Cina Notizia - Ottobre 2021

 

Gli abitanti di un villaggio raccolgono l'orzo dell'altopiano a Ombu Township nel Tibet cinese

 

http://www.news.cn/english/2021-09/25/1310208178_16325265643271n.jpg

 

Un abitante di un villaggio raccoglie l'orzo dell'altopiano a Ombu Township, contea di Nyima, città di Nagqu della regione autonoma del Tibet nel sud-ovest della Cina, 23 settembre 2021.

Nella contea dell'altopiano di Nyima, la temperatura media annuale rimane a meno quattro gradi Celsius e la pastorizia è la passeggiata principale della vita per la maggior parte dei suoi abitanti. Ma c'è un'eccezione: Ombu Township, dove due grandi laghi, Tangra Yumco e Tangqung Co, contribuiscono a creare un clima raro per l'agricoltura nelle praterie. È anche un motivo dietro un campo così vasto di orzo d'altopiano, raramente visto nel nord del Tibet. 

(Xinhua/Purbu Zhaxi)

 


 

La Cina coltiva con successo il "riso gigante" alto 2 metri a Chongqing

01 settembre 2021

http://www.people.com.cn/mediafile/pic/BIG/20210901/6/9391313139639941674.jpg

 

Germogli di riso giganti alti due metri crescono nel villaggio di Changhong, municipalità di Chongqing, 31 agosto 2021.

La Cina ha coltivato con successo il "riso gigante", che è cresciuto fino a oltre due metri, il doppio del riso normale, in un campo nel villaggio di Changhong di Chongqing. La specie "riso gigante" dovrebbe produrre quest'anno più di 800 chilogrammi per mu (667 metri quadrati).

 

Da Ecns.cn

 

 


Ningxia della Cina nordoccidentale ospiterà la cultura del vino internazionale, l'expo del turismo

25/09/2021

 

La cerimonia di apertura della prima Expo internazionale della cultura e del turismo del vino in Cina (Ningxia) prenderà il via domenica online e offline a Yinchuan, capitale della regione autonoma di Ningxia Hui, nel nord-ovest della Cina.

L'evento sarà caratterizzato da un concorso enologico internazionale, un'esposizione di attrezzature per la produzione del vino e forum sulla produzione del vino, la cultura del vino e l'enoturismo.

L'expo mira a migliorare gli scambi e la cooperazione tra i principali paesi produttori di vino a livello globale e le regioni vinicole della Cina e a promuovere lo sviluppo del settore.

L'esposizione è patrocinata dal Ministero dell'agricoltura e degli affari rurali, dal Ministero della cultura e del turismo, dall'Associazione del popolo cinese per l'amicizia con l'estero e dal governo regionale del Ningxia.

Secondo gli organizzatori, alla mostra parteciperanno più di 180 vigneti e aziende vinicole. Un totale di 620 varietà di vino di 148 aziende provenienti da 16 paesi concorreranno al concorso del vino.

Nel corso degli anni, Ningxia è fiorita in una delle principali regioni vinicole della Cina. Ha 211 castelli del vino - completati o in costruzione - con una produzione annua di 130 milioni di bottiglie di vino.

Nel luglio di quest'anno, è stata istituita a Ningxia la zona pilota nazionale di sviluppo aperto globale per l'industria dell'uva e del vino, la prima del suo genere in Cina, con l'obiettivo di trasformare la regione nel Bordeaux cinese.

 

Da Xinhua


 

Come la tecnologia potenzia l'agricoltura in Cina

24/09/2021

 

La Cina, il paese più popoloso del mondo, nutre quasi un quinto della popolazione mondiale.

Con meno del 9% della terra arabile globale, in che modo la Cina fornisce ai suoi 1,4 miliardi di persone cibo sicuro e nutriente?

Per garantire meglio il benessere della sua gente, i politici cinesi stanno guardando a un futuro basato sulla tecnologia per la sua agricoltura.

 

Da Xinhua

 


 

La Cina dice no ai cartoni con contenuti malsani

25/09/2021

 

Le autorità radiotelevisive cinesi hanno espresso un rifiuto assoluto delle vignette che contengono trame o filmati di violenza, sangue, volgarità o pornografia.

