Cina Notizia - Febbraio 2022

 

Cina, Usa dovrebbero collaborare per contenere le forze separatiste di Taiwan: ambasciatore cinese

Fonte: Xinhua, 29 gennaio 2022

editore web: Zhong Wenxing, Liang Jun

 

http://en.people.cn/NMediaFile/2022/0130/FOREIGN202201300825000154103047941.jpeg

 

La foto pubblicata sul sito web della National Public Radio (NPR) mostra l'ambasciatore cinese negli Stati Uniti Qin Gang (R) che parla con Steve Inskeep di NPR il 27 gennaio 2022 presso la residenza ufficiale di Qin a Washington, DC, Stati Uniti. (Per gentile concessione di NPR)

 

Qin sottolinea che: «faremo del nostro meglio nella massima sincerità per ottenere una riunificazione pacifica», che è nel migliore interesse delle persone attraverso lo Stretto di Taiwan, nel migliore interesse delle relazioni Cina-USA, nel migliore interesse della pace e stabilità nella regione.

 

WASHINGTON, 28 gennaio

L'ambasciatore cinese negli Stati Uniti, Qin Gang, in un'intervista alla National Public Radio degli Stati Uniti andata in onda venerdì scorso, ha affermato: «Cina e Stati Uniti dovrebbero lavorare insieme per contenere le forze separatiste di Taiwan. Il principio della Cina unica è il fondamento più importante delle relazioni Cina-USA negli ultimi decenni.»

Ha aggiunto che gli Stati Uniti si sono progressivamente allontanati da questo impegno.

Parlando della recente escalation di tensione nella situazione attraverso lo Stretto di Taiwan, Qin ha detto: «Questo perché l'autorità taiwanese sta cercando di cercare un'agenda per l'indipendenza prendendo in prestito il sostegno e l'incoraggiamento degli Stati Uniti e gli Stati Uniti stanno giocando la carta di Taiwan. Abbiamo preso atto delle parole del presidente Joe Biden secondo cui gli Stati Uniti non supportano l'indipendenza di Taiwan. Gli Stati Uniti vogliono vedere pace e stabilità attraverso lo stretto di Taiwan, gli Stati Uniti aderiranno alla loro politica della Cina unica, ma finora non abbiamo visto molte azioni per onorare le sue parole.»

Qin ha assicurato l’impegno a mantenere la massima sincerità per ottenere una riunificazione pacifica, che è nel migliore interesse delle persone attraverso lo Stretto di Taiwan, nel migliore interesse delle relazioni Cina-USA, nel migliore interesse della pace e stabilità nella regione.

 

http://en.people.cn/NMediaFile/2022/0130/FOREIGN202201300826000541185071795.jpeg

La foto pubblicata sul sito web dell'Ambasciata cinese negli Stati Uniti mostra l'ambasciatore cinese negli Stati Uniti Qin Gang (R) intervistato da Steve Inskeep dalla National Public Radio (NPR) il 27 gennaio 2022, Washington, DC, Stati Uniti. (Xinhua)

 

Nel frattempo, la Cina non si impegnerà a rinunciare a mezzi non pacifici per la riunificazione, «perché questo è un deterrente per le forze separatiste, non prendendo di mira i taiwanesi,» ha affermato. La questione di Taiwan è la più grande esca tra Cina e Stati Uniti. Se l'autorità taiwanese, incoraggiata dagli Stati Uniti, continua a percorrere la strada dell'indipendenza, molto probabilmente coinvolgerebbe Cina e Stati Uniti in un conflitto militare. La Cina non vuole avere conflitti o confronti con gli Stati Uniti. Gli Stati Uniti non vogliono una guerra con la Cina. Quindi, nessuna guerra, nessun conflitto è il più grande consenso tra Cina e Stati Uniti. Quindi lavoriamo insieme per contenere il forze separatiste di Taiwan, per dare una possibilità alla pace.»

Ritenendo la relazione Cina-USA la più importante, Qin ha sottolineato la necessità di lavorare bene per non rovinare tutto.

La domanda che molti si fanno è: gli Stati Uniti possono rispettare e accettare l'ascesa della Cina come una forza positiva per mantenere o facilitare la pace e la prosperità mondiale? Possono gli Stati Uniti credere che l'ascesa della Cina andrà a beneficio di altri paesi, avvantaggerà le persone negli Stati Uniti e fornirà più opportunità di business e più posti di lavoro?

L’ambasciatore pensa che entrambi i paesi sono in procinto di riconoscersi e trovare un modo appropriato per andare d'accordo. Nella convinzione della Cina, la speranza è che si stabiliscano buone relazioni basate sui principi del rispetto reciproco, della coesistenza pacifica e della cooperazione vantaggiosa per tutti.

 

 



L'articolo di Xi che esorta i giovani funzionari a migliorare le competenze da pubblicare

Fonte: Xinhua  31 gennaio 2022

Editore: huaxia

   

PECHINO, 31 gennaio

Verrà pubblicato un articolo del presidente Xi Jinping che esorta i giovani funzionari a farsi dei pilastri dello Stato capaci di assumersi importanti responsabilità sociali.

