CIVG Informa n.190

11-10-2021
Se volete contattarci per collaborare con questo progetto, per proporci materiali, per chiedere altre informazioni o per essere cancellati dalla newsletter, inviate una mail a info@civg.it. A seguire, gli ultimi articoli caricati sul sito.
Lo sciopero generale dell’11 ottobre e la questione green pass
USB

06/10/2021

 

 https://www.usb.it/fileadmin/_processed_/5/8/csm_Progetto_senza_titolo__12__da4c67d030.png

 

Da più parti giungono adesioni di gruppi, comitati no green pass allo sciopero generale dell’11 ottobre. L’USB, che è tra i maggiori promotori dello sciopero assieme a tutte le altre sigle del sindacalismo alternativo e di base, precisa che l’indizione dello sciopero, e quindi la piattaforma di convocazione di forte contrasto alle scelte di politica economica e sociale del governo Draghi/Bonomi, è stata decisa prima che si affacciasse l’ipotesi dell’allargamento ai luoghi di lavoro dell’obbligatorietà del green pass, la cui critica non è quindi nella piattaforma dello sciopero. A scanso di equivoci, l'Unione Sindacale di Base ritiene utile precisare nuovamente la sua posizione.

Leggi tutto
Cina Notizia - Ottobre 2021
Osservatorio Italiano sulla Nuova Via della Seta/CIVG

 


Leggi tutto

“Agricoltura e contadini nella Cina d’oggi”: una recensione e alcune riflessioni
Luca Pellegrino e Andrea Bulgarelli (CIVG)

 

 

L’esplorazione e lo studio dell’agricoltura cinese sono un’attività entusiasmante e affascinante, in quando obbligano a ricercare un nuovo paradigma, a scavare in un’altra maniera di concepire, intendere e praticare l’agricoltura. Nel farlo, l’osservatore deve dissociarsi dalla pretesa universalità del modo di pensare occidentale. Deve riconoscere che esistono altri modi, e altri paradigmi, che possono rivelarsi altrettanto efficaci ed efficienti di quello occidentale

Jan Douwe van der Ploeg

Leggi tutto
Gli interessi cinesi in Afghanistan-Pakistan
Maria Morigi*

17 settembre 2021

 

la fuga degli americani dall'afghanistan per la cina non è solo  un'opportunita' economica, ma.. - Cronache

 

La presenza militare Usa non ha impedito l’espansione degli investimenti e dei rapporti commerciali tra Cina e Afghanistan. La Cina, non essendo direttamente coinvolta nella ventennale guerra afghana, si è sempre proposta come sponsor della stabilità in Afghanistan, aprendo una diretta collaborazione con il governo e concentrando la propria azione nel settore economico con numerosi contratti per la costruzione di strade e diritti di sfruttamento di giacimenti minerari.

Leggi tutto
Notiziario Patria Grande - Settembre 2021
PatriaGrande/CIVG

 

 

 

 

SETTEMBRE  2021

 

 

 

TELESUR / NICARAGUA / SANZIONI E INGERENZE

Demonizzare Ortega e inviare i marines

 

TELESUR / ANALISI / TERRORISMO

Parlando di barbarie

 

RADIO LA PRIMERISIMA (NICARAGUA) / LOTTE SOCIALI

Un incontro con i combattenti storici

 

GRANMA (CUBA) / ESTERI / USA E AFGHANISTAN

Lo sciroppo di Brzezinski che gli Stati Uniti si sono bevuti

 

GRANMA (CUBA) / TERRORISMO / FABIO DI CELMO

Ricordo di Fabio Di Celmo

 

GRANMA (CUBA) / ESTERI / BIDEN PROROGA IL BLOCCO CONTRO CUBA

Il mondo si oppone, ma Biden proroga la legge del blocco

 

GRANMA (CUBA) / ESTERI / IL FUTURO DELLA OSA

La OSA appesa a un filo

 

GRANMA (CUBA) / ESTERI / BIDEN E CUBA

Influencer o agente politico degli USA?