I fornitori di servizi di programmi web audiovisivi sono incoraggiati a creare, importare e trasmettere cartoni animati che presentano valori positivi e promuovono le virtù del vero, del buono e del bello, ha affermato l'Amministrazione nazionale della radio e della televisione sul suo sito web.

L'amministrazione ha esortato i fornitori di servizi Internet a sviluppare canali e zone salutari per il consumo di bambini e adolescenti, compiere ulteriori sforzi nella regolamentazione dei contenuti e nel perfezionamento dei programmi e aiutare a costruire il cyberspazio favorevole alla crescita dei giovani.

 

Da Xinhua

 


 

 

Studenti tibetani in viaggio di studio a Chengdu, Sichuan

25/09/2021

http://www.news.cn/english/2021-09/25/1310209218_16325734357871n.jpg

 

Un gruppo di studenti della contea di Riwoqe della regione autonoma del Tibet nel sud-ovest della Cina visita il Museo di Chengdu a Chengdu, nella provincia del Sichuan della Cina sudoccidentale, il 23 settembre 2021. All'inizio di questo nuovo semestre, 15 studenti tibetani, accompagnati dai loro insegnanti, hanno iniziato un viaggio di classe sponsorizzato da un fondo per gli aiuti agli studenti che premia e sostiene gli studenti provenienti da famiglie povere con eccellenti risultati accademici nella contea di Riwoqe, nella regione autonoma del Tibet nel sud-ovest della Cina. Alla prima tappa del progetto di quest'anno, gli studenti hanno visitato il Museo di Chengdu e hanno realizzato alcuni oggetti artigianali. Visiteranno Pechino e Tianjin più tardi durante il viaggio di quest'anno. Da quando è stato avviato nel 2014, il progetto di welfare pubblico ha beneficiato più di 100 studenti e insegnanti di 15 scuole primarie e medie di Riwoqe.

 

Da Xinhua


 

 Trovare "Dunhuang" in giro per il mondo alla mostra di reliquie culturali nella Cina nord occidentale

25/09/2021

 Come una delle principali mostre della 5a Esposizione Culturale Internazionale della Via della Seta (Dunhuang) e del 10° Festival Internazionale del Turismo di Dunhuang Tour-Silk Road, una mostra con duplicazioni delle reliquie culturali di Dunhuang è stata inaugurata in la città il venerdì.

La mostra consisteva in tre unità: la scoperta della Grotta della Biblioteca nelle Grotte di Mogao, il tesoro d'arte sparso e la riproduzione dell'arte di Dunhuang. La tecnologia digitale è stata utilizzata nella mostra per ripristinare la scena della Biblioteca Cave.

Sono state esposte un totale di 200 repliche delle reliquie culturali di Dunhuang sparse all'estero. Inoltre, alla mostra sono stati esposti anche 100 pezzi di reliquie culturali della Grotta della Biblioteca e reliquie buddiste provenienti da vari musei del Gansu. Quelle mostre includono dipinti su seta, dipinti su carta, dipinti su lino e manoscritti Dunhuang nella Library Cave dalle dinastie del sud e del nord fino alla dinastia Song del Nord.

Negli ultimi anni, è stata prestata maggiore attenzione agli studi di Dunhuang. Molte squisite repliche di reliquie culturali sono state restituite a casa, portando un modo transnazionale di comprendere gli studi di Dunhuang.

 

Da Xinhua

 

http://www.news.cn/english/2021-09/25/1310208981_16325583119641n.jpg

Un visitatore osserva una mostra durante una mostra con duplicazioni delle reliquie culturali di Dunhuang a Dunhuang, nella provincia di Gansu della Cina nordoccidentale

 

http://www.news.cn/english/2021-09/25/1310208981_16325583119591n.jpg http://www.news.cn/english/2021-09/25/1310208981_16325583119601n.jpg

I visitatori possono vedere le mostre in una mostra con duplicazioni delle reliquie culturali di Dunhuang a Dunhuang, nella provincia di Gansu della Cina nordoccidentale http://en.people.cn/img/FOREIGN/2021/02/313100/source/imgs/ico2.png http://en.people.cn/img/FOREIGN/2021/02/313100/source/imgs/ico3.png http://en.people.cn/img/FOREIGN/2021/02/313100/source/imgs/ico4.png http://en.people.cn/img/FOREIGN/2021/02/313100/source/imgs/ico5.png