L'articolo di Xi, anche segretario generale del Comitato Centrale del Partito Comunista Cinese (PCC) e presidente della Commissione Militare Centrale, sarà pubblicato martedì nel terzo numero di quest'anno del Qiushi Journal, rivista di punta del Comitato Centrale del PCC.

I giovani funzionari fungono da forza vitale per la causa del Partito e del Paese, dice l'articolo, aggiungendo che devono lavorare sodo per la realizzazione dell'Obiettivo del Secondo Centenario e essere all'altezza delle aspettative del Partito e del popolo.

L'articolo sottolinea che i giovani funzionari dovrebbero mantenere saldi ideali e convinzioni, rimanere fedeli al Partito, nonché prestare attenzione e cercare la verità dai fatti.

I giovani funzionari dovrebbero assumersi coraggiosamente le proprie responsabilità e svolgere i propri doveri, afferma l'articolo, aggiungendo che devono agire con coraggio e fare risolutamente tutto ciò che è benefico per il Partito e il popolo.

L'articolo sottolinea anche la necessità che si attengano ai principi e osino combattere.

I giovani funzionari dovrebbero attenersi rigorosamente alle regole e seguire i principi, afferma, osservando che dovrebbero sempre mettere il Partito e il popolo al di sopra di ogni altra cosa e agire sempre per il bene pubblico, rimanendo completamente retto e non macchiato dalla corruzione.

L'articolo afferma che i giovani funzionari dovrebbero studiare ed esercitarsi diligentemente, migliorare le proprie capacità su tutta la linea, cogliere l'attimo e viverlo appieno e migliorare costantemente se stessi.

 

 



Gli aerei cargo Y-20 del PLA consegnano rifornimenti di soccorso in caso di calamità a Tonga in una missione da record

Di Liu Xuanzun e Guo Yuandan Global Times  29 gennaio 2022

editore web: Zhong Wenxing, Du Mingming

 

 

n grande aereo da trasporto Y-20 assegnato a una divisione aeronautica sotto il coman

Un grande aereo da trasporto Y-20 assegnato a una divisione aeronautica sotto il comando PLA Western Theatre Command vola a un'altitudine predeterminata durante una missione di addestramento al volo il 4 gennaio 2021. (eng.chianmil.com.cn/Photo by Liu Shu)

 

Due aerei da trasporto di grandi dimensioni Y-20 dell'aeronautica militare dell'Esercito popolare cinese di liberazione (PLA) che trasportavano i necessari soccorsi in caso di calamità sono arrivati ​​a Tonga venerdì dopo aver percorso una distanza record di oltre 10.000 chilometri e aver resistito a sfide tra cui la presenza nell’aria di cenere vulcanica.

Dopo essere decollati dall'aeroporto internazionale di Guangzhou Baiyun a Guangzhou, nella provincia del Guangdong, nella Cina meridionale, i due aerei sono arrivati ​​venerdì a Nuku'alofa, capitale di Tonga, dopo aver percorso più di 10.000 chilometri, secondo quanto riferito venerdì dalla China Central Television (CCTV).

Cibo, acqua dolce, depuratori d'acqua e tende erano tutti inclusi nelle forniture che pesavano un totale di 33 tonnellate, secondo quanto riportato dalla CCTV.

È stata la distanza più lunga che l'Y-20 ha percorso in una missione all'estero nota al pubblico, ed è probabilmente anche una delle missioni più impegnative che l'Y-20 ha vissuto, ha riferito Song Zhongping, un esperto militare cinese e commentatore televisivo il Global Times venerdì.

Mentre si dice che un singolo Y-20 sia in grado di trasportare più di 60 tonnellate di carico, il motivo per cui i due Y-20 trasportavano solo 33 tonnellate di rifornimenti è perché la quantità di carico può influenzare il raggio di volo totale dell'aereo, ha detto Song, osservando che l'aereo deve aver effettuato scali durante il volo per raggiungere la lunga distanza di 10.000 chilometri.

Fu Qianshao, un esperto di aviazione militare cinese, ha detto al Global Times che l'Y-20 può anche trasportare più carburante se caricato di meno.

La missione mostra che l'Y-20 è pienamente capace di volo intercontinentale e ha la capacità di svolgere complicate missioni di trasporto di emergenza come un aereo da trasporto strategico a lungo raggio, ha detto Fu.

È anche la prima volta al pubblico che l'Y-20 ha volato nel Pacifico meridionale e mostra la buona preparazione degli equipaggi di volo e le capacità dei sistemi di navigazione avanzati equipaggiati sull'aereo.

Nell'annunciare la missione mercoledì, il colonnello anziano Wu Qian, un portavoce del ministero della Difesa nazionale, ha affermato che l'esercito cinese dovrà superare sfide tra cui la cenere vulcanica.

La cenere vulcanica è molto pericolosa per gli aerei, poiché può danneggiare i motori e ostacolare la visibilità, quindi gli Y-20 devono aver preparato molti piani per far fronte a tutti i tipi di emergenze, hanno affermato gli esperti.

Dopo aver completato la missione di trasporto, gli Y-20 dovrebbero tornare immediatamente, ha riferito la CCTV.

