Settant'anni di destabilizzazione statunitense in Cina. Insurrezione uigura sponsorizzata dagli Stati Uniti nello Xinjiang

 

https://www.globalresearch.ca/wp-content/uploads/2018/05/donald-trump-xi-jinping-400x225.jpg

 

L'uscita della Cina dalla sfera di controllo degli Stati Uniti nell'ottobre del 1949 è stato forse il colpo più duro inferto all'egemonia globale americana dopo la Seconda guerra mondiale. Il successo della Cina per l'indipendenza era stato previsto da Washington per molti mesi.

Nel settembre del 1948, il lungimirante diplomatico americano George Kennan osservò che "ci sono notevoli limiti a ciò che possiamo fare per influenzare il corso degli eventi in Cina". Nei sette decenni trascorsi da allora, l'influenza americana negli affari interni della Cina è stata limitata nel migliore dei casi, ma è comunque continuata. Washington ha attuato una serie di politiche nella speranza di destabilizzare e dividere la Cina.

 

Le strategie del Pentagono nei confronti della Cina hanno in qualche modo rispecchiato quelle dirette contro l'URSS: Utilizzo di guerrieri per procura, estremisti e minoranze etniche, insieme a Stati affiliati.

 

Il Partito islamico del Turkistan (TIC), un'organizzazione terroristica, è stato fondato da jihadisti uiguri nel 1988, proprio mentre scoppiavano le rivolte separatiste nella provincia dello Xinjiang, nella Cina nord-occidentale. Il Partito islamico del Turkistan, precedentemente noto come Movimento islamico del Turkestan orientale, ha ricevuto la sponsorizzazione della CIA fin dalla sua nascita.

 

In modo contraddittorio, il Partito islamico del Turkistan, che ha sede in gran parte nel Pakistan nord-occidentale, è considerato un'organizzazione terroristica dagli Stati Uniti, insieme ad altri importanti Paesi come la Russia e, naturalmente, la Cina e il suo vicino Pakistan.

 

Nel 2001, i militanti uiguri si stavano preparando alla guerriglia negli stessi campi situati in Afghanistan dove la CIA e l'ISI, il servizio di intelligence pakistano, un tempo fornivano addestramento agli estremisti mujaheddin per ostacolare le truppe sovietiche insediate in Afghanistan 40 anni fa. Tra il 1990 e il 2001, il Partito islamico del Turkistan ha compiuto oltre 200 atti terroristici, tra cui l'esplosione di veicoli e mercati e l'assassinio di funzionari del governo cinese.

 

Dopo gli attacchi dell'11 settembre all'America, gli estremisti uiguri sono stati visti combattere contro i soldati statunitensi durante la "guerra al terrore" di Washington in Afghanistan. Quasi due dozzine di uiguri sono stati inviati nel famigerato campo di detenzione di Guantanamo, gestito dagli Stati Uniti, nel sud-est di Cuba, dove alcuni uiguri sono stati detenuti per ben 12 anni.

 

Separatisti uiguri di alto profilo, come Anwar Yusuf Turani, nato nello Xinjiang e fondatore del Governo del Turkestan Orientale in esilio, vivono nello Stato della Virginia, sulla costa orientale americana. Turani è stato un volenteroso strumento nel gioco di potere di Washington con la Cina; nel giugno 1999 ha incontrato il presidente Bill Clinton e gli ha chiesto di appoggiare i movimenti politici che cercano l'indipendenza dello Xinjiang; in seguito Turani ha dialogato con il successore di Clinton, George W. Bush, che ha promesso di sostenere i "diritti umani fondamentali" degli "uiguri e di altri che vivono in Cina".

 

Altri esuli uiguri di spicco che vivono in America hanno chiesto l'indipendenza dello Xinjiang dalla Cina, come Rebiya Kadeer, cinque volte candidata al Premio Nobel per la pace, nata nello Xinjiang e residente anche nello Stato americano della Virginia.

 

Per 11 anni, fino al novembre 2017, è stata a capo del World Uyghur Congress (WUC), con sede a Monaco di Baviera, finanziato in parte dal National Endowment For Democracy (NED). Il NED, parzialmente sovvenzionato dal Congresso degli Stati Uniti, ha una lunga storia di interferenze di "soft power" negli Stati sovrani di tutto il mondo: Cina, Nicaragua, Ucraina e così via.

 

Il World Uyghur Congress è stato fondato nell'aprile 2004 da Erkin Alptekin, ex consigliere della CIA.