Inizio modulo

Fine modulo

La Cina concede il certificato al suo primo lotto di petrolio "carbon-neutral"

25 settembre 2021

a Cina concede il certificato al suo primo lotto di petrolio "carbon-neutral

 

Un tecnico del centro analitico di Sinopec Shanghai Gaoqiao Petrochemical Co., Ltd., società petrolchimica affiliata alla China Petrochemical Corporation (Gruppo Sinopec), osserva una bottiglia di benzina di fronte a un impianto di produzione di benzina. Le emissioni di anidride carbonica create durante l'intero ciclo di vita del prodotto sono compensate dagli sforzi del produttore. 

 

Shanghai Environment and Energy Exchange (SEEE) ha rilasciato il primo certificato di neutralità del carbonio del petrolio della Cina a China Petrochemical Corporation (Gruppo Sinopec), China COSCO Shipping Corporation Limited (COSCO SHIPPING Group) e China Eastern Airlines in una cerimonia tenuta congiuntamente dai tre conglomerati a Shanghai il 22 settembre.

La giornata ha anche segnato il primo anniversario dell'annuncio della Cina del picco di carbonio e degli obiettivi di neutralità del carbonio all'Assemblea generale delle Nazioni Unite.

Il primo lotto di petrolio greggio certificato carbon neutral, che pesava 30.000 tonnellate, proveniva dalla quota della consociata interamente controllata del Gruppo Sinopec, Sinopec International Petroleum Exploration and Production Corporation (SIPC), di petrolio greggio prodotto in importanti progetti in Angola.

È stato importato da China International United Petroleum & Chemicals Co., Ltd. (Unipec) sotto il gruppo Sinopec, trasportato da COSCO SHIPPING Group e raffinato da Sinopec Shanghai Gaoqiao Petrochemical Co., Ltd., una società petrolchimica affiliata al gruppo Sinopec.

Ci saranno 8.963 tonnellate di benzina per motori, 2.276 tonnellate di diesel per motori, 5.417 tonnellate di cherosene per aviazione, 2.786 tonnellate di gas di petrolio liquefatto (GPL), 6.502 tonnellate di diesel marino e 2.998 tonnellate di olio combustibile per uso marittimo a basso contenuto di zolfo prodotto dal greggio importato.

Quest'anno, il Gruppo Sinopec prevede di mettere a disposizione del pubblico benzina e diesel a emissioni zero in alcune stazioni di servizio e di collaborare con China Eastern Airlines per lanciare voli a emissioni zero.

China Classification Society Certification Company (CCSC), in qualità di ente di verifica di terza parte, ha effettuato calcoli accurati delle emissioni di anidride carbonica (CO2) prodotte durante l'intero ciclo di vita dei prodotti a emissioni zero, dallo sfruttamento del petrolio al consumo di questi prodotti, nel tentativo di neutralizzare gli equivalenti delle emissioni di gas serra.

Secondo le stime, il lotto di greggio importato da Unipec ha prodotto 103.526,19 tonnellate di emissioni di CO2 durante il suo ciclo di vita.

Il Gruppo Sinopec era responsabile della compensazione delle emissioni di gas serra prodotte nello sfruttamento, stoccaggio e lavorazione del petrolio greggio, nel trasporto dei prodotti petroliferi, nonché nella combustione della benzina, del diesel e del GPL prodotti dal olio crudo; COSCO SHIPPING Group ha svolto compiti di compensazione delle emissioni di carbonio causate dal trasporto del petrolio greggio e dalla combustione dell'olio combustibile per uso marittimo e China Eastern Airlines ha compensato le emissioni di gas serra prodotte nella combustione del cherosene dell'aviazione.

Sfruttando i rispettivi vantaggi, i tre conglomerati hanno stabilito insieme un nuovo modello di trasporto verde e hanno aperto la strada per raggiungere emissioni nette di CO2 pari a zero durante tutto il ciclo di vita dei prodotti attraverso la cooperazione intersettoriale.