Lunedì la Marina dell'EPL invierà navi e consegnerà un secondo lotto di rifornimenti, che includerà articoli più grandi, come assi mobili, trattori, generatori e pompe dell'acqua, ha affermato Zhao Lijian, portavoce del Ministero degli Affari Esteri cinese durante una conferenza stampa.

L'uso dell'equipaggiamento militare è stato concordato da entrambe le parti, poiché i servizi aerei sono sospesi a causa della pandemia di COVID-19, secondo Zhao.

 

 



 Ice Ribbon pronto per Pechino 2022

 

Fonte: Xinhua 31 gennaio 2022

editore web: Kou Jie, Bianji

 

L'unico parco ghiacciato di nuova costruzione per Pechino 2022, il National Speed ​​Skating Oval, soprannominato "Ice Ribbon", è pronto per inaugurare i prossimi Giochi invernali, ha affermato domenica un funzionario del team operativo della sede.

«Quasi tutti gli atleti d'oltremare che entrano qui fanno prima una cosa: scattare foto», ha detto Zhou Qiurui, vice direttore della sede dell'Ice Ribbon.

Secondo Zhou, un totale di 166 pattinatori di velocità provenienti da 27 paesi e regioni gareggeranno a Pechino 2022 e atleti di 17 paesi e regioni si sono già allenati sul ghiaccio a partire da domenica.

«Sebbene siamo sottoposti a un'enorme pressione a causa della pandemia, i Giochi andranno sicuramente bene se i nostri atleti e arbitri saranno tutti tenuti al sicuro», ha detto Zhou, aggiungendo che non è stato facile per gli atleti qualificarsi per le Olimpiadi, quindi la loro sicurezza deve essere assicurata.

Il feedback positivo sul ghiaccio, fattore chiave per ottenere buoni risultati dai pattinatori, ha rassicurato Zhou. «Nessuno degli atleti si è lamentato e ci siamo guadagnati molti elogi per il ghiaccio e la nostra organizzazione.»

La pattinatrice russa Olga Fatkulina ha dichiarato: «Sono molto impressionata dall'Ice Ribbon. Penso che sia molto luminoso e molto grande. E mi piace la prontezza e l'entusiasmo di tutti questi volontari.

Lo skater cinese Ning Zhongyan ha ribadito che le strutture possono aiutarlo a raggiungere la massima forma ai Giochi. «La sede è grande e bella, penso che possa ispirarmi a competere al mio miglior livello.»

Nei prossimi giorni si terranno alcuni eventi di prova per aiutare gli atleti ad abituarsi al ghiaccio, ha detto Zhou, osservando che gli organizzatori possono anche verificare se il ghiaccio è abbastanza buono attraverso le prestazioni dei pattinatori.

 


 

Il commercio di servizi in Cina è aumentato del 16,1% nel 2021

 

Fonte: Xinhua31 gennaio 2022

editore web: Kou Jie, Bianji

 

http://en.people.cn/NMediaFile/2022/0131/FOREIGN202201311545000531878182298.jpg

I visitatori guardano le mostre esposte nella sezione dei servizi di telecomunicazione 5G della China International Fair for Trade in Services a Pechino, capitale della Cina, il 5 settembre 2020. (Xinhua/Zhang Chenlin)

 

Nel 2021, il commercio di servizi in Cina è aumentato del 16,1% su base annua a quasi 5,3 trilioni di yuan (circa 831,42 miliardi di dollari USA), ha affermato domenica il ministero del Commercio.

Del totale, le esportazioni di servizi hanno raggiunto oltre 2,54 trilioni di yuan, in aumento del 31,4% su base annua, e le importazioni di servizi si sono attestate a 2,75 trilioni di yuan, guadagnando il 4,8% su base annua.

La crescita delle esportazioni del commercio di servizi ha superato la crescita delle importazioni di 26,6 punti percentuali, determinando un calo del 69,5% del disavanzo del commercio di servizi.

Il deficit commerciale dei servizi si è attestato a 211,28 miliardi di yuan, 481,65 miliardi di yuan in meno rispetto al 2020 e il più basso dal 2011.

Rispetto al livello del 2019, tuttavia, il commercio di servizi è diminuito del 2,2%, con le esportazioni di servizi in aumento del 30% e le importazioni di servizi in calo del 20,4%.

Il commercio di servizi ad alta intensità di conoscenza è aumentato lo scorso anno raggiungendo quasi 2,33 trilioni di yuan, in crescita del 14,4 per cento, anno su anno.

Le esportazioni di servizi ad alta intensità di conoscenza sono aumentate del 18% a 1.260 miliardi di yuan, mentre le importazioni di servizi ad alta intensità di conoscenza sono aumentate del 10,4% a 1.060 miliardi di yuan.

Gli scambi di servizi di trasporto sono cresciuti in modo significativo lo scorso anno a seguito della rapida crescita degli scambi di merci. È salito del 61,2% a oltre 1,68 trilioni di yuan.

Il commercio di servizi di viaggio, tuttavia, è sceso del 22,5% lo scorso anno a 789,76 miliardi di yuan.

Nel solo dicembre 2021, il commercio di servizi del paese ha registrato 619,73 miliardi di yuan, con un aumento del 28,6%, anno su anno.

