CIVG Informa n.158

Se volete contattarci per collaborare con questo progetto, per proporci materiali, per chiedere altre informazioni o per essere cancellati dalla newsletter, inviate una mail a info@civg.it. A seguire, gli ultimi articoli caricati sul sito.
I portuali genovesi da più di un anno in lotta contro i traffici d'armi che transitano dal porto di Genova (destinati in Medio Oriente, soprattutto in Arabia Saudita)
Collettivo Autonomo Lavoratori Portuali Genova

16 febbraio 2020

 

https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/61153943_2850707185000384_5272643766878994432_n.jpg?_nc_cat=108&_nc_ohc=Q0JKDz9nx3QAX9E0odV&_nc_ht=scontent-mxp1-1.xx&oh=e2bf9fe386987bdbe19bc7f8678e3ee1&oe=5EC750D7 https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/61115252_2837829049621531_5975319181216710656_n.jpg?_nc_cat=105&_nc_ohc=Vss5AjusDz8AX8SG9tw&_nc_ht=scontent-mxp1-1.xx&oh=7eff64acba869913350c25e9ac3aac6a&oe=5EBDECCE

 

Dicevamo qualche giorno fa della Bahri Hofuf, passata per Genova il 18 gennaio, con a bordo (almeno) elicotteri da guerra per l'areonautica indiana, di produzione della Boeing statunitense. Dicevamo che, prima di dirigersi verso le sue tappe fisse saudite ed emiratine, aveva fatto uno scalo imprevisto a Iskenderun (tra il 27 e il 28 gennaio), nel sud della Turchia, a cento km dal confine siriano. La Hofuf, prima dello scalo genovese, proveniva come sempre dai terminali militari statunitensi e canadesi, e le aziende di entrambi i paesi vendono armi a Erdogan - in buona compagnia con tanti altri paesi europei, Italia (Leonardo) compresa -: solo gli Stati Uniti hanno rappresentato, negli ultimi anni, più del 50% dell'import militare turco.

Leggi tutto
Comunicato per Il 4° Anniversario della semina di Berta Cáceres
CICA - puchica.org

2 marzo 2020 – Patria Grande/CIVG Italia

Risultato immagini per caceres berta

 

VIDEO:  https://we.tl/t-VYcEK0covh

Salve compagne e compagni del COPINH e di tutti i gruppi che oggi in Honduras continuano attivamente nella lotta, ricevete il nostro saluto solidale dall'Italia.

Noi del CIVG (Centro di Iniziative per la Verità e la Giustizia) vogliamo dirvi che oggi, nel giorno del 4° Anniversario della semina di Berta, ci uniamo a tutte e tutti voi nel ricordo di una donna e compagna che ha lasciato la sua orma e la sua stella formidabile e potente in questo mondo, con suo pensare, agire e sognare, con ciò che è stata tutta la sua vita, affrontando il colonialismo, capitalismo, razzismo e patriarcato con coraggio, ribellione, lucidità e lungimiranza.


Leggi tutto

 
 
L’India di Modi: fra politiche neoliberiste e tensioni religiose
Maria Morigi

13 febbraio 2020

 

 

Circa 250 milioni di indiani hanno manifestato l’8 gennaio scorso a sostegno dello sciopero generale – il più grande della storia – convocato per resistere alle politiche governative neo-liberiste del premier Narendra Modi, leader del partito nazionalista indù Bharatiya Janata (BJP). A provocare il malcontento popolare stanno ragioni di fondo economiche e materiali. L’economia indiana ha, infatti, segnato uno dei più rapidi incrementi dei prezzi insieme ad un tasso di disoccupazione record e alla massiccia estorsione di ricchezza pubblica da parte di pochi miliardari.

Leggi tutto
Breve storia della Bolivia che ora attende le elezioni del 3 maggio
Pablo Prada

febbraio 2020

 

 

La storia repubblicana della Bolivia inizia il 6 agosto 1825 per opera del liberatore Simon Bolivar che liberò anche la sua terra natale Venezuela, Colombia, Ecuador e Perù.