 

GRANMA (CUBA) / ESTERI / L’EUROPA DI NUOVO CONTRO CUBA

Sempre lo stesso piccolo gruppo di eurodeputati, sempre la stessa manovra: l'Europa di nuovo contro Cuba

 

Leggi tutto
Lavoratori del Porto di trieste : "Blocco del Porto in caso di obbligo di Green Pass"
Coordinamento Lavoratori Portuali Trieste

28 Settembre 2021

 

https://triestemagazine.files.wordpress.com/2016/10/photo_2016-10-25_12-18-54.jpg?w=840

 

I lavoratori portuali riuniti in assemblea sulla questione dell’introduzione del “Green pass” per poter lavorare, - considerato che per quasi 2 anni hanno assicurato la piena operatività delle operazioni portuali in assenza di qualsiasi riguardo per la loro salute e sicurezza rispetto al COVID19, - considerato che il Green pass non è una misura sanitaria, ma una misura di discriminazione e di ricatto che impone a una parte notevole dei lavoratori di pagare per poter lavorare, i lavoratori – vaccinati e non vaccinati – giudicando quanto sopra inaccettabile hanno deliberato:

Leggi tutto
Crisi climatica e scosse telluriche
Piero Pagliani

 

CRISI CLIMATICA E AMBIENTALE: COS'É E QUALI SONO LE CONSEGUENZE - DAS  Difesa Legale

 

Sul finire (si spera) della crisi pandemica, Greta Thunberg è tornata a farsi sentire, più arrabbiata che mai. Mi dà l'idea di una creatura che incominciando a ragionare più autonomamente sia uscita fuori dal controllo dei propri occhiuti e interessati creatori. Speriamo che sia così. Fatto è che sta spiazzando i detentori di potere, che sembra stiano capendo in ritardo che la giovane Greta non è probabilmente più quella che se ne andava, con gran tripudio di tutti i media mainstream, a New York su un ecologico catamarano, spartano ma da 4 milioni di euro, messole a disposizione da un ricchissimo principino patron dell'ecologissima Formula 1 a Montecarlo e azionista della società di voli in elicottero del Principato di Monaco (cosa che le fece toccare un minimo locale di credibilità – speriamo che non ripeta più imprese simili e abbia capito che essere un ricchissimo signore di Montecarlo e uno sfruttatore/consumatore estremo di risorse è la stessa cosa, catamarano o non catamarano).

***

Leggi tutto
11 ottobre: I COBAS, insieme a tutto il sindacalismo conflittuale, convocano lo sciopero generale e manifestazioni nelle principali città.
COBAS

30/09/2021

IMG_20210920_160025

 

Nel corso della pandemia l’Unione Europea é passata da politiche restrittive a politiche espansive. Il Recovery Fund con l’emissione di Eurobond ha avviato una politica economica incentrata sulla spesa pubblica in deficit, in controtendenza rispetto alla fase dell’”austerità”.

Leggi tutto
Appello per aiutare la provincia di Binh Duong
Associazione Nazionale Italia Viet Nam

ASSOCIAZIONE NAZIONALE ITALIA VIETNAM – FONDAZIONE DEI VIETNAMITI IN ITALIA GRUPPO VIETKIEU TORINO


Sottogliauspicide

CONSOLATI DELLA REPUBBLICA SOCIALISTA DEL VIET NAM

in Torino e Napoli

 

 

Torino,  settembre2021

 

COVID19 – VIETNAM. APPELLO PER BINH DUONG

Leggi tutto
Dal Vajont a Viareggio, dalla torre piloti al ponte Morandi, dalle stragi sul lavoro e dell’amianto alle terre dei fuochi, dalle leggi su sicurezza e prevenzione ignorate ai processi senza giustizia e all’impunità per i crimini delle imprese.
Assemblea Nazionale Sicobas

Morti sul lavoro: noiosi, vero? | O capitano! Mio capitano!...

 

MOZIONE

 

L’ assemblea nazionale dei lavoratori combattivi e il Sicobas aderiscono alla manifestazione organizzata dal Comitato NOI, 9 OTTOBRE.

Nella Giornata Nazionale in Memoria delle vittime delle stragi industriali

e ambientali (9 ottobre)  le vittime del profitto scendono in piazza.

Leggi tutto
Il congresso del Partito Laburista vota il sostegno a sanzioni contro Israele per il “crimine di apartheid”
Joe Gill

29 settembre 2021

 

http://zeitun.info/wp-content/uploads/2021/10/labour-palestine-777x437.jpg

Un delegato all'assise annuale del Partito Laburista

 

La mozione sfida la leadership di Keir Starmer riconoscendo che Israele ha messo in atto un sistema di apartheid e chiedendo la cessazione del commercio di armi con Israele.