La Cina ha adottato una serie di misure per ampliare l'apertura del settore dei servizi e si è impegnata a compiere maggiori sforzi per promuovere l'apertura degli scambi di servizi a un livello superiore.

 

 


 

 

Il fotografo cinese è stato elogiato per aver utilizzato il modello cinese per abbattere gli stereotipi degli occidentali sugli asiatici

People's Daily Online 28 gennaio 2022

editore web: Hongyu, Liang Jun

 

Di recente, la serie di foto di un fotografo cinese, che presenta tre modelli di diverse etnie che usano uno stile di trucco simile, intitolata "All in Love", ha ottenuto elogi diffusi su Internet, dopo essere apparsa su un cartellone pubblicitario sull'iconico Times di New York.

 

http://en.people.cn/NMediaFile/2022/0128/FOREIGN202201281351000587713627043.jpg

(Foto/Luo Bing)

 

I netizen hanno parlato molto bene del fotografo Luo Bing per aver utilizzato un modello cinese senza accentuati occhi "obliqui", che è spesso il prodotto di trucchi o espressioni facciali razzializzate che spesso compaiono nelle pubblicità commerciali di marchi di moda internazionali e servono a perpetuare immagini stereotipate degli asiatici tra gli occidentali.

In una foto, una modella cinese sta accanto ad altre due modelle, una di origine africana e l'altra caucasica.

«Ecco come sono davvero le donne cinesi», ha commentato un netizen sulla piattaforma di social media cinese Weibo. «Questo è il normale gusto estetico», ha detto un altro utente di Weibo.

L'elogio per la foto di Luo arriva all'indomani di recenti controverse foto in pubblicità commerciali con modelle con "occhi obliqui", tutte intenzionalmente "rifinite" attraverso l'applicazione del trucco, comprese le foto sgradevoli di un altro fotografo cinese Chen Man per il marchio di lusso Dior e i poster scoraggianti del marchio alimentare cinese Three Squirrels.

 

http://en.people.cn/NMediaFile/2022/0128/FOREIGN202201281352000105681570428.jpg

(Foto/Luo Bing)

 

In Occidente, c'è una lunga storia di utilizzo degli "occhi obliqui" per discriminare i cinesi e gli asiatici. Un romanzo dell'inizio del XX secolo presenta un cattivo cinese chiamato Fu Manchu, che è stato raffigurato con i prototipi "occhi obliqui" ed è comunemente considerato una personificazione del "pericolo giallo", un concetto metaforico che rappresenta gli asiatici come una minaccia per la società occidentale .

Lo stereotipo degli "occhi obliqui" non è solo un simbolo razzista del passato, e fiorisce ancora oggi. Nell'agosto 2021, la squadra di calcio femminile della Juventus in Italia ha pubblicato una foto offensiva di una giocatrice che compiva un "gesto con gli occhi obliqui" contro giocatori thailandesi mentre indossava un cono di allenamento in testa. Il post online dell'incidente ha poi provocato rabbia sui social media.

Pochi giorni fa, proprio quest'anno, un uomo ha fatto un gesto di "occhio obliquo" a un gruppo di studenti asiatici della Northwestern University negli Stati Uniti durante una partita di basket, ed è stato presto espulso dal gioco.

 

http://en.people.cn/NMediaFile/2022/0128/FOREIGN202201281352000247946896515.jpg

(Foto/Chinanews.com)

 

Luo, che una volta ha preso parte a una manifestazione Stop Asian Hate negli Stati Uniti per protestare contro il crescente razzismo nei confronti degli asiatici nel paese durante la pandemia di COVID-19, ha affermato di voler dimostrare che tutte le donne, indipendentemente dal colore della loro pelle, sono belle.

Ha aggiunto che avrebbe continuato a scattare fotografie per mostrare al mondo quelli che sono considerati i veri gusti estetici cinesi.

 

 



Intervista: Gli sforzi della Cina per organizzare le Olimpiadi invernali di Pechino in mezzo al COVID-19 sono ammirevoli, afferma il primo ministro pakistano

Fonte: Xinhua30 gennaio 2022

editore web: Peng Yukai, Liang Jun

Di Li Hao, Jiang Chao, Zou Shuhua

 

ISLAMABAD, 30 gennaio

Il primo ministro pakistano Imran Khan ha dichiarato: «I grandi sforzi compiuti dalla Cina per organizzare con successo i Giochi Olimpici Invernali di Pechino sono ammirevoli in un momento in cui gli eventi sportivi di tutto il mondo sono stati colpiti dalla pandemia di COVID-19.»

Durante una recente intervista qui con i media cinesi, Khan ha affermato di non vedere l'ora di visitare la Cina e di partecipare alla cerimonia di apertura del 4 febbraio delle Olimpiadi invernali di Pechino.

Come ex star del cricket pakistano, Khan ha avuto una notevole carriera sportiva, capitanando la squadra nazionale del paese che ha vinto la Coppa del mondo di cricket nel 1992.

«Per quasi vent’anni della mia vita sono stato uno sportivo internazionale. Non vedo l'ora di andare a Pechino 2022, perché da sportivo, al di là dello stretto rapporto tra i due paesi, sarà molto interessante per me vedere una competizione di così alto livello.»