I tre conglomerati cinesi hanno compensato attivamente le emissioni di carbonio generate dalle 30.000 tonnellate di petrolio greggio, incluso l'acquisto di quote di emissioni di CO2 dal China Certified Emissions Reductions (CCER) e invitando il SEEE per la certificazione.

Le quote di emissione di CO2 acquistate dal CCER riguardavano principalmente progetti tra cui un pozzo di carbonio e un progetto di imboschimento nella provincia di Jiangxi nella Cina orientale e un progetto di centrale fotovoltaica nel villaggio di Gantangzi, contea di Binchuan, provincia dello Yunnan nella Cina sud-occidentale.

Oltre a fornire sostegno finanziario alle regioni remote del paese per promuovere l'agricoltura e la silvicoltura, sviluppare fonti di energia verde e a basse emissioni di carbonio e consolidare i risultati della riduzione della povertà, queste aziende cinesi hanno creato congiuntamente il primo lotto cinese di prodotti petroliferi a emissioni zero.

C'erano stati pochi precedenti per il commercio di petrolio veramente carbon neutral nel mondo a causa della lunga catena industriale del petrolio, del complesso processo tecnologico e della difficoltà nel calcolare la quantità di emissioni di gas serra.

Le statistiche mostrano che il settore del petrolio e del gas produce circa il 20% delle emissioni di CO2 della Cina.

Gli sforzi volontari di compensazione del carbonio hanno coperto l'intero ciclo di vita del petrolio greggio del Gruppo Sinopec, compresi lo sfruttamento, il trasporto, la raffinazione e lo stoccaggio del petrolio greggio e la combustione dei prodotti finiti, realizzando veramente la neutralità del carbonio durante l'intero processo, ha affermato Ling. Yiqun, vicepresidente del gruppo Sinopec.

Ling ha affermato che Sinopec Group, COSCO SHIPPING Group e China Eastern Airlines si sono assunti le dovute responsabilità per ridurre le emissioni di carbonio.

La cooperazione tra i tre conglomerati nel raggiungimento della neutralità carbonica per i prodotti petroliferi, la prima nel suo genere tra le industrie petrolifere, navali e aeronautiche cinesi per la compensazione delle emissioni di carbonio, ha un effetto dimostrativo e rappresenta un'azione attiva per promuovere la neutralità del carbonio nel mondo, secondo Ling.                  

Da   Quotidiano del popolo

 


 

Un taglio al carbone

La Cina non costruirà più centrali a carbone all’estero: l’ha annunciato il presidente Xi Jinping intervenendo in video all’assemblea generale dell’Onu. La decisione è stata accolta con favore dagli esperti, convinti che la decisione potrebbe influire in modo significativo sul finanziamento di impianti a carbone nei paesi in via di sviluppo. Xi Jinping ha precisato che Pechino aiuterà i paesi in via di sviluppo a produrre più energia verde e a basse emissioni di CO2.

 


 

Meng Wanzhou torna in Cina

 

http://www.news.cn/english/2021-09/25/1310208630_16325412915831n.jpg

 

La foto scattata il 24 settembre 2021 mostra l'aereo che trasporta la signora Meng Wanzhou a Vancouver, in Canada. 

Meng Wanzhou ha già lasciato il Canada, il 24 settembre ora locale, con un volo charter organizzato dal governo cinese. Tornerà presto nel suo paese d'origine e si riunirà con la sua famiglia.

 

Da Xinhua

 

 


 

La Germania deve lavorare più a stretto contatto con la Cina nell'era post-Merkel

25 settembre 2021

Dopo 16 anni in carica, la cancelliera tedesca Angela Merkel lascerà il suo incarico mentre domenica si formerà un nuovo governo federale tedesco dopo le elezioni del Bundestag.

Non importa quale partito governerà dopo le elezioni, la politica cinese è una delle massime priorità diplomatiche per un nuovo governo tedesco nell'era post-Merkel. E solo attraverso una più stretta cooperazione pragmatica la Germania può continuare a rafforzare i suoi legami con la Cina in futuro e dare maggiori contributi alla ripresa economica globale tra la pandemia e altre scoraggianti sfide planetarie.

