

Il sequel di "Avatar" è ora al nono posto nella classifica dei botteghini cinesi del 2022, con il successo patriottico nazionale "La battaglia sul lago Changjin II" a ottenere il maggior incasso dell'anno con oltre 4 miliardi di yuan.

In Cina, "Avatar" è stato rilasciato nel gennaio 2010 e ripubblicato nel marzo 2021, generando un incasso totale al botteghino di 1,7 miliardi di yuan.

 



 

Incontro tra Xi Jinping e il re dell'Arabia Saudita

 

Fonte: CRI Online venerdì 09 dicembre 2022

 

Incontro tra Xi Jinping e il re dell'Arabia Saudita

 

 

Il pomeriggio dell'8 dicembre, presso il Palazzo reale a Riyadh, il presidente cinese Xi Jinping ha avuto un incontro con il re dell'Arabia Saudita Salman bin Abdulaziz Al Saud.

Durante l'incontro, Xi Jinping ha rilevato che la cooperazione Cina-Arabia Saudita presenta ampie prospettive. La Cina considera l'Arabia Saudita una forza importante nel mondo multipolare e attribuisce grande importanza allo sviluppo di un partenariato strategico globale con essa.

La Cina è disposta a continuare a rafforzare la comunicazione strategica con la parte saudita, approfondire la cooperazione in vari ambiti, servire gli interessi di sviluppo dei due Paesi e mantenere la pace e la stabilità del mondo.

Dal canto suo, Salman ha detto di prestare alta attenzione allo sviluppo delle relazioni con la Cina e di essere disposto a lavorare con il presidente Xi Jinping per promuovere il continuo sviluppo del partenariato strategico globale saudita-cinese, in modo da portare benefici ai popoli dei due Paesi e favorire la realizzazione della pace e della stabilità nella regione e nel mondo.

I due capi di Stato hanno firmato l'"Accordo di partenariato strategico globale tra la Repubblica Popolare Cinese e il Regno dell'Arabia Saudita" e hanno concordato di tenere a turno una riunione tra capi di Stato a cadenza biennale.

 

 


 


 

La Cina emana linee guida per rafforzare la conservazione dell'acqua e del suolo

 

Fonte: Quotidiano del Popolo Online  4 gennaio 2023 Web editor: Xiang Shizhen, Renato Lu

 

 

La Cina emana linee guida per rafforzare la conservazione dell'acqua e del suolo

Vista aerea del sito di un progetto di ripristino dell'erosione del suolo nella città di Sandao, nella contea di Baiquan, nella provincia dell'Heilongjiang, nel nord-est della Cina. (18 ottobre 2022 - Xinhua/WangJianwei)

 

La Cina ha pubblicato delle linee guida per rafforzare la conservazione dell'acqua e del suolo, promuovendo la costruzione di una civiltà ecologica nella nuova era.

Le linee guida, pubblicate congiuntamente dagli uffici generali del Comitato Centrale del Partito Comunista Cinese e del Consiglio di Stato, descrive in dettaglio gli obiettivi della Cina per rafforzare la conservazione dell'acqua e del suolo entro il 2025 e il 2035.

Entro il 2025, la Cina mira a migliorare il suo meccanismo istituzionale e il suo sistema per la conservazione del suolo e dell'acqua, migliorare l'efficienza della gestione e controllare efficacemente l'erosione del suolo causata dalle attività umane nelle regioni chiave, in modo che entro tale data il 73% del territorio nazionale possa essere privo di erosione del suolo, indicano le linee guida.

Entro il 2035, sarà formato un sistema di conservazione dell'acqua e del suolo sistematico, coordinato ed efficiente, l'erosione del suolo indotta dall'uomo sarà completamente controllata e l'erosione del suolo nelle aree chiave sarà trattata in modo completo.

Le aree senza erosione del suolo dovrebbero rappresentare il 75% del territorio nazionale entro quella data, afferma il documento.

Sono stati inoltre evidenziati gli sforzi per prevenire e controllare l'erosione del suolo alla fonte, intensificare la conservazione e il ripristino nelle regioni chiave e migliorare la supervisione dell'erosione del suolo indotta dall'uomo in conformità con la legge.

 

 



 

Le città cinesi rivitalizzate portano al mondo questo messaggio

 

Fonte: CRI Online martedì 03 gennaio 2023  Web editor: Xiang Shizhen, Renato Lu

 

 

"Le strade di Beijing sono tornate nuovamente ad affollarsi, i turisti si affrettano a prenotare vacanze all'estero e le imprese si aspettano una ripresa delle attività commerciali"; "nei fine settimana le persone fanno la fila per assistere agli eventi dello Shanghai Disneyland e dello Universal Beijing Resort; il flusso degli ospiti negli hotel del resort è aumentato significativamente"; "i centri commerciali di Beijing tornano parzialmente ad ospitare i visitatori abituali; il sistema sanitario di Beijing si sta avvicinando alla fine del tunnel"…

Queste sono le ultime osservazioni sulla Cina, riportate dal Financial Times, dal Reuters e dall'Agenzia EFE. Contenuti come "la vita dei cinesi sta tornando alla normalità", "Beijing e Shanghai tornano alla vita normale" occupano le pagine importanti di molti media stranieri.