Il nome “Bolivia” è femminile perché il primo governo nazionale, a riconoscenza del lavoro del Libertador e a suo tributo, decise di chiamarla così come a rimarcare di essere la figlia prediletta si Simon Bolivar.
Dalla nascita della repubblica, la destra e i repubblicani orientarono i destini del Paese a favore dei proprietari terrieri e dei baroni delle miniere, in particolare quelle di argento, fin da quando il prezioso metallo venne scoperto per caso perché un agricoltore per riscaldarsi diede fuoco alla collina di Potosí, a 5000 metri sul livello del mare, e si rende conto che l'argento si scioglie con il fuoco e il suo sfruttamento da allora fece la fortuna di Potosí.

Leggi tutto
Morte alla terra, lunga vita alla Nutella
Sonia Savioli

febbraio 2020

 

Risultato immagini per deforestazione

 

Nell'anno di disgrazia 2019 sono bruciati 13 milioni di ettari di foreste russe, 6 milioni dei quali nella più grande foresta del pianeta, la taiga siberiana; 12 milioni di ettari della foresta amazzonica erano già bruciati alla fine di settembre e i fuochi non erano ancora spenti ; in Australia da dicembre sono bruciati  11 milioni di ettari di foreste e boscaglie e gli incendi continuano, appaiono inestinguibili.

Leggi tutto
Le truppe americane in Iraq sono esposte ad un rischio sempre maggiore, ogni giorno che gli USA rimangono in questa nazione sovrana
Kevin Zeese and Margaret Flowers

29 Jan 2020

 

“Gli USA saranno affrontati con una forte e legittima resistenza popolare armata”

 

The World Demands U.S. Out of the Middle East – Will the U.S. Listen?

Il mondo sta dicendo no alla guerra contro l’Iran e [contemporaneamente] fuori gli USA dal Medio Oriente. Centinaia di proteste si sono tenute negli Stati Uniti ed in giro per il mondo con un’unica voce “No alla Guerra”.

Queste proteste sono in solidarietà con le proteste di massa in Iraq che richiedevano l’uscita degli Stati Uniti dal paese, dove si trova ora come forza di occupazione a cui il governo ha chiesto di andarsene.

Leggi tutto
La deputata ucraina Inna Ivanochko ha sostenuto pubblicamente il nuovo progetto di negoziati "sul Donbass", a cui partecipano Ucraina, Russia, Francia e Germania, e denunciato la situazione sociale nel paese
Enrico Vigna

Immagine correlata

La leader del partito “Scelta Ucraina. Il diritto del popolo”, nella regione di Leopoli, Inna Ivanochko, ha sostenuto il nuovo format di negoziati sul Donbass, al quale hanno partecipato Ucraina, Federazione Russa, Germania e Francia.
Una coraggiosa presa di posizione pubblica di questa deputata che già aveva subito attacchi violenti per la sua partecipazione alla commemorazione del 9 maggio, Giornata della Vittoria, lo scorso anno e di cui avevo scritto su www.civg.it

Leggi tutto
Prefazione di Diego Siragusa al libro “ Giornalisti comprati” – Zambon Ed.
CIVG

 

https://1.bp.blogspot.com/-zxWT1sZ14lc/XjVZyrS3nSI/AAAAAAAAUPI/XwtYW7Gl7zM9YboI8_VI-Tljg7fUP8gKACLcBGAsYHQ/s640/Udo.jpgRisultato immagini per udo ulfkotte

 

“ Nessuno in Italia ha voluto tradurre questo libro. Nessun editore, anche contro il proprio interesse, si è preoccupato di pubblicarlo nonostante in Germania sia stato accolto dal successo di ben sette edizioni. Molti lettori italiani lo aspettavano, ma invano. Avevo suggerito al mio editore di acquistare i diritti del libro ma la trattativa era fallita. Nel mese di ottobre del 2018, mentre ero alla Fiera del Libro di Francoforte, insistetti per l’acquisto dei diritti.

Leggi tutto
Živadin Jovanović su governance globale, Belt and Road Initiative, rapporti Serbia-Cina e sfide per il 2020. Intervista al Quotidiano del Popolo
Quotidiano del Popolo

 

zivadin_jovanovic

 

1) Tre anni fa il Presidente cinese Xi Jinping tenne un importante discorso al Forum di Davos. Che cosa la colpì maggiormente di quel discorso e quale secondo lei è il significato delle parole che Xi Jinping spese riguardo alla governance globale?