Lodando i significativi progressi della Cina negli sport, compresi gli sport invernali, Khan ha affermato che, durante le ultime due o tre Olimpiadi, le prestazioni della Cina sono state molto impressionanti, il che dimostra che il paese sta facendo molti sforzi per sviluppare sport e fitness.

Notando che alcune aree del Pakistan sono ideali per lo sci, il primo ministro ha affermato che il suo Paese prevede di migliorare la collaborazione, il collegamento e l'interazione con la Cina nel campo dello sport.

Parlando delle relazioni bilaterali tra Pakistan e Cina, Khan ha osservato che i due paesi sono buoni vicini e stanno sempre l'uno con l'altro nell'ora del bisogno, aggiungendo che il rapporto si è rafforzato negli ultimi sette decenni.

La costruzione del China-Pakistan Economic Corridor (CPEC), un progetto di punta della Belt and Road Initiative proposta dalla Cina, ha aiutato il Pakistan a rompere gli ostacoli nella fornitura di elettricità e nelle infrastrutture di trasporto, che avevano rallentato lo sviluppo del Pakistan.

Nella nuova fase di sviluppo di alta qualità del CPEC, il Pakistan prevede di approfondire la sua cooperazione con la Cina nei settori delle zone industriali, della tecnologia dell'informazione e dell'agricoltura.

«In agricoltura, vogliamo l'aiuto della Cina per migliorare la nostra produttività, perché in Cina, la produttività dell'agricoltura e del bestiame è molto più alta rispetto a quella del Pakistan. La Cina ha coltivato delle varietà di cotone resistenti alla siccità. Abbiamo ampi tratti di terra in Pakistan, dove queste varietà di cotone possono essere coltivate. Quindi è qui che chiederemo aiuto dalla Cina.»

Ha osservato che attraverso uno sviluppo economico costante e sostenibile, le vite del popolo cinese sono state notevolmente migliorate e i risultati conseguiti dalla Cina nell'alleviare la povertà non sono mai stati raggiunti prima nella storia umana.

Definendo l'intero processo democratico cinese un modello nel mondo, il primo ministro ha affermato che è stata una crescita inclusiva in Cina. Quando la Cina è cresciuta, l'intera popolazione è cresciuta con la Cina. Sfortunatamente, come gran parte del resto del mondo, dove i ricchi si arricchiscono e i poveri, infatti, sono sempre più poveri.

Ha affermato che lo sviluppo economico è al centro del suo governo e che il Pakistan continuerà a imparare dall'esperienza della Cina nella riduzione della povertà, nella crescita inclusiva e nella gestione delle megalopoli.

Confutando la falsa propaganda dell'Occidente contro la regione autonoma uigura dello Xinjiang, il primo ministro ha affermato che Moin ul Haque, ambasciatore pakistano in Cina, ha visitato lo Xinjiang l'anno scorso e ha inviato informazioni che questa propaganda occidentale, che in realtà non è veritiera.

Durante l'intervista, il primo ministro ha anche espresso i suoi saluti per il prossimo capodanno lunare cinese e ha augurato ai due paesi di approfondire la loro cooperazione vantaggiosa per tutti nel nuovo anno. 

 

 


 


La strada migliorata cambia la vita nel villaggio di produttori di agrumi nella Cina centrale

Di Fan Haotian Quotidiano del Popolo 31 gennaio 2022

editore web: Kou Jie, Bianji

 

 

http://en.people.cn/NMediaFile/2022/0131/FOREIGN202201311024000374680323791.jpg

Gli abitanti del villaggio di Wangjiaqiao, nel comune di Shuitianba, nella contea di Zigui, nella città di Yichang, nella provincia di Hubei, nella Cina centrale, raccolgono le arance in un frutteto. (Foto/Jiang Hua)

 

In questo periodo invernale, il villaggio di Wangjiaqiao, comune di Shuitianba, contea di Zigui, città di Yichang, provincia di Hubei nella Cina centrale, è splendidamente decorato con alberi di agrumi carichi di frutti dorati intorno alle case delle persone e su entrambi i lati di una strada appena ristrutturata che attraversa il villaggio.

Con un clima mite e abbondanti precipitazioni, la contea di Zigui è famosa per gli agrumi e il comune di Shuitianba è una delle principali aree di produzione di agrumi della contea.

Quando i frutti sono entrati nella stagione matura, i camion corrono in un flusso continuo sulla strada che sale verso le montagne nel villaggio di Wangjiaqiao per raccogliere i frutti per la vendita.

Hu Xueping, residente nel villaggio, ha dichiarato:  «Il trasporto di agrumi era il nostro più grande problema in questo periodo dell'anno, in passato. Ora che la strada è molto più ampia di prima, i camion possono raggiungere direttamente i nostri frutteti e non ci preoccupiamo più che i frutti marciscano sugli alberi.»

Du Hailin, ex segretario del comitato generale di filiale del Partito Comunista Cinese (PCC) nel villaggio di Wangjiaqiao ha aggiunto: «La strada in cemento costruita per la prima volta nel 2008 era l'unica strada che collegava il nostro paese con il mondo esterno. Ma era larga solo tre metri e mezzo, troppo stretta per i veicoli di grandi dimensioni, e molte parti del manto stradale sono state danneggiate.»