Durante il suo mandato, la Merkel ha inaugurato un'era di prosperità per la Germania, liberandosi dell'etichetta di "uomo malato d'Europa" e aiutando la Germania a raggiungere quasi la piena occupazione prima della pandemia.

Le sue risposte di gestione del rischio hanno guidato la Germania, e in una certa misura l'Unione Europea (UE), nel superare le crisi economiche come il crollo finanziario globale del 2008 e la crisi del debito europeo. Ciò le è valso il più alto tasso di supporto tra i politici tedeschi negli ultimi giorni della sua carriera politica.

Negli ultimi anni, anche il rapporto Cina-Germania ha visto uno sviluppo costante. La resilienza nelle loro relazioni è inseparabile dalla forte fiducia politica reciproca tra i leader delle due parti.

Dallo scorso anno, il presidente cinese Xi Jinping e la Merkel hanno mantenuto scambi molto frequenti ed efficienti, che hanno svolto un importante ruolo di primo piano nello sviluppo delle relazioni Cina-Germania e Cina-UE, e hanno anche dimostrato l'alto livello di fiducia reciproca tra i due Paesi.

La cooperazione commerciale ed economica è sempre stata un forte stimolo per le relazioni Cina-Germania. Le statistiche ufficiali mostrano che la Cina è il principale partner commerciale della Germania dal 2016, con un commercio bidirezionale pari a circa 248,4 miliardi di dollari USA nel 2020, nonostante l'impatto della pandemia di COVID-19.

Volker Treier, membro del consiglio direttivo della camera dell'industria e del commercio tedesca, ha affermato che se la Cina non si fosse ripresa in tempo, l'economia tedesca avrebbe avuto tempi molto più difficili nel 2021.

I due paesi hanno anche aiutato la Cina e l'UE a completare i negoziati sugli accordi di investimento nei tempi previsti e hanno lavorato insieme per sostenere il multilateralismo, salvaguardare il libero scambio e affrontare attivamente il cambiamento climatico, contribuendo congiuntamente al mantenimento della pace e della stabilità nel mondo.

La ragione fondamentale per i grandi risultati delle relazioni Cina-Germania, ha detto Xi in una conversazione telefonica con la Merkel questo mese, risiede nel fatto che i due paesi si rispettano, cercano un terreno comune pur riservando le differenze, si concentrano sulla cooperazione vantaggiosa per tutti e perseguire la complementazione dei rispettivi vantaggi.

Guardando al futuro, Cina e Germania dovrebbero lavorare più da vicino per sostenere le organizzazioni mondiali per rafforzare la fiducia nella comunità internazionale e promuovere la ripresa economica globale nel mondo post-pandemia, affrontando la mentalità della Guerra Fredda di alcuni paesi e altre sfide transnazionali come come il cambiamento climatico e il terrorismo.

Poiché il mondo sta diventando più turbolento, Cina e Germania si assumono importanti responsabilità e la loro cooperazione si estende oltre i legami bilaterali. La cooperazione strategica prolungata Cina-Germania e Cina-UE non solo avvantaggia i cittadini di Cina ed Europa, ma porterà più fiducia e certezza al mondo tormentato dalle frustrazioni.

 

Da Xinhua

 


 

Bond Connect, diretto a sud della Cina, debutta con un fatturato di quasi 4 miliardi di yuan

24/09/2021

 

La Cina ha lanciato ufficialmente venerdì il canale Southbound Trading del suo programma Bond Connect, registrando transazioni per un valore di 4 miliardi di yuan (circa 619 milioni di dollari USA) il primo giorno, secondo la banca centrale del Paese.

Oltre 40 investitori istituzionali continentali hanno completato oltre 150 transazioni con 11 market maker nella Regione amministrativa speciale di Hong Kong (HKSAR), acquistando un'ampia gamma di prodotti obbligazionari negoziati sul mercato di Hong Kong, secondo i dati della People's Bank of China (PBOC).

Nel luglio 2017, la Cina ha avviato lo schema Bond Connect, con l'apertura iniziale del canale di trading verso nord per offrire agli investitori offshore l'accesso al secondo mercato obbligazionario più grande del mondo. Il collegamento in direzione sud dello schema consente agli investitori continentali di negoziare debito estero a Hong Kong.

