Situazione generale in Serbia e a Kragujevac

Il tenore di vita dei cittadini in Europa calcolato in base al consumo annuo di una famiglia media è peggiorato in 15 su 27 paesi membri dell'DE. Il più peggiorato è in Grecia (per 12,3%), poi in Bulgaria (6,6%). Eppure, nonostante il peggioramento così drastico una famiglia media greca ha speso quasi 11.000 euro mentre i primi sono francesi, tedeschi e belgi con circa 20.000 euro di consumo di una famiglia media! Serbi sono gli ultimi con soli 4.719 euro spesi nell' intero anno 2012.

Dopo soli 6 mesi dall'approvazione del budget dal governo serbo bisogna equilibrare il budget! Già ora si sa che nel budget proiettato di 7,5 miliardi a causa della situazione economica entro fine anno mancherà l miliardo! Il governo ha offerto un piano per risparmiare in fretta 36 miliardi di dinari (circa 320 milioni di euro).

Il peso maggiore dovrebbero portare 179 aziende in fase di ristrutturazione con circa 54.000 dipendenti. Le sovvenzioni con le quali sono appoggiate queste aziende cesseranno con le misure per ultimazione del processo di ristrutturazione, in primis con la loro suddivisione in 5 gruppi.

Nel l. gruppo (27 aziende, circa l 000 dipendenti) sono aziende per le quali non c'è nessun interesse dei clienti per cui non hanno futuro e saranno liquidate.

Nel 2.gruppo (66 aziende, circa 13.000 dipendenti) sono aziende che saranno offerte per la vendita al prezzo di 30% del valore stimato e se non ci sarà l'acquirente saranno liquidate.

Nel 3. gruppo ( 16 aziende, circa 13.000 dipendenti) sono aziende con capitale liquido però con alti debiti arretrati i cui verrebbero cancellati dallo stato e si sarebbero cercati gli acquirenti non oltre giugno 2014. Dopo questo termine saranno lasciate per collocarsi al mercato e con destino completamente incerto.

Nel 4. gruppo (29 aziende, circa 17.000 dipendenti) sono grossi complessi i quali sono previsti da entrare in possesso l 00% dello stato che poi si impegnerà di trovare l'acquirente oppure partner strategico.

Nel 5. gruppo (41. azienda, circa 10.000 dipendenti) sono aziende con lo status speciale (aziende con dipendenti invalidi, aziende nel Kossovo e Metohija, aziende servizio acque) e per loro sarà preparato un piano particolare.

A Kragujevac è completamente incerto il destino delle aziende in ristrutturazione cioè non si sa a quale gruppo appartengono le aziende. Però, è certo che la Centrale elettrica “Energetika” non sarà privatizzata perchè riscalda abitazioni e aziende di Kragujevac. Sono nel corso le trattative per far passare la Centrale nel possesso del Comune con approvazione del governo che non c'è ancora perché bisogna risolvere debiti enormi di questa azienda.

Anche “Zastava Inpro” è esclusa dalla privatizzazione (è nel 5. gruppo) perchè ha lo status speciale (i dipendenti sono invalidi).

Fra qualche giorno quando il governo avrà presentato l'elenco delle aziende e la loro suddivisone per i gruppi sapremo quale sarà il destino delle aziende più grandi di Kragujevac: “Zastava 21. Oktobar”, “Zastava Kamioni” , “Zastava Rezervnideo”, “Zastava Hortikultura” ,” Zastava Medicina rada”, “Autosaobraéaj” , “Filip Kljajié”.

È evidente che parecchi lavoratori di Kragujevac rimarranno senza lavoro e che il tenore di vita sarà drasticamente peggiorato con la preoccupazione che la nostra città di nuovo diventerà , Pianura di fame".

La Croce rossa di Kragujevac ogni giorno distribuisce un pasto gratis ai 600 utenti della cosiddetta cucina popolare finanziata dal Comune. Tra g li utenti ci sono 276 bambini di cui 127 al di sotto di 7 anni .

I rappresentanti del governo locale temono che numero degli utenti sarà molto aumentato perchè le spese solo per l'anno attuale saranno di 7,9 milioni di dinari.

D'altro canto, quanto indice di povertà aumenta tanto drasticamente aumenta

numero delle malattie e disturbi. Le relazioni degli ospedali dicono che i medici più spesso vengono visitati per depressione, ulcera, pressione alta, infatti, ictus però in primo luogo sono leucemie, carcinoma e gravi disturbi psichici. Cattiva alimentazione (solo per essere sazi) contribuisce al sistema immune debole. Alimentazione cattiva compromette la crescita e sviluppo dei bambini che diventano nervosi.