 

Il marito di Kadeer ha lavorato in precedenza come commentatore per l'emittente governativa statunitense Radio Free Asia. Come Turani, Kadeer è una sorta di pedina di Washington nella crescente rivalità geopolitica tra Stati Uniti e Cina. In passato, ha accettato gli inviti a incontrare il presidente George W. Bush e il segretario di Stato Condoleezza Rice, per cercare di ottenere il sostegno all'indipendenza uigura dalla Cina. Durante una visita del giugno 2019 al Giappone, alleato degli Stati Uniti, ha chiesto a Tokyo di fornire maggiore sostegno politico allo Xinjiang.

 

Una delle ragioni principali della forte attenzione di Pechino per lo Xinjiang è che questa regione è ricca di petrolio (21 miliardi di tonnellate) e di depositi di carbone (il 40% delle riserve totali della Cina). Alcuni nativi uiguri si sono lamentati del fatto che Pechino si limita a spedire le materie prime dallo Xinjiang direttamente verso la capitale cinese, e verso altre città relativamente ricche come Shanghai, senza fornire un'adeguata compensazione in risposta. Anche una piccola sovrattassa potrebbe essere sufficiente a migliorare significativamente le condizioni di vita degli uiguri.

 

L'esperto storico brasiliano Luiz Alberto Moniz Bandeira ha scritto che le preoccupazioni di Pechino per lo Xinjiang sono in parte dovute anche alla sua posizione di snodo di gasdotti; un territorio attraverso il quale le risorse naturali si riversano in Cina dall'Asia centrale e che, secondo Bandeira, "è stato uno dei fattori alla base delle tensioni etniche scoppiate nel corso degli anni Novanta e all'inizio del XXI secolo, con la Cina che ha investito 15 miliardi di dollari nelle infrastrutture e nello sviluppo della regione fino al 2001, compresi gli impianti petrolchimici e il trasporto di gas a Shanghai".

 

La China National Petroleum Corporation (CNPC), una società statale con sede a Pechino, "ha cercato di trasformare lo Xinjiang nella più grande base di produzione di petrolio e gas del Paese fino al 2020". Non sorprende che lo sfruttamento delle risorse dello Xinjiang da parte di Pechino sia aumentato, mentre la provincia è un punto focale anche per il vasto progetto industriale cinese Belt and Road Initiative (BRI).

 

Inoltre, il governo di Xi Jinping nutre forti ambizioni nel collegare lo Xinjiang a Gwadar, un porto strategico situato nel sud del Pakistan e che si affaccia sul Mar Arabico. Da diversi anni, Pechino investe massicciamente in Pakistan, spingendosi anche a sud di Gwadar, che potrebbe fornire all'amministrazione cinese un campo d'azione in alcune delle rotte di navigazione petrolifere più vitali del pianeta, con il Golfo di Oman e le acque del Golfo Persico posizionate in modo allettante vicino a Gwadar.

 

La Cina è il principale partner commerciale del Pakistan e Pechino considera il suo vicino un importante alleato, come dimostra il Corridoio economico Cina-Pakistan, un programma infrastrutturale tra le due nazioni valutato in decine di miliardi di dollari.

 

Concentrandoci sugli sforzi del Pentagono per destabilizzare la Cina, rivolgiamo la nostra attenzione al Tibet: Una gloriosa regione della Cina sud-occidentale, il cui paesaggio è dominato dalle imponenti cime innevate dell'Himalaya e da vaste pianure disabitate, mentre in termini di dimensioni il Tibet è grande quasi il doppio della Francia.

 

Dopo la rivoluzione cinese del 1949, il Congresso americano ha ritenuto che il Tibet avesse diritto all'"autodeterminazione" e Washington ha dato pieno sostegno al governo tibetano in esilio, istituito nel 1960 dall'attuale Dalai Lama (Tenzin Gyatso). Il Dalai Lama - che ha legami con la CIA che risalgono agli anni '50 - è fuggito in India dalla capitale del Tibet, Lhasa, dopo la fallita e sanguinosa rivolta tibetana del 1959, sostenuta da Washington, contro il controllo cinese.

 

Questa rivolta fu in parte istigata all'interno degli stessi Stati Uniti, sotto gli auspici dell'agente della CIA Bruce Walker a Camp Hale, la struttura di addestramento dell'esercito statunitense in Colorado. A Camp Hale, tra il 1956 e il 1957, la CIA ha addestrato in modo intensivo dai 250 ai 300 "combattenti per la libertà tibetani", il tutto tenuto segreto al pubblico. L'addestramento dei tibetani da parte della CIA continuò a Camp Hale fino alla sua chiusura nel 1964.

 

Un'altra base segreta per le operazioni degli Stati Uniti contro la Cina fu stabilita nella località sciistica di Aspen, in Colorado, dove le forze di interposizione del Tibet venivano trasportate da aerei americani prima di essere lanciate con il paracadute.

 

Altri campi di addestramento della CIA furono allestiti in località diverse del Nepal, Paese dell'Asia meridionale che confina a nord con il Tibet. Tra il 1949 e il 1951, il numero di agenti della CIA impegnati in azioni segrete aumentò di dieci volte. Il budget della CIA, per incoraggiare le rivolte e i disordini sociali in Cina, raggiunse una somma 20 volte superiore a quella stanziata per il rovesciamento di Mohammed Mossadegh in Iran nel 1953. Per colpire la Cina, la CIA ha ricevuto assistenza dai servizi speciali del Nepal e dell'India.

 

Il fratello maggiore del Dalai Lama, Gyalo Thondup, è stato coinvolto in diverse operazioni sponsorizzate dalla CIA contro la Cina, che alla fine sono state stroncate da Pechino, causando molte migliaia di morti. Spesso nel ruolo di "inviato non ufficiale" del Dalai Lama, Thondup, che oggi vive in India e ha quasi 90 anni, si recò per la prima volta negli Stati Uniti nel 1951. Ha fornito ampie informazioni al Dipartimento di Stato americano su tutte le questioni riguardanti il Tibet.

 

Un esercito tibetano finanziato e armato dalla CIA, il Dokham Chushi Gangdruk, continuò per anni una campagna di guerriglia entro i confini della Cina. A metà degli anni Sessanta, erano in attività quasi 2.000 combattenti di etnia tibetana sostenuti dagli Stati Uniti. Il Dalai Lama beneficiò di generose quantità di fondi della CIA e solo nel 1964 fu sovvenzionato con 180.000 dollari.

 

Fino al 1975, il Dalai Lama ha nascosto il ruolo della CIA nella rivolta tibetana del 1959 e in altre attività, in un periodo in cui era in contatto con agenti statunitensi in Tibet. Il Dalai Lama, che ha vinto il Premio Nobel per la Pace nel 1989, ha ricevuto un'indennità dalla CIA che risale ai primi anni Cinquanta, ma forse anche prima.

 

In un'intervista rilasciata al New York Times a metà settembre 1993, il Dalai Lama ha dichiarato: "Oggi, l'aiuto e il sostegno che riceviamo dagli Stati Uniti è davvero per simpatia e compassione umana". Nel corso del XXI secolo, i governi statunitensi hanno continuato a stanziare fondi per le cause indipendenti del Tibet, attraverso le agenzie del Dipartimento di Stato americano, come il Bureau of Population, Refugees, and Migration (PRM).

 

Al di fuori della Cina, e in tempi più recenti, Washington si è limitata a utilizzare le sue organizzazioni di "soft power" come il NED, fondato nell'era Reagan, che sta sostenendo finanziariamente le proteste anti-Pechino a Hong Kong. Dal 2014, la NED ha fornito circa 30 milioni di dollari ai manifestanti filo-occidentali o indipendentisti di Hong Kong. Le manifestazioni hanno goduto di una copertura su larga scala e della simpatia della stampa tradizionale.

 

Può essere opportuno sottolineare la frase usata dagli studiosi americani Noam Chomsky ed Edward Herman nel loro libro Manufacturing Consent - a proposito del caso delle "vittime degne e indegne".

 

Nell'analisi dei media liberali, si trovano spesso esempi di vittime riconosciute e non riconosciute del nostro mondo. La tipica narrazione dei mass media applica i principi di: Musulmani Rohingya, "vittime degne". Palestinesi, "vittime indegne". I manifestanti di Hong Kong, "vittime degne", i manifestanti dei Gilet gialli, "vittime indegne", ecc.

 

Shane Quinn ha conseguito una laurea in giornalismo con lode. È interessato a scrivere soprattutto di affari esteri, essendo stato ispirato da autori come Noam Chomsky. Collabora spesso con Global Research.

 

Pubblicato per la prima volta da Global Research il 23 dicembre 2019

Traduzione di Enzo Pellegrin in  boraest.com