Southbound Trading, in quanto importante canale che collega la Cina continentale e HKSAR ai mercati finanziari internazionali, promuoverà ulteriormente la connessione e l'integrazione dei mercati finanziari nella Cina continentale e HKSAR, ha affermato Pan Gongsheng, vice governatore della PBOC.

Aiuterà gli investitori continentali a investire nella RAS di Hong Kong e nei mercati finanziari globali e iniettare nuova vitalità ed energia nella RAS di Hong Kong, ha aggiunto Pan.

La PBOC continuerà a lavorare con l'Autorità monetaria di Hong Kong, i fornitori di servizi di infrastrutture finanziarie nelle due regioni e varie istituzioni di mercato per migliorare gli accordi istituzionali pertinenti nel Southbound Trading nel tentativo di promuovere la riforma e l'apertura del mercato obbligazionario cinese e realizzare lo sviluppo di alta qualità del mercato, ha affermato la PBOC.

 

Da Xinhua

 

 


 

 

Il primo treno espresso Cina-Africa treno-mare parte dall'Hunan 

24 settembre 2021

 

Il primo treno di un servizio di trasporto combinato mare-ferrovia verso l'Africa è partito da Zhuzhou, nella provincia centrale cinese di Hunan, il 15 settembre.

Trasportando 86 TEU (unità equivalenti a venti piedi) di riso aiutati dalla Cina verso l'Africa, il treno è arrivato al porto Nansha di Guangzhou, nella provincia meridionale del Guangdong, la mattina successiva, dove i container sono stati trasferiti su una nave prima di essere trasportati a Mombasa Porto in Kenya via mare.

 

http://en.people.cn/NMediaFile/2021/0924/FOREIGN202109240909000541591264270.jpg

Il primo treno espresso Cina-Africa treno-mare parte da Zhuzhou, provincia di Hunan, nella Cina centrale, per il porto di Nansha nella provincia meridionale del Guangdong, dove i container sul treno verranno scaricati e trasferiti su una nave per la città keniota di Mombasa, il 15 settembre. 2021. (Foto di Guangzhou Daily)

Il treno ha segnato il lancio di una nuova rotta logistica marittimo-ferroviaria che collega le città all'interno e intorno alla provincia di Hunan e ai paesi africani, abbreviando efficacemente i tempi di spedizione e abbassando i costi logistici.

La nuova rotta logistica copre 11 porti marittimi africani e 20 strade e ferrovie verso l'interno dell'Africa. Rispetto alla tradizionale spedizione mare-fiume, la modalità mare-rotaia riduce i tempi di spedizione tra la Cina e l'Africa di 15 giorni. Inoltre, può anche ridurre il tempo logistico per l'Africa orientale di 10 giorni e quello per l'Africa occidentale di 9 giorni, risparmiando il 3% del costo di trasporto.

In genere, i carichi vengono spediti ai porti su strada per il trasporto di seconda tappa. I carichi ora arrivano ai porti su binari ferroviari grazie alla modalità mare-ferrovia, risparmiando quasi il 60 percento del costo di andata.

Per garantire una partenza di successo del primo treno del servizio di trasporto combinato mare-ferrovia verso l'Africa, il Changsha Cargo Shipment Center sotto la China Railway Guangzhou Bureau Group Cooperation Limited, l'operatore della rotta, ha rafforzato il suo coordinamento e la sinergia sull'organizzazione, la spedizione, e costi logistici per ottimizzare il proprio iter di lavoro e ridurre ulteriormente i tempi di spedizione, ponendo come priorità del proprio operato il servizio di trasporto combinato mare-ferrovia.

 

http://en.people.cn/NMediaFile/2021/0924/FOREIGN202109240910000081794286335.jpg

La cerimonia di varo del primo treno espresso Cina-Africa treno-mare si svolge in una base logistica a Zhuzhou, nella provincia centrale cinese di Hunan, il 15 settembre 2021.

 

"Abbiamo appreso in anticipo le richieste dei nostri clienti per la movimentazione delle merci e quindi analizzato la nostra capacità di spedizione in modo mirato per garantire la massima capacità", ha affermato Yan Minghui, direttore del dipartimento marketing del centro di spedizione merci di Changsha.