Quanto è stata efficace la politica cinese di prevenzione e controllo delle epidemie da quando è stata riadattata? C'è stato un grande interessamento da parte del mondo esterno. All'inizio del nuovo anno, la rinnovata vitalità delle città più rappresentative della Cina, come Beijing e Shanghai, è vista come un segnale importante della ripresa positiva della Cina.

Di recente, le politiche di prevenzione e controllo del Covid-19 in Cina sono state riadattate entrando in una nuova fase. Questi aggiustamenti sono stati effettuati sulla base di una triplice valutazione della conoscenza degli agenti patogeni e delle malattie, del livello di immunità della popolazione e della capacità di resistenza del sistema sanitario e di salute, nonché sugli interventi sociali in materia di sanità pubblica. È proprio perché il governo cinese si è sempre impegnato nel rispetto della vita e del popolo, nella prevenzione e nel controllo in modo scientifico e preciso e ha saputo ottimizzare le misure di prevenzione e di controllo in risposta alla situazione, che è stato in grado di proteggere la vita e la salute delle persone nella misura più ampia possibile, così da dar vita all'attuale Cina energica e dinamica. Per il mondo, la ripresa di Beijing e Shanghai è una "iniezione di fiducia", una certezza di cui la fiacca economia mondiale ha più che mai bisogno.

Nel momento in cui il panorama economico mondiale raggiunge uno spartiacque critico, la ripresa economica cinese sarà un enorme vantaggio per il mondo.

"Siamo in attesa dell'arrivo dei cinesi", "Non vedo l'ora di andare in Cina": queste sono le voci reali della gente comune nei Paesi stranieri, come riportato da diversi media stranieri, ed è anche un vero riflesso degli stretti legami della Cina con il mondo.

Siamo certi che una Cina vivace e dinamica possa nel 2023 dare il via alla modernizzazione cinese e possa portare al mondo maggiori opportunità e speranze.

 


 

 

Liangshan, Sichuan: Promuovere la costruzione delle basi di energia pulita in modo ordinato

 

Fonte: Quotidiano del Popolo Online mercoledì 04 gennaio 2023

 

Liangshan, Sichuan: Promuovere la costruzione delle basi di energia pulita in modo ordinato

La centrale idroelettrica di Wudongde, che si trova a cavallo tra la contea di Huidong nella provincia del Sichuan e la contea di Luquan nella provincia dello Yunnan, ha una capacità installata totale di 10,2 milioni di kilowatt. (3 gennaio 2023 – Xinhua/Jiang Hongjing)

 

Negli ultimi anni, la Prefettura autonoma Yi di Liangshan, nella provincia del Sichuan, ha continuato a promuovere la costruzione di progetti idroelettrici su larga scala nel bacino dei "Tre Fiumi" (fiume Jinsha, fiume Yalong e fiume Dadu) in conformità con le condizioni locali e a promuovere la costruzione delle basi di produzione di energia eolica e fotovoltaica in modo ordinato.

La capacità installata totale di energia pulita è di 58,725 milioni di kilowatt, e la capacità di generazione in costruzione e prevista è di oltre 20,51 milioni di kilowatt.

 

 


 


 

Nuova nave da guerra pronta per le prove in mare

 

Fonte: Quotidiano del Popolo Online   4 gennaio 2023   Web editor: Liu Dong, Renato Lu

 

Nuova nave da guerra pronta per le prove in mare

La terza portaerei cinese, la CNS Fujian, viene rimorchiata fuori dal suo bacino di carenaggio presso il Jiangnan Shipyard Group della China State Shipbuilding Corp a Shanghai durante la cerimonia di varo. (Foto/Xinhua)

 

La CNS Fujian, la terza portaerei cinese, sarà sottoposta a prove in mare quest'anno, secondo il capitano senior Qian Shumin, ufficiale esecutivo della nave.

Qian ha detto in un programma televisivo di informazione trasmesso lunedì 2 gennaio dalla China Central Television che i test contribuiranno alla realizzazione degli obiettivi del centenario dell'Esercito Popolare di Liberazione (EPL).

Non ha fornito dettagli sul programma della nuova portaerei.

La CNS Fujian è stata presentata il 17 giugno a Shanghai mentre veniva rimorchiata fuori dal suo bacino di carenaggio presso il cantiere navale Jiangnan della China State Shipbuilding Corp.

