Presentazione del Gruppo di Lavoro Patria Grande/CIVG

 

 

Si è costituito all’interno degli impegni del CIVG, un nuovo gruppo di lavoro, quello sull’America Latina, che prosegue l’attività del gemellaggio col Granma italiano di Cuba. I partecipanti a questo momento, hanno tracciato un programma di lavoro e i seguenti obiettivi:

 

  • Primo compito del Gruppo è produrre informazione. Un compito sarà anche quello di realizzare  interviste e raccogliere testimonianze dirette.
  • Così come gli altri Gruppi di Lavoro del CIVG, anche Patria Grande avrà come obiettivo la realizzazione di 1-2 “quaderni” cartacei all'anno su temi specifici di particolare interesse.
  • Tra gli obiettivi prioritari del CIVG c'è la “solidarietà concreta”. Patria Grande lavorerà quindi all'organizzazione di eventi e di occasioni con l'obiettivo di raccogliere fondi per realizzare progetti di solidarietà.
  • Le risorse del Gruppo di Lavoro in termini di tempo e energie andranno altresì rivoltea organizzare eventi, conferenze, presentazioni, proiezioni e altro per promuovere la conoscenza di specifiche realtà del Continente.

 

I coordinatori del gruppo sono Flavio e Luigi M.

 

Il fatto che il CIVG accolga nuove adesioni, allarghi il suo campo di interesse e apra un nuovo tavolo di lavoro è sicuramente molto positivo. Occorre individuare un metodo di lavoro che ci consenta il miglior funzionamento possibile con le risorse di cuidisponiamo.

Il Gruppo di Lavoro esplorerà i temi più cari alla “missione” del CIVG e in linea con gli obiettivi guida: osservazione, divulgazione, mobilitazione e solidarietà. Seppur naturalmente non onnicomprensivo, il Bollettino Patria Grande costituirà lo strumento di elezione del Gruppo per informare e divulgare sui fatti più rilevanti assecondando i seguenticriteri:

 

  • Ricezione delle notizie e degli eventi salienti di dimensione sociopolitica, economica e culturale, rilevanti sotto l'aspetto etico e in una prospettiva progressista, utili perché rappresentativi diun'alternativa allo status quo.
  • Creazione e produzione di strumenti cartacei (quaderni) e/o multimediali (video) che costituiscano un'offerta informativa varia e autentica, libera dalle veline mediatiche e in grado di colpire per la validità del contenuto. Inoltre si pianificheranno momenti di approfondimento interni oppure eventi esterni al CIVG, invitando esperti di riconosciuta autorevolezza tramite incontri pubblici, seminari, convegni,proiezioni. Informare non è sempre sufficiente per sensibilizzare e mobilitare le coscienze: un'attività concreta di solidarietà qualche volta può contribuire a superare gli atteggiamenti accademici e astratti. Per promuovere la solidarietà in situazioni drammatiche non sono necessari progetti roboanti o di particolare impegno economico, ma bastano piccole azioni pratiche che avvicinino le persone.

 

 

I due primi obiettivi concreti su cui lavorare sono stati la produzione del primo numero del Bollettino/Notiziario Patria Grande e il primo Progetto di Solidarietà concreta mediante SOS CUBA, ovveroil “Progetto Pogolotti Avana”, il cui scopo èaiutare la riqualificazione del quartiere popolare dell'Avana. L'attività rientrerà nel quadro delle iniziative “SOS” del CIVG.

 

Naturalmente Patria Grande è aperto a chiunque intenda partecipare o collaborare.

 

Per INFO o adesioni: info@civg.it

 

 

Progetto  VILLAGGIO  POGOLOTTI

UN PROGETTO DI SOLIDARIETA’ CONCRETA

A cura di SOS Cuba - CENTRO di INIZIATIVE per la VERITA’ e la GIUSTIZIA (CIVG)

AZ Bandiera Cuba 150x90cm - Gran Bandiera Cubana 90 x 150 cm Poliestere Leggero - BandiereIn collaborazione con il cubano

PROYECTO (R)