"Questo è un nuovo canale di commercio estero della provincia di Hunan e diventerà un'importante rotta logistica che collegherà la Cina centrale e occidentale con i paesi africani", ha affermato Guo Ning, direttore dell'Ufficio del porto di entrata e uscita della provincia di Hunan.

Secondo lui, Zhuzhou è un importante centro di distribuzione del nuovo canale logistico e Hengyang, un'altra città nella provincia di Hunan, funge da centro secondario. Ha affermato che il canale è perfettamente connesso con i servizi di trasporto marittimo tra i porti della Greater Bay Area di Guangdong-Hong Kong-Macao e il continente africano. America, regione Asia-Pacifico e Medio Oriente.

I treni dovrebbero funzionare regolarmente per il servizio di trasporto combinato mare-ferrovia, rendendolo un canale logistico vitale che collega la Cina centrale e occidentale con i paesi africani. Condividerà i dividendi dello sviluppo economico e sociale della Cina con i paesi africani.

 

Da Quotidiano del popolo

 

 


 

Shanghai lancia il suo primo treno merci Cina-Europa

24/092/021

 

 Il centro economico cinese di Shanghai lancerà martedì un servizio di treno merci per Amburgo, in Germania, segnando il primo servizio ferroviario transfrontaliero tra Shanghai e l'Europa, ha detto venerdì la dogana di Shanghai.

Lo "Shanghai Express" sarà caricato con abbigliamento, ricambi auto, pannelli solari, stoviglie, mobili, necessità quotidiane, parti di macchine e altri beni.

Lascerà la Cina attraverso il passo di Alataw nella regione autonoma dello Xinjiang Uygur e arriverà ad Amburgo circa due settimane dopo, passando per Kazakistan, Russia, Bielorussia e Polonia.

Secondo la dogana di Shanghai, i treni lungo questa rotta circoleranno regolarmente ogni settimana, mentre verranno aperte nuove rotte, fornendo nuove opzioni logistiche per le imprese in patria e all'estero.

 

Da Xinhua

 


 

Primo vertice internazionale sulle applicazioni BDS tenutosi in Cina

25 settembre 2021

 

http://en.people.cn/NMediaFile/2021/0925/FOREIGN202109251433000320810106538.jpg

Un razzo vettore che trasporta l'ultimo satellite del sistema satellitare di navigazione BeiDou (BDS-3) decolla dal centro di lancio satellitare di Xichang nella provincia del Sichuan, nel sud-ovest della Cina, alle 9:43 del 23 giugno 2020.

 

Il primo vertice internazionale sulle applicazioni del sistema satellitare di navigazione BeiDou (BDS), dal tema "Il BDS serve il mondo, l'applicazione alimenta il futuro", si è tenuto a Changsha, nella provincia di Hunan, nella Cina centrale, il 16 e 17 settembre.

Il sistema BDS cinese ha realizzato la compatibilità e l'interoperabilità con altri sistemi globali di navigazione satellitare (GNSS) e promuoverà lo sviluppo della navigazione e del posizionamento odierni, nonché delle tecnologie di cronometraggio, e getterà solide basi per lo sviluppo di un sistema più flessibile, solido e struttura elastica della tecnologia di navigazione satellitare, ha affermato Simonetta Di Pippo, direttore dell'Ufficio delle Nazioni Unite per gli affari spaziali, in un videomessaggio al vertice. Questo vertice darebbe un contributo all'applicazione internazionale delle tecnologie spaziali, ha aggiunto.

Il sistema satellitare di navigazione BeiDou, noto come BDS-3, è stato ufficialmente commissionato il 31 luglio 2020, segnando il completamento di una costellazione satellitare sviluppata in modo completo e indipendente dai cinesi.

Tuttavia, il BDS avvantaggia non solo i cinesi, ma anche il mondo intero. Attualmente è stato applicato in oltre la metà dei paesi e delle regioni del mondo.

In effetti, il BDS è stato gradualmente introdotto in altre parti del mondo e ha iniziato a servire lo sviluppo socioeconomico e la costruzione di infrastrutture di altri paesi dalla seconda fase del progetto, ovvero il BDS-2 è stato completato nel 2012.

