Comunicato stampa: Giustizia per i morti di amianto al Teatro alla Scala di Milano

       

 

                          

 

Milano, 14 settembre 2020

 

Giustizia per i morti di amianto al Teatro alla Scala di Milano: in Tribunale oggi a Milano le dichiarazioni di Enzo Merler, fra i massimi esperti in materia

“Il Teatro alla Scala di Milano è uno dei 10 teatri più importanti al mondo, ma l'unico ad aver un così alto numero di decessi per mesotelioma fra i lavoratori e le maestranze!”, è quanto ha dichiarato il dr. Enzo Merler in Tribunale a Milano, nella sua qualità di consulente tecnico delle parti civili, nell'udienza di oggi che ha segnato la ripresa del processo contro 5 dirigenti, imputati di omicidio colposo per la morte causata dall'amianto di 10 dipendenti. Presenti all'udienza i rappresentanti delle associazioni costituitesi parti civili, Roberto d'Ambrosio, Comitato Ambiente Salute Teatro Scala, Pierluigi Sostaro del CUB , Fulvio Aurora di Medicina Democratica e AIEA e Michele Michelino del Comitato per la Difesa della Salute nei Luoghi di lavoro e nel Territorio.

Enzo Merler, già responsabile del Registro Mesoteliomi del Veneto, considerato uno dei massimi esperti in tema di patologie da amianto, ha esordito sottolineando come il mesotelioma sia una malattia che non lascia scampo e ha detto che alla Scala l'amianto era molto diffuso, presente nel sipario nella sua modalità in fibre, che si spargevano in tutto il teatro, con pericolo non solo per le maestranze, ma anche per il pubblico ignaro. Nella tragica vicenda dei morti di amianto al Teatro alla Scala bisogna purtroppo annoverare altre vittime, perchè dall'inizio del processo, il 9 febbraio 2017, si contano altri tre lavoratori morti per per mesotelioma.

Il processo è ripreso soltanto oggi a far data dall'udienza del 13 gennaio scorso, in seguito alla sospensione e blocco delle udienze dovute al coronavirus. “Noi chiediamo che questo processo avanzi il più velocemente possibile e si concluda con la condanna dei responsabili e contestualmente vengano urgentemente avviate e completate tutte le opere di bonifica ”, hanno dichiarato i rappresentanti delle associazioni, che nello scorso gennaio avevano presentato un ampio dossier sulla presenza del'amianto in Teatro e sulle azioni di denuncia dei lavoratori.

 

Carmìna Conte 393 177616

Medicina Democratica e Associazione Italiana Esposti Amianto: Fulvio Aurora 3392516050 Comitato Ambiente e Salute del Teatro alla Scala: Pierluigi Sostaro 3286438556

Comitato per la difesa della Salute nei luoghi di lavoro e nel territorio: Michele Michelino 3356356978