Poiché il villaggio ha assistito alla continua crescita dell'industria locale degli agrumi, il suo anello debole di cattive condizioni di trasporto è diventato particolarmente importante.

Dopo aver appreso che gli abitanti del villaggio locale speravano che la strada sarebbe stata ampliata, il comitato degli abitanti del villaggio di Wangjiaqiao ha programmato la trasformazione e il miglioramento della strada, che consta di cinque gruppi di abitanti del villaggio, nella sua agenda.

 

http://en.people.cn/NMediaFile/2022/0131/FOREIGN202201311026000064680096523.jpg

Una foto aerea del villaggio di Wangjiaqiao, comune di Shuitianba, contea di Zigui, città di Yichang, provincia di Hubei nella Cina centrale. (Foto/Huang Shanjun)

 

Un meccanismo di consultazione democratica locale chiamato “discorso serale del gruppo di abitanti del villaggio” ha svolto un ruolo cruciale nello sviluppo di soluzioni a varie questioni riguardanti la trasformazione e il miglioramento della strada, compresi i costi di costruzione e la compensazione per l'esproprio dei terreni.

Poiché il villaggio non disponeva di fondi sufficienti per il miglioramento della strada, ha dovuto chiedere agli abitanti del villaggio di condividere parte delle spese per il progetto. Il meccanismo del “parlare serale del gruppo di abitanti del villaggio” ha aiutato a formulare un piano che ha ottenuto un ampio sostegno da parte degli abitanti del villaggio.

Il meccanismo di consultazione democratica del "gruppo di abitanti del villaggio", che consente a funzionari e abitanti del villaggio di discutere di misure e modi per scrollarsi di dosso la povertà, aumentare il reddito e migliorare la governance faccia a faccia, è uno dei frutti degli sforzi attivi della contea di Zigui per rafforzare sviluppo economico e sociale locale negli ultimi anni.

La contea ha diviso i suoi 186 villaggi in 2.055 gruppi di abitanti, ciascuno con da 30 a 50 famiglie e un consiglio di gestione. Gli abitanti del villaggio eleggono un capo e otto membri per ogni consiglio direttivo, e i membri del Partito eleggono il capo del ramo del PCC del gruppo degli abitanti del villaggio, che poi formano una squadra per l'autogoverno.

Nell'aprile 2020, il piano di base proposto congiuntamente dal comitato degli abitanti del villaggio e dal comitato del Partito del villaggio di Wangjiaqiao per la trasformazione e il potenziamento della strada è stato adottato in una riunione a cui hanno partecipato rappresentanti degli abitanti del villaggio di Wangjiaqiao.

Poco dopo l'incontro, i gruppi di abitanti del villaggio coinvolti nel progetto hanno discusso i dettagli dell'attuazione del piano attraverso il meccanismo del “discorso serale del gruppo di abitanti del villaggio”.

Negli oltre due mesi successivi all'approvazione del piano, nel villaggio di Wangjiaqiao si sono tenuti un totale di quasi trenta incontri, con un numero di partecipanti che ha raggiunto le settecento unità.

Dopo ripetute discussioni con gli abitanti del villaggio, il comitato degli abitanti del villaggio e il comitato del Partito del villaggio di Wangjiaqiao hanno finalizzato un piano per condividere il costo del progetto e bilanciare l'esproprio della terra e il risarcimento.

A settembre 2020, tutte le 253 famiglie coinvolte nell'espropriazione di terreni nel progetto avevano firmato la domanda di conciliazione tra esproprio e risarcimento.

Quando ha saputo che il villaggio di Wangjiaqiao aveva deciso di migliorare la sua strada, l'ufficio dei trasporti della contea di Zigui ha immediatamente istituito un gruppo di lavoro speciale per il progetto e ha elaborato una proposta per la trasformazione della strada che collega il villaggio di Wangjiaqiao e il villaggio di Qinghaoyu nella contea di Zigui in un'autostrada di quarto grado a due corsie di cinque km.

Allo stesso tempo, l'ufficio ha segnalato il progetto di espansione stradale al Dipartimento dei trasporti della provincia di Hubei e ha stanziato 8,1 milioni di yuan (1,27 milioni di dollari) di fondi per la costruzione di strade rurali e altri fondi per il progetto.

Nell'ottobre 2020 il progetto ha preso il via ufficialmente. Un anno dopo, la strada a due corsie in cemento asfaltato di cinque km è stata completata e aperta al traffico. La strada ristrutturata è 2,5 metri più larga di quella vecchia, con il fondo stradale più alto di tre metri rispetto a prima, diventando più sicuro e più agevole.

Poiché l'aspetto della strada cambiava ogni giorno che passava durante la costruzione, Hu Kaijin, residente nel villaggio di Wangjiaqiao, superò l'esame di guida e comprò un'auto.

Sebbene abbia dovuto abbattere 88 alberi di agrumi nel suo frutteto per far posto al progetto, ha detto che ne è valsa la pena, perché la strada ha portato grandi cambiamenti nella sua vita.