Leggi tutto
AFGHANISTAN BANANISTAN. Cinema, banane e piccole guerre
Alberto Piccinni

 

Afghanistan Bananistan: Mark Steyn explains it all to you because I'm busy  cleaning my gun

 

Il cinema di Hollywood è pieno di messaggi nascosti. Frasi o dettagli spesso concentrate in pochi frame che fornirebbero indizi premonitori su piani segreti o avvenimenti futuri come nel famoso caso della data di scadenza del passaporto di Neo in Matrix (11 settembre 2001).

Aldilà di ogni distopia, gli Usa sono ben consapevoli di quanto il cinema sia uno dei medium principali nell’esercizio del cosiddetto soft power e cioè l’influenza culturale e mediatica che contribuisce a consolidare l’immagine degli Stati Uniti nel resto del mondo, in altre parole uno strumento della narrazione o, per meglio dire, della propaganda.

Leggi tutto
ANPAL Servizi | V-I-T-T-O-R-I-A!
CLAP ANPAL Servizi

21 September 2021

 

http://www.clap-info.net/wp-content/uploads/2020/06/ANPAL-Speakers-Corner-3-giugno-2020-1024x807.jpg

 

Dopo quella dei tempi determinati, comincia oggi la stabilizzazione dei collaboratori della in house delle politiche attive. Tre anni di lotte, di scioperi, di presidi, di negoziazione: finalmente, abbiamo vinto! E non ci fermeremo…

Leggi tutto
Quando la giornata del “ricordo” dei crimini italiani in Jugoslavia, URSS, Etiopia, Somalia, Libia, Cina, Grecia, Albania?
Enrico Vigna

28 settembre 2021

 

itabrav

 

In queste settimane è riesplosa la questione “foibe”, periodicamente, ma più spesso in vigilie elettorali, viene riesumata questa vicenda, spesso utilizzata a meri fini propagandistici ed ideologici, da politicanti di basso livello culturale e storico, o da propagandisti faziosi e senza alcun spirito di cercare di trovare un percorso di “riconciliazione” nazionale, come fu per una tragedia vera, come quella dell’apartheid in Sudafrica, voluta e guidata da Nelson Mandela insieme alla controparte Frederik de Klerk.

Leggi tutto
No al Green Pass obbligatorio, si ai test salivari gratuiti
Cobas scuola Terni

Insegnanti sardi furiosi: "No al green pass, è un Tso che colpisce i non  vaccinati" - Casteddu On line

 

I COBAS Scuola ritengono che la vaccinazione debba essere lasciata alla libera scelta dei lavoratori considerato che rappresenta uno strumento per combattere la pandemia, in una situazione determinata da decenni di tagli alla sanità.

Leggi tutto
Serbia-Kosovo: alta tensione che viene da lontano, di cui la questione targhe è solo un ultimo tassello.
Enrico Vigna

4 ottobre 2021

 

Kosovo, Srbija i tablice: Pregovori Beograda i Prištine u Briselu - ipak  još nema dogovora - B92Косовски специјалци на граничниот премин Јариње со Србија

 

L’alta tensione che in queste settimane sta crescendo tra la Serbia e la provincia serba del Kosovo, auto proclamatasi “stato indipendente”, ha, nella questione targhe dei veicoli, solamente un tassello di una ventennale serie di problemi, violenze, soprusi, in un quadro di fondo che ha, nel problema tuttora irrisolto della questione “indipendenza” e nella negazione di fatto della Risoluzione 1244 dell’ONU, le sue radici. L’esasperazione e la rabbia quotidianamente vissuta delle popolazioni serbe e non albanesi nella provincia kosovara, ha portato i serbi a bloccare con barricate le strade del confine amministrativo, mentre la polizia kosovara armata è stata schierata per stroncare la protesta. Nrl frattempo l’esercito serbo si è schierato dalla parte serba come monito e atto di risolutezza verso le autorità di Pristina, ma anche della NATO/KFOR. Comunque la si veda è l’ennesima prova di quanto siano stati finora inutili e improduttivi i tentativi e i negoziati promossi dall'UE per superare le posizioni tra le parti.

Leggi tutto
Heela Najibullah, figlia del presidente M. Najibullah: "Gli Stati Uniti hanno usato l'Afghanistan come un laboratorio"
Enrico Vigna

4 ottobre 2021

 

Heela Najibullah - Newsrupt

 

In alcune intervista di agosto 2021, poco prima della vittoria dei Talebani, la figlia dell'ex presidente afghano e leader socialista Mohammad Najibullah, ha denunciato l’atteggiamento degli Stati Uniti riguardo alla pace in Afghanistan, dicendo che la  condizione degli afgani non ha alcuna importanza per gli USA.

Leggi tutto