Nel 2013, il Ministero dell'agricoltura, dell'allevamento e dell'irrigazione del Myanmar ha acquistato centinaia di ricevitori BDS/GNSS per raccogliere dati agricoli e gestire i terreni in tutto il paese.

Due anni dopo, i ricevitori BDS ad alta precisione furono utilizzati nella costruzione di una sede alta 300 metri per la Banca nazionale del Kuwait. La ricezione dei segnali BDS ha garantito errori di misurazione a livello millimetrico nella direzione verticale durante la costruzione e ha segnato la prima volta che la tecnologia di navigazione e posizionamento BDS è stata applicata al monitoraggio di grattacieli all'estero.

Il sistema di integrazione delle informazioni per il nuovo aeroporto internazionale di Islamabad in Pakistan ha iniziato la sua costruzione nel 2017 e il BDS è stato applicato per servizi di cronometraggio ad alta precisione. Nel 2018, 1.046 ricevitori GNSS ad alta precisione alimentati dal BDS sono stati utilizzati nel rilevamento e nella costruzione di progetti di conferma dei diritti di terra, strade, ferrovie e tutela dell'acqua in Indonesia.

Finora, i prodotti BDS sono stati esportati in oltre 120 paesi e regioni, fornendo servizi a oltre 100 milioni di utenti.

Il BDS appartiene alla Cina e anche al mondo, ha affermato Mohamed Ben Amor, segretario generale dell'Organizzazione araba per le tecnologie dell'informazione e della comunicazione. Ha notato che l'organizzazione sosterrà la costruzione del BDS e promuoverà il sistema in tutti i paesi arabi e anche oltre, in modo da espandere l'influenza del sistema e la sua applicazione, migliorare l'applicazione del sistema e beneficiare le comunità locali.

La potente performance del BDS è il motivo per cui il sistema ha una così grande presenza nella costruzione socioeconomica internazionale e nazionale. La precisione di posizionamento del sistema ha raggiunto i 2,5 metri in orizzontale e 5,0 metri in verticale. La sua precisione di velocità è di 0,2 metri al secondo, mentre la sua precisione di temporizzazione è di 20 nanosecondi. Per quanto riguarda i servizi di comunicazione di messaggi brevi globali, la capacità del servizio è di 40 caratteri cinesi per messaggio (560 byte) e il numero sale a 1.000 quando si tratta di servizi di comunicazione di messaggi brevi in ​​Cina e nelle aree circostanti. Il BDS offre anche servizi di riconoscimento delle segnalazioni di pericolo. Oltretutto,

Al momento, il BDS-3 offre sette tipi di servizi, ha introdotto Chen Gucang, vicedirettore dell'Ufficio cinese di navigazione satellitare. Dalla sua commissione formale nel luglio 2020, il BDS-3 ha mantenuto un funzionamento costante e prestazioni di servizio di prim'ordine, ha aggiunto.

Con l'espansione delle aree di applicazione e il numero crescente di applicazioni, il BDS è stato ampiamente utilizzato nei trasporti, nella pubblica sicurezza, nei soccorsi in caso di calamità, nell'agricoltura, nella silvicoltura, nell'agricoltura, nella pesca e nella governance urbana e integrato nelle infrastrutture elettriche, finanziarie e di comunicazione. Sta anche alimentando i beni di consumo, l'economia della condivisione e il settore dei mezzi di sussistenza.

Ora ci sono circa 14.000 imprese e istituzioni in Cina che svolgono attività legate al BDS, con oltre 500.000 dipendenti. Durante il tredicesimo piano quinquennale cinese (2016-2020), la crescita media annua della produzione dell'industria cinese della navigazione e del posizionamento satellitare ha superato il 20% e il valore della produzione del settore ha raggiunto i 403,3 miliardi di yuan (62,39 miliardi di dollari) l'anno scorso.                   Da Quotidiano del popolo

 

A cura di Luigi Cecchetti, coordinatore del Osservatorio Italiano sulla Nuova Via della Seta/CIVG

Per contatti, collaborazioni scrivere a Luigi Cecchetti coordinatore: info@civg.it