Hu Jing, capo del comitato di filiale generale del CPC a Wangjiaqiao ha dichiarato: «Dato che ora i grandi camion possono raccogliere agrumi nei frutteti, il costo di trasporto dei frutti può essere ridotto di 0,2 yuan per chilogrammo e anche l'efficienza del trasporto è stata notevolmente migliorata.»

Dopo che la strada è stata ammodernata, molti residenti del villaggio che lavorano all'esterno sono tornati nella loro città natale per avviare un'attività in proprio.

Oggi il villaggio ha più di trenta cooperative di produzione e commercializzazione di agrumi e negozi online e il numero di auto private nel villaggio ha superato le duecento.

 

 



Se un paese è democratico dovrebbe essere giudicato dalla sua gente

 

Di Xing Jiuqiang Quotidiano del Popolo 29 gennaio 2022

           

e un paese è democratico dovrebbe essere giudicato dalla sua gente 

Un residente del villaggio di Shaxi ha votato per il congresso del popolo a Youyang Tujia e nella contea autonoma di Miao, comune di Chongqing nel sud-ovest della Cina, in un'urna elettorale, 5 dicembre 2021. (Foto di He Yi/People's Daily Online)

 

La democrazia è una ricerca e un valore comune dell'umanità, nonché un diritto che dovrebbe essere goduto da tutte le persone nel mondo. Mentre perseguivano la democrazia, i paesi di tutto il mondo hanno stabilito diverse forme di democrazia e sviluppato congiuntamente la civiltà politica dell'umanità.

Il presidente cinese Xi Jinping ha osservato che ci sono molti modi per raggiungere la democrazia e non esiste un modello valido per tutti.

Il criterio chiave per stabilire se un paese è democratico è se il suo popolo è veramente padrone del proprio destino.

Il fatto che un paese sia democratico dipende dal fatto che le persone abbiano il diritto di voto e, cosa più importante, il diritto di partecipare ampiamente; se sono state fatte promesse verbali alle elezioni e, soprattutto, quante di queste promesse vengono mantenute dopo le elezioni; se ci sono procedure e regole politiche stabilite nei sistemi e nelle leggi statali e, cosa più importante, se questi sistemi e leggi sono veramente applicati; se le regole e le procedure per l'esercizio del potere siano democratiche e, soprattutto, se l'esercizio del potere sia effettivamente soggetto a scrutinio e controlli pubblici.

La democrazia non è un ornamento decorativo, ma uno strumento per affrontare le questioni che riguardano le persone. L'intero processo di democrazia popolare cinese è un sistema completo con meccanismi e procedure di supporto ed è stato completamente testato attraverso un'ampia partecipazione.

In Cina, il popolo gode di ampi diritti democratici e politici garantiti dalla Costituzione e dalle leggi. Partecipano alla gestione degli affari di stato, degli affari sociali e degli affari economici e culturali; forniscono pareri e suggerimenti per la progettazione di piani di sviluppo nazionali al più alto livello e contribuiscono anche al governo degli affari pubblici locali. La democrazia si ottiene in ogni collegamento, dalle elezioni e consultazioni democratiche al processo decisionale, alla gestione e al controllo.

Democrazia e governo nazionale operano in parallelo. I progressi nella democrazia e la modernizzazione della governance nazionale si rafforzano a vicenda. Una caratteristica essenziale di un buon modello di democrazia è che promuoverà una sana governance e stimolerà lo sviluppo nazionale. Se un paese è democratico e come dovrebbe raggiungere una migliore democrazia dovrebbe essere giudicato dalla sua gente.

L'intero processo della democrazia popolare cinese può regolare efficacemente le relazioni politiche nazionali, coordinare le volontà e gli interessi di tutte le parti, scatenare l'entusiasmo, l'iniziativa e la creatività delle persone e creare un vantaggio istituzionale che consenta al paese di concentrare le risorse per realizzare importanti impegni nazionali.

La Cina ha completato un processo di industrializzazione che ha richiesto diversi secoli ai paesi sviluppati nell'arco di pochi decenni e ha mantenuto la stabilità sociale a lungo termine realizzando un rapido sviluppo economico. La democrazia popolare globale è una delle chiavi dei due miracoli cinesi del rapido sviluppo economico e della stabilità sociale a lungo termine. Secondo le statistiche, il livello di soddisfazione pubblica nei confronti del governo cinese è rimasto per molti anni al di sopra del 90 per cento. Il popolo cinese sta guadagnando un senso di appagamento, felicità e sicurezza sempre più forte grazie al governo nazionale sano ed efficace della Cina.

La democrazia è affidabile e funziona bene solo quando è radicata nell'ambiente sociale unico di un paese, sviluppata secondo la storia, la cultura e la tradizione del paese, così come l'esplorazione e l'innovazione fatte dalle persone nel paese e adattata al paese stesso processo di modernizzazione. 

Un Paese può imparare dai modelli di democrazia di altri Paesi, ma non li duplica mai.

Il Partito Comunista Cinese ha sempre tenuto alta la bandiera della democrazia popolare. Unendo e guidando il popolo cinese a ideare e sviluppare la democrazia in conformità con le condizioni, le caratteristiche e le realtà nazionali della Cina, il Partito sta seguendo fermamente la strada più adatta alla democrazia.

