SOS DONBASS/CIVG: LA NOSTRA SOLIDARIETA’ CONCRETA…CONTINUA - ottobre 2020

 

Grazie alle sottoscrizioni ricevute della Campagna scuola 2020 per i bambini delle guerre, siamo riusciti a portare un piccolo aiuto a 45 famiglie più bisognose della cittadina di Yasinovataya nella Repubblica Popolare Donetsk, anche grazie all’impegno e cuore di Padre Vitaly, nostro referente sul posto.

 

Queste le parole di Padre Vitaly Bakun, indirizzate a tutti coloro che ci sostengono nell’impegno solidale:

“ Caro Enrico e compagni di SOS Donbass

Siamo sempre molto, molto felici di sentirvi! Le persone come voi sono molto, molto rare. Nonostante tutto sono ormai tanti anni che vi ricordate e ci sostenete, con tenacia e coerenza  riguardo alla nostra situazione. Non immaginate quante persone ci scrivono o promettono e poi perdono la strada e la parola, ma non importa.

Non abbiamo molti cambiamenti sulla situazione al fronte: a maggio, giugno, luglio si sono scatenati in attacchi ai nostri militari e ci sono state molte vittime. 

Vi do una notizia buona: in questo periodo è più tranquillo, e per la prima volta in 6 anni abbiamo avuto tra agosto e settembre un intero mese di silenzio , non abbiamo sentito i sibili e il fargore devastante di bombe e missili, ma non siamo certo sereni e sempre in angoscia che improvvisamente riprendano.

Sul fronte sociale la disoccupazione è dilagante, per i pochi che lavorano,  gli stipendi, che sono ridicoli,  ritardano  fino a tre mesi. Per tantissime famiglie la fame è di casa. A cui si è aggiunto il problema del Covid 19, con tutte le conseguenze circa medicine e cure. Una emergenza che qui non è ancosa assolutamente finito.

Ho curato con altri collaboratori, la distribuzione del vostro grande aiuto a 45 famiglie particolarmente bisognose di Yasinovataya. Allego le ricevute delle famiglie sostenute e il reportage fotografico. 

A tutti voi di SOS Donbass, dalla nostra gente e dal nostro popolo, vi  giunga un immenso SPASIBO! GRAZIE! Ci inchiniamo di fronte alla vostra solidarietà e sensibilità!!

La nostra casa sarà sempre anche la vostra!“.

Padre Vitaly Bakun, Yasinovataya,  settembre 2020

 

 


SOS DONBASS/ CIVG  -  info@civg.it