CIVG Informa n.175

Se volete contattarci per collaborare con questo progetto, per proporci materiali, per chiedere altre informazioni o per essere cancellati dalla newsletter, inviate una mail a info@civg.it. A seguire, gli ultimi articoli caricati sul sito.
Strage di Viareggio, ancora una volta ingiustizia è fatta e una strage resta impunita: nessun colpevole
Comitato per la Difesa della Salute nei Luoghi di Lavoro e nel Territorio

 

Strage Viareggio, Cassazione: prescritti omicidi colposi. Processo da rifare

 

La Corte di Cassazione ha prescritto gli omicidi colposi delle 32 vittime. Appello bis per tutti solo per disastro ferroviario, e concede all’ex AD di Ferrovie, Mario Moretti, un nuovo processo d’appello.

La Corte di Cassazione, con un colpo di spugna, ha cancellato le condanne – stabilite da 2 gradi di giudizio - per i responsabili della morte di 32 persone ammazzate mentre dormivano tranquillamente in casa loro o erano per strada.

Leggi tutto
Un’ipocrita spada di Damocle sulla testa di Julian Assange
Enzo Pellegrin

 

Disegno di Julian Assange in tribunale

 

Non è trascorso nemmeno un giorno dalla sentenza che ha rifiutato l’estradizione di Julian Assange, che l’attenzione mediatica è stata completamente sequestrata dal penoso spettacolo di fine impero dell’invasione di Capitol Hill.

Lo Stato che spesso e indebitamente sale in cattedra nel giudicare le altre democrazie, lo Stato che pretenderebbe di processare chi ha rivelato gli orrendi crimini di guerra dei suoi funzionari e militari, oggi si trova alla berlina di tutto il mondo.

Leggi tutto
Dichiarazione del Consiglio di Pace degli Stati Uniti sul 6 gennaio 2020 e gli Eventi a Washington DC
Consiglio per la pace degli Stati Uniti

 

https://uspeacecouncil.org/wp-content/uploads/2020/12/2020-Elections-880x528.jpg

 

Il movimento popolare sta affrontando una grave minaccia!

Le profonde contraddizioni politiche e sociali del sistema capitalista statunitense, che stavano diventando sempre più visibili alla gente negli ultimi decenni, ed erano venute a galla con l'elezione di Donald Trump nel 2016, hanno trovato la loro manifestazione più lampante nella rivolta aperta dei sostenitori di Trump e l'occupazione del Palazzo dei Congressi il 6 gennaio.

Leggi tutto
Ultime dalla fabbrica delle bombe (RWM – DOMUSNOVAS – SARDEGNA)
Enzo Ferrara

22  dicembre 2020

 

https://www.medicinademocratica.org/wp/wp-content/uploads/2020/12/rwm.jpg

 

Mentre si piangono i 3 morti della fabbrica “Esplodenti Sabino” in Provincia di Chieti, mentre svolgevano operazioni di “recupero” di polvere da sparo da munizioni, non si ferma la produzione di armi della RWM di Domusnovas, vicino a Iglesias (Sardegna).

Leggi tutto
Notiziario Patria Grande - Dicembre 2020
PatriaGrande/CIVG

NOTIZIARIO

NOTIZIARIO

 Dicembre 2020

 

  

SOMMARIO

 

TELESUR (VENEZUELA) / INTERNI / ELEZIONI  E RAPPORTI CON USA E CANADA

Il Venezuela vince mentre Justin Trudeau continua a sbagliare

 

RT ESPANOL / ARGENTINA / A UN ANNO DALLE ELEZIONI

I risultati del peronismo e le battute d'arresto a un anno dal ritorno al potere

 

Leggi tutto
Honduras post-uragani
Adelina Bottero

4 gennaio 2021

 

 

Al di là dei dati macroscopici che quantificano (e nemmeno in maniera sempre attendibile) l’entità della devastazione nell’Honduras post-uragani, per rendersi conto di ciò che tutto questo significa per la “qualità di vita” dei sopravvissuti, bisogna avvicinarsi al loro quotidiano e ascoltarne le testimonianze.

Leggi tutto
Siamo tutti Ippocrate. Lettera al presidente della Repubblica
Medicina Democratica

30 dicembre 30, 2020

Riceviamo e pubblichiamo due documenti del movimento “Siamo tutti Ippocrate” tra i quali una lettera al presidente della Repubblica e il messaggio di accompagnamento

Carissimi colleghi partecipanti all’iniziativa di Siamo tutti Ippocrate “Buon SSN 2021”, eccovi il fotocollage definitivo inviato insieme alla lettera che segue al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e pc al Ministro della Salute Roberto Speranza e al Presidente FNOMCeO Filippo Anelli. In una sola settimana abbiamo raccolto 700 vostre adesioni da 12 regioni d’Italia! Nel collage non vi ci troverete tutti per mere esigenze cromatiche e di visibilità dei pixels.

Leggi tutto
Donbass. Un altro anno di guerra è passato, l’unico reale bilancio nelle Repubbliche Popolari, sono le vittime subite e una vita impoverita dalla guerra
Enrico Vigna

6 gennaio 2021

 

Las fuerzas de la RPD impidieron el intento de saboteadores ucranianos de  infiltrarse en el territorio de la República | Diario OctubreCinque domande sulla guerra del Donbass in Ucraina

 

Il 2020 è passato, ma per il Donbass, l’anno è stato conforme agli altri.