I fatti hanno fornito prove inequivocabili dell'efficacia e della vitalità della democrazia in Cina. La Cina non cerca mai di esportare il modello cinese di democrazia, né permette a nessuna forza esterna di cambiare il modello cinese in nessuna circostanza. Si sforza di aumentare la democrazia tra le nazioni, sostiene la scelta indipendente da parte di ogni paese del proprio percorso verso la democrazia e sostiene i paesi a salvaguardare i loro legittimi diritti democratici e offrire maggiori opportunità al mondo con il proprio sviluppo, in modo da rendere la governance globale un sistema più equo. 

 

 



Scrivere una nuova pagina storica con lo spirito della tigre

30 gennaio 2022

 

Il 30 gennaio, il Comitato centrale del Partito Comunista Cinese e il Consiglio di Stato cinese hanno organizzato a Beijing una riunione per lo scambio di auguri in occasione della Festa di Primavera 2022. Nel discorso pronunciato durante l’evento, il segretario generale del Comitato centrale del PPC, Xi Jinping, ha confermato i pieni successi e gli ottimi risultati conseguiti dal PCC e dallo Stato nell’anno appena trascorso. Riassumendo i segreti dei successi centenari ottenuti dalle diverse etnie sotto la guida del PCC, ha indicato con chiarezza gli importanti compiti dello sviluppo socioeconomico del nuovo anno e la direzione da seguire per raggiungere gli obiettivi del secondo secolo di lotta.

Quello appena passato è stato un anno straordinario. Di fronte ai cambiamenti senza precedenti avvenuti nell’ultimo secolo e alle profonde evoluzioni della pandemia, con la solida guida del Comitato centrale del PCC, con al centro il compagno Xi Jinping, la Cina ha continuato la sua leadership mondiale nello sviluppo economico e nella prevenzione e controllo della pandemia; si è aggrappata saldamente agli obiettivi del nuovo modello di sviluppo, avanzando riforme sempre più profonde, aprendosi verso traguardi più grandi e innalzando il livello della sua capacità amministrativa statale.

Quello appena passato è stato anche un anno con uno speciale significato storico. Proprio nello scorso anno, è stato celebrato solennemente il centenario del PCC, è stata formulata la terza risoluzione storica del PCC, è stata vinta la battaglia contro la povertà ed è stata realizzata, secondo quanto programmato, una società moderatamente prospera; è stato raggiunto il primo obiettivo del primo centenario ed è stato intrapreso il nuovo cammino verso l’obiettivo del secondo centenario: costruire un Paese socialista moderno a 360°.

Nella cultura cinese, la tigre è ritenuta il re degli animali e simboleggia la forza, il coraggio e l’impavidità. Nell’anno della tigre, bisogna continuare a correre contro il tempo, andare di pari passo con il progresso, consolidare gli ideali e la fiducia, ricordare le motivazioni e le missioni originali, essere uniti con il popolo per scrivere, con l’energia, il vigore e lo spirito di una tigre, una nuova pagina nella storia del socialismo dalle caratteristiche cinesi e per accogliere con azioni concrete l’apertura del 20° Congresso nazionale del PCC.

 

 



 I 5 suggerimenti di Xi Jinping promuoveranno una nuova era di cooperazione tra Cina ed Asia centrale

26 gennaio 2022

 

Il 25 gennaio, durante il Vertice in videoconferenza per il trentesimo anniversario dell'allacciamento delle relazioni diplomatiche tra la Cina e i cinque paesi dell'Asia centrale, il capo di Stato cinese Xi Jinping ha tenuto un discorso ed ha avanzato cinque suggerimenti per rafforzare la cooperazione completa tra le Cina e i sopraccitati paesi, che sono stati altamente apprezzati dai loro leader. Essendo risultato più importante del Vertice, i partecipanti hanno dichiarato l'intenzione di costruire insieme una comunità dal futuro condiviso e aprire una nuova era di cooperazione tra Cina ed Asia centrale.

Il passato è stato riassunto da Xi Jinping in quattro punti: rispetto reciproco, amicizia, solidarietà e mutuo beneficio. Per futuro, il capo di Stato cinese ha proposto cinque suggerimenti: proseguire un esempio vicino di amicizia di buon fine, costruire una via di cooperazione per uno sviluppo di alta qualità, rafforzare lo scudo protettivo che custodisce la pace, costruire una grande famiglia con interazioni multiple e creare un villaggio globale per lo sviluppo pacifico.

La dichiarazione rilasciata dal Vertice ha sottolineato che ogni paese ha il diritto assoluto di scegliere autonomamente il proprio percorso di sviluppo e ha condannato fermamente ogni forma di terrorismo, separatismo ed estremismo. Il ciò dimostra che la Cina e i paesi dell'Asia centrale hanno ampi interessi comuni in politica, in tema di sicurezza e in altri settori, e si sostengono reciprocamente e fermamente su questioni di fondamentale importanza.

Nei prossimi trent’anni o in un futuro più lontano, i cinque suggerimenti proposti dalla Cina creeranno uno spazio più ampio per la pratica tra la Cina e i paesi dell'Asia centrale e porteranno più senso di guadagno e di felicità ai loro popoli.