Yemen: NON di CORONAVIRUS. Più di 50.000 bambini muoiono ogni anno, causa la guerra imposta da Arabia Saudita e USA

24 marzo 2020

Risultato immagini per Yemen children

SANA'A - Il movimento Houthi Ansaruallh dello Yemen ha affermato che la lunga guerra a guida saudita e il blocco sul paese arabo impoverito hanno aumentato il tasso di mortalità infantile in modo allarmante. L'Ansarullah ha detto giovedì che l'aggressione militare saudita in corso contro lo Yemen ha alimentato carestia, povertà e malattie, causando la morte di 50.000 bambini ogni anno, molti dei quali hanno meno di un mese.

L'Arabia Saudita e i suoi alleati hanno lanciato una micidiale aggressione militare contro lo Yemen nel tentativo di reinstallare un precedente regime appoggiato da Riyadh ed eliminare il movimento Houthi, che ha difeso il paese insieme alle forze armate, ha riferito PressTV. L'offensiva appoggiata dall'Occidente, unita a un blocco navale, ha distrutto le infrastrutture del paese.

Ha anche portato alla peggiore crisi umanitaria del mondo nello Yemen, con molti bambini che soffrono di colera e malnutrizione grave. I bambini sono tra le vittime più vulnerabili della guerra imposta saudita allo Yemen. Il problema ha a mala pena attirato qualsiasi risposta internazionale, nonostante numerose notizie sulla morte di bambini.

Nel febbraio dello scorso anno, il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres ha affermato che decine di migliaia di bambini sotto i cinque anni sono morti di fame nello Yemen da quando l'Arabia Saudita ha lanciato un'aggressione militare contro il paese impoverito. A novembre, il ministro della sanità pubblica e della popolazione yemenita Taha al-Mutawakel ha annunciato che ogni 10 minuti un bambino sotto i cinque anni moriva di fame estrema nel paese devastato dalla guerra.

Un portavoce del Ministero della Salute a Sana'a, Saif al-Hadri, ha criticato l'inazione della comunità internazionale sulla crisi dello Yemen, affermando che nessuna delle principali potenze globali ha preso alcuna seria iniziativa per costringere l'Arabia Saudita a revocare l'assedio e il lavoro verso la fine della guerra.

Ha descritto la situazione dei bambini dello Yemen come "disastrosa all'ombra della guerra", sottolineando che "circa cinque milioni e mezzo di bambini di età inferiore ai cinque anni soffrono di malnutrizione". Ha continuato dicendo "un bambino muore ogni dieci minuti in Yemen", aggiungendo che "l'80% dei bambini in Yemen vive in uno stato di arresto della crescita e anemia a causa della malnutrizione".

"Duecentomila donne in età fertile o alcune di loro sono in gravidanza o hanno dato alla luce bambini malnutriti, che minacciano la vita dei bambini", ha aggiunto.

L'aggressione saudita ha spostato milioni di persone e ha lasciato 24,1 milioni - oltre i due terzi della popolazione yemenita - bisognosi di assistenza umanitaria, tra cui oltre 12 milioni di bambini. Il Progetto di localizzazione di eventi e conflitti armati con sede negli Stati Uniti (ACLED), un'organizzazione no-profit di ricerca sui conflitti, stima che la guerra abbia causato oltre 91.000 vittime negli ultimi quattro anni e mezzo.

Nel frattempo, il Comitato Internazionale della Croce Rossa (CICR) afferma di essere profondamente preoccupato per il continuo impatto dei combattimenti tra combattenti houthi e mercenari a guida saudita nel nord dello Yemen. Gli intensi combattimenti hanno spostato decine di migliaia di persone, costringendole a trasferirsi nella città settentrionale di Ma'rib, nello Yemen, e questo li ha lasciati senza cibo, alloggio e accesso alle cure mediche.

Il CICR e la società della Mezzaluna rossa dello Yemen hanno aiutato circa 70.000 persone, o 10.000 famiglie, fornendo cibo, tende, coperte, taniche, bacini e kit igienici. Inoltre, il CICR ha fornito materiale chirurgico e medicine all'ospedale della Commissione Ma'rib e sacche per il corpo alla Società della Mezzaluna Rossa dello Yemen per facilitare il trattamento dignitoso dei morti a sostegno delle strutture sanitarie.

“Ho incontrato persone provenienti da tutto il paese che sono fuggite a Marib. Alcuni sono qui da giorni, altri da settimane, mesi o anni. I fortunati si sono uniti alla famiglia e agli amici, mentre altri sono stati costretti a lasciare tutto alle spalle ”, ha detto Mariateresa Cacciapouti, capo della sottodelegazione del CICR che lavora a Ma'rib. "Di volta in volta gli yemeniti sono costretti a fuggire, lasciandosi alle spalle i propri cari, perdendo la casa, mantenendo solo la speranza", ha aggiunto Cacciapouti.

Decine di migliaia di persone, la maggior parte civili, sono state uccise negli attacchi aerei sauditi e nelle operazioni di terra nello Yemen negli ultimi cinque anni. Gli Houthi hanno risposto principalmente prendendo di mira posizioni militari in profondità nell'Arabia Saudita o siti nello Yemen in cui i sauditi hanno schierato mercenari e forze militari.

L'Arabia Saudita e gli Emirati Arabi Uniti hanno acquistato armi per miliardi di dollari dagli Stati Uniti, dalla Francia e dal Regno Unito nella guerra allo Yemen. La coalizione guidata dai sauditi è stata ampiamente criticata per l'alto numero di vittime civili dalla sua campagna di bombardamenti. L'alleanza ha effettuato quasi 20.500 raid aerei nello Yemen, secondo i dati raccolti dallo Yemen Data Project.                 

 

Da fortruss    

Traduzione Enrico V. per civg.it