Il vettore è ora nelle fasi finali di costruzione presso il cantiere navale.

Al suo completamento, la gigantesca nave sposterà più di 80.000 tonnellate d'acqua. Sarà la nave da guerra più grande e potente che una nazione asiatica abbia mai costruito, nonché una delle più grandi al mondo.

Attualmente, la Marina dell'EPL gestisce due portaerei: la CNS Liaoning e la CNS Shandong. Entrambe hanno un dislocamento standard di circa 50.000 tonnellate e un sistema di propulsione convenzionale e utilizzano un metodo di salto con gli sci per il lancio di velivoli ad ala fissa.

Rispetto alle sue due predecessore, il Fujian è molto più grande e pesante, ha un ponte di volo più grande e una sovrastruttura più piccola.

Il Liaoning è stato sottoposto a 10 prove in mare prima di entrare in servizio e lo Shandong ne ha condotte nove prima della sua messa in servizio.

 

 



 

Shenzhen: la dimensione del mercato dell' industria della moda moderna raggiunge quasi un trilione di yuan

 

Fonte: Quotidiano del Popolo Online  26 dicembre 2022 Web editor: Xiang Shizhen, Renato Lu

 

Il 22 dicembre sono stati lanciati lo Shenzhen Fashion World Tour 2022 e la Shenzhen Fashion Consumption Week, con il tema "moda senza frontiera, acquisti in tutto il mondo" per promuovere il consumo di moda online e offline.

Gli ultimi dati mostrano che la dimensione del mercato dell'industria della moda moderna di Shenzhen (abbigliamento, orologi, occhiali, mobili, pelletteria, gioielli) ha raggiunto quasi un trilione di yuan.

 

 

Fino al 2021, Shenzhen contava più di 2.500 aziende di marchi di abbigliamento, oltre il 90% delle quali sono marchi privati.

La loro quota di mercato nei centri commerciali di primo livello nelle città di grandi e medie dimensioni in tutto il Paese supera il 60% e le vendite annuali totali sono quasi 270 miliardi di yuan, pari al 10% della Cina.

 

 

Il valore della produzione annuale di orologi a Shenzhen è di circa 68 miliardi di yuan e rappresenta il 53% di quella totale in Cina e il 42% di quella globale.

Sette delle prime dieci aziende di orologi cinesi si trovano a Shenzhen.

 

 

La produzione annua di occhiali di Shenzhen supera i 125 milioni di paia, con un valore di produzione annuo di oltre 10 miliardi di yuan. La percentuale del valore totale delle esportazioni rappresenta oltre l'80% e la produzione di occhiali di Shenzhen rappresenta circa il 50% di quella del livello medio e alto mondiale.

 

 

Le vendite annuali di mobili a Shenzhen sono di 380 miliardi di yuan, con una quota di mercato superiore al 50% nella categoria dei mobili finiti nazionali; il volume annuo delle esportazioni è di 26,5 miliardi di dollari, pari al 40% delle esportazioni totali di mobili del Paese.

 

Il numero di imprese registrate nel settore della pelle a Shenzhen supera le 100.000, con oltre 200.000 dipendenti e personale rilevante; il valore della produzione annua è di circa 50 miliardi di yuan, di cui le vendite interne rappresentano l'80% e le vendite all'esportazione rappresentano il 20%.

 

 

Ci sono più di 15.000 imprese di gioielli registrate a Shenzhen, con un valore di lavorazione annuale di 150 miliardi di yuan; il volume annuale di lavorazione fisica di oro e platino rappresenta l'80% del volume delle vendite fisiche allo Shanghai Gold Exchange.

Al momento, Shenzhen sta promuovendo vigorosamente lo sviluppo di alta qualità dell'industria della moda moderna, impegnandosi a diventare un altopiano dell'industria della moda globale e una capitale della moda internazionale all'avanguardia.

 

 



 

Xi Jinping: sostegno alla giusta causa del popolo palestinese per il ripristino dei legittimi diritti nazionali

 

Quotidiano del Popolo Online venerdì 09 dicembre 2022 Web editor: Liu Dong, Renato Lu

 

Xi Jinping: sostegno alla giusta causa del popolo palestinese per il ripristino dei legittimi diritti nazionali

 

 

Giovedì 8 dicembre, a Riyadh, il presidente cinese Xi Jinping ha affermato che la Cina sostiene fermamente la giusta causa del popolo palestinese di ripristinare i suoi legittimi diritti nazionali.

Nel suo incontro con il presidente palestinese Mahmoud Abbas, Xi ha affermato che la Cina è sempre saldamente al fianco del popolo palestinese.

Ha aggiunto che la Cina è pronta a rafforzare la comunicazione e la cooperazione con la parte palestinese nella promozione delle relazioni tra la Cina e gli stati arabi e nell'attuazione della Global Development Initiative e della Global Security Initiative.