Dopo le pubbliche promesse fatte dal nuovo presidente ucraino, le dichiarazioni dei "garanti" e padrini europei di Kiev, la firma di innumerevoli documenti, la cui sostanza doveva essere, al di là degli “orpelli,“ l'instaurazione di un processo di pace concreto e la cessazione dei bombardamenti, certamente la popolazione e i Governi delle due Repubbliche popolari, si aspettavano e si auguravano segnali di un graduale ritorno a una vita normale e senza più i sibili di bombe e missili dei Battaglioni ATO ucraini. Ma non è andata così.

Leggi tutto
Dagli hacker onnipotenti agli avvelenatori fessi
Fulvio Scaglione

22 dicembre 2020

 

Di quale Russia stiamo parlando? D’ora in poi bisognerà premettere questa domanda a qualunque cosa si voglia dire o scrivere. Riflessioni dal caso Navalnyj alla stagione di Putin.

 

avvelenatori 

 

Leggi tutto
Lukashenko: questi sono i piani documentati del’Occidente contro la Bielorussia
https://esp.belta.by

11 dicembre 2020

 

Lukashenko: "Donbass" cannot be solved without US

 

Il presidente della Bielorussia, Aleksandr Lukashenko, di fronte al personale dell'Ospedale Clinico n. 6 della città di Minsk ha reso noti gli estratti dai dati dei servizi speciali, dove si chiarisce l'atteggiamento dei politici occidentali nei confronti degli eventi in Bielorussia e i loro piani riguardo al paese.

Nelle parole del leader bielorusso, le informazioni "sulla situazione intorno alla Bielorussia" sono state fornite praticamente alla vigilia del Comitato per la sicurezza di Stato bielorusso. "Sono originali", ha aggiunto il presidente.

Metà agosto. Cosa dicevano a Varsavia dopo le elezioni presidenziali in Bielorussia?

Leggi tutto
Blocco degli sfratti e piano straordinario casa per evitare una catastrofe sociale
Monica Sgherri

6 gennaio 2021

 

APPROVATO EMENDAMENTO PER SOSPENSIONE SFRATTI FINO AL 31 DICEMBRE – Radio  Onda d`Urto

 

 Mostrando elementi di grave irresponsabilità sociale il Governo, nel suo ultimo Dpcm e in altri suoi provvedimenti, si era “scordato” di rinnovare la proroga del blocco delle esecuzioni degli sfratti. “Dimenticanza” poi recuperata prorogando tale blocco fino a giugno, ma che già in quei pochi giorni aveva provocato grande apprensione se non disperazione. E relative forti proteste.

Leggi tutto
Che cosa c'è dietro la brutalità della polizia negli Stati Uniti d'America
Anastasia Frank

 

 

 

Libertà, uguaglianza, democrazia. Queste parole non hanno nulla a che fare con gli Stati Uniti d'America, come ogni americano sa. Trump è la causa di tutto questo?

 

George Floyd e Breonna Taylor diventarono simboli del movimento di protesta americana nel 2020. Il loro omicidio è diventato il compendio della brutalità e del razzismo della polizia Usa. I loro ritratti circolarono sui social media, furono dipinti sui muri e stampati sulle magliette. La terribile verità  è che le loro morti sono solo la punta dell'iceberg.

Leggi tutto
Testo completo del discorso di Capodanno 2021 di Xi Jinping
globaltimes.cn

02 Gennaio 2021

 

xijinping bandiera 


Compagni, amici, signore e signori, saluti a tutti voi!

L'anno 2021 sta arrivando. Dalla capitale cinese, Pechino, porgo a tutti voi i miei auguri di buon anno! 

Il 2020 è stato un anno straordinario. Di fronte all'improvvisa pandemia di coronavirus, abbiamo messo le persone e le loro vite al primo posto per rappresentare il grande amore tra gli umani. Con solidarietà e resistenza, abbiamo scritto l'epopea della nostra lotta contro la pandemia.
Durante i giorni in cui abbiamo affrontato insieme le avversità, abbiamo visto lo spirito eroico del marciare dritti in prima linea, del tenere i posti con tenacia, dell'assumerci la responsabilità di superare le difficoltà, del fare sacrifici con coraggio, vivendo momenti toccanti di aiuto reciproco.

Leggi tutto
SOS DONBASS - La nostra solidarietà concreta continua - Dicembre 2020
CIVG

Nonostante le enormi e sempre più grandi difficoltà, grazie al sostegno di tutte le persone che ci aiutano a NON LASCIARLI SOLI e ad aiutarli a RESISTERE, siamo riusciti a mandare un altro sostegno allOrganizzazione dei Veterani del Donbass, con cui siamo gemellati e abbiamo una collaborazione da anni per vari Progetti solidali.

Leggi tutto
S.O.S. KOSOVO METOHIJA - La nostra solidarietà concreta continua - dicembre 2020
CIVG

 

 

Grazie all’instancabile impegno di Radmila Vulicevic, presidente dell’Associazione di donne vedove e profughe di guerra  “Srecna Porodica“ e nostro referente locale, si è chiuso l’ultimo nostro Progetto del 2020 per il Kosovo Metohija.

Leggi tutto