Leggi tutto
Le mosse anti-serbe
Z. Jovanovic

Presidente del Forum di Belgrado per il mondo degli uguali

10 febbraio 2020  

Risultato immagini per Zivadine Jovanovic revizijadejtona

Gli sforzi per rivedere  gli accordi di Dayton non sono nuovi, ma la loro attuale intensità  è nuova. Che il loro obiettivo primario sia quello di staccare ulteriormente le competenze e i diritti della Republika Srpska, come sono definiti dalla configurazione di Dayton, riducendoli  in una forma vuota, e quindi abolirli formalmente per creare una comunità bosniaca unitaria, con una  "funzione"  europea dominata dalla Bosnia-Erzegovina,  non è da tempo un segreto.

Leggi tutto
Bolivia: denuncia di incidenti contro media e giornalisti del settore popolare
Camila Huaranca

Risultato immagini per Bolivia repression

 

INVOLUZIONE IN BOLIVIA: QUANDO PENSARE DIVERSAMENTE E' SINONIMO DI "SEDIZIONE E TERRORISMO"
L'autoproclamato governo di "transizione", dopo solo due mesi al potere, ha scatenato una feroce persecuzione non solo contro i leader politici e sindacali, ma anche contro i giornalisti e gli addetti alla comunicazione che hanno osato mostrare il volto sanguinario della repressione, specialmente a Senkata e Huayllani, con un preoccupante bilancio di 36 morti, più di 1000 feriti e altrettanti arresti.

Leggi tutto
Riparte il processo per i morti per amianto al Teatro alla Scala
Comitato per la Difesa della Salute nei Luoghi di Lavoro e nel Territorio

         

 

Milano, 17 febbraio 2020

 

COMUNICATO STAMPA

 

Sarà presentato un Dossier sull’intera vicenda, curato dalle Associazioni e dai i rappresentanti dei familiari dei 10 lavoratori uccisi

 

Il 19 febbraio 2020 , riprende il processo, cominciato il 9 febbraio 2017, al Tribunale di Milano,  nella IX sezione penale, aula misure prevenzione , terzo piano. Nove lavoratori del Teatro alla Scala, operai, tecnici, cantanti, musicisti, coristi, direttori d'orchestra, sono stati uccisi dall'amianto  e di ciò risultano imputati 5 dirigenti del Teatro alla Scala, in carica o dimessi, tra cui l’ex sovrintendente e presidente dell'AGIS CarloFontana.

Leggi tutto
Chi era Udo Ulfkotte, autore di “Giornalisti comprati”
Enrico Vigna

febbraio 2020

 

Risultato immagini per udo ulfkotte                

 

E’ finalmente disponibile in italiano (grazie al coraggio e alla risolutezza dell’editore Giuseppe Zambon ed al lavoro di traduzione e cura del Prof. Diego Siragusa) il testo del giornalista tedesco Udo Ulfkotte, di importanza fondamentale per chiunque si batta per la verità e la giustizia. Il libro verte sul coinvolgimento delle Agenzie di intelligence nei media tedeschi e in generale.

Riportiamo di seguiro un profilo di questo coraggioso giornalista.

Leggi tutto
Lo schiaffo del secolo. Intervista a Noura Erakat*
InvictaPalestina

 Risultato immagini per Noura Erakat

 

Noura Erakat è una studiosa legale americana palestinese, avvocato per i diritti umani. Docente alla George Mason University, è una conosciuta attivista per la pace  e scrittrice, nonché una specialista in sicurezza nazionale. Erakat è una dei promotori che hanno fondato Jadaliyya nel 2010.

Leggi tutto
Un sacerdote racconta come Hezbollah ha protetto con eroismo i cristiani in Siria
Mohammed Eid

22 Febbraio 2020

 

Aleppo CattedraleSEliadeiMaronit 

Molti cristiani siriani ringraziano la resistenza (chi combatte a fianco del legittimo governo siriano che difende la sovranità del suo paese, messa a repentaglio dall’imperialismo e anche dai suoi propagandisti a libro paga per spargere fake news, Ndt) per aver permesso loro di rimanere nelle proprie città e villaggi che sono state attaccate dai terroristi di Takfiri.Hezbollah ha collaborato con l'esercito siriano per difendere queste comunità cristiane.

Leggi tutto
SOS Donbass: la nostra solidarietà concreta continua - Gennaio 2020
SOS DONBASS - CISDU /CIVG

 

        Risultato immagini per Brianka Lugansk             

