Il Presidente della Camera dei Rappresentanti della Repubblica dello Yemen, ammira la posizione coraggiosa della rappresentante dell'Irlanda al Parlamento europeo

10 ottobre 2022

 

Il Presidente della Camera dei Rappresentanti apprezza la posizione coraggiosa del rappresentante dell'Irlanda al Parlamento europeo More Than a Thousand Days of War in Yemen - The Atlantic

 

 
Il Presidente della Camera dei Rappresentanti della RY, Fr. Yahya Ali Al-Ra'i, ha inviato una lettera di ringraziamento a suo nome e a nome della Presidenza e dei membri della Camera dei Rappresentanti, alla rappresentante dell'Irlanda nel Parlamento europeo, "Claire Daly", e il suo collega parlamentare indipendente irlandese "Mick Wallace", per le loro posizioni coraggiose e significative per il risveglio della coscienza umana.

Il Presidente della Camera dei Rappresentanti ha espresso il suo ringraziamento a ogni voce libera ed equa, che si erge a difesa dell'oppressione dei popoli desiderosi di libertà e giustizia, in particolare i popoli yemenita e palestinese, che hanno sofferto molto a causa dello squilibrio degli equilibri internazionali e la tirannia politica dei doppi standard.

Nella sua lettera, Al-Ra'i ha sottolineato che la Camera dei Rappresentanti della Repubblica dello Yemen, la cui sede costituzionale è nella capitale Sana'a, si era precedentemente rivolta alla comunità internazionale su questi doppi standard e ripetutamente messo in guardia sui loro effetti , chiedendo di fermare queste politiche ingiuste contro il popolo yemenita, l'aggressione e l'assedio a cui è sottoposto da quasi otto anni. Invitando ad un cambiamento radicale di tali politiche e di cessazione della pratica del terrorismo sotto copertura internazionale, al servizio dei paesi di dominio e arroganza globale: gli USA e i suoi alleati, e di finire di far passare questo, attraverso le Nazioni Unite, il Parlamento europeo o il cosiddetto Parlamento arabo.


Il presidente della Camera dei rappresentanti ha apprezzato le posizioni onorevoli e schiette, espresse dalla parlamentare europea Claire Daly, durante una sessione tenutasi al Parlamento europeo per il voto sull'aumento delle forniture di armi all'Ucraina, dicendo: "È spiritoso che coloro che chiedono di armare l'Ucraina, non lo chiedano mai per armare il popolo palestinese o yemenita”. A conferma dello squilibrio degli standard e degli equilibri al riguardo.

Il Presidente della Camera dei Rappresentanti ha dichiarato: "La richiesta di fermare l'aggressione, di porre fine all'assedio e fermare il saccheggio delle ricchezze del popolo yemenita sembra impossibile, secondo le dichiarazioni del Dipartimento di Stato americano", sottolineando che lo Yemen e la sua leadership, tendono le mani per una pace che preservi la sovranità, l'unità, la sicurezza e la stabilità dello Yemen, ponendo fine all'aggressione, revocando il blocco aereo, terrestre e marittimo, e ponendo fine alla fame.
Ha sottolineato che il popolo yemenita è sempre alla ricerca di quelle posizioni più coraggiose e audaci, per far adottare la sua causa e le sue proteste nei forum parlamentari internazionali, di fare pressioni per fermare l'aggressione e porre fine all'assedio imposto al popolo yemenita, per fermare i saccheggi delle nostre ricchezze di petrolio e gas, che impediscono di  usare quelle entrate per erogare gli stipendi dei dipendenti statali, migliorare i servizi in tutta la Repubblica dello Yemen e fermare le interferenze esterne nella questione dello Yemen.

Il presidente della Camera dei rappresentanti ha spiegato che l'ascesa di queste voci libere nel parlamento irlandese e prima ancora in quello francese, britannico e di altri parlamenti, conferma una crescente consapevolezza globale. E questa è un'indicazione che fa intravedere la possibilità dell'istituzione di un blocco parlamentare globale pressante, per eliminare l'ingiustizia e porre fine all'era dell'egemonia e dell'arroganza nel mondo, portando all'allontanamento dello Yemen dal ciclo di isolamento e punizione collettiva.

Ha poi sottolineato l'importanza di un approccio serio alla pacificazione e al rispetto del diritto dei popoli alla convivenza pacifica, lontano da qualsiasi tutela, esercitata arrogantemente su stati e popoli indipendenti e sovrani su tutte le loro terre, acque, isole e ricchezze.

Il Presidente della Camera dei Rappresentanti ha invitato gli uomini e donne liberi nei parlamenti del mondo, a visitare lo Yemen e vedere da vicino l'entità della distruzione e gli effetti catastrofici lasciati dall'aggressione saudita-emiratina, e la sofferenza del popolo yemenita  prodotti della brutale intransigenza dei sauditi-emirati-americani-britannici e il loro raggiramento della tregua dichiarata sotto gli auspici delle Nazioni Unite perfermare la guerra.

 

Da Saba news

 

Wexford's Mick wears the T-shirt to Europe | WexfordToday.com

C. Daly e M. Wallace

 

A cura di Enrico Vigna per Iniziativa per un Mondo Multipolare/CIVG        30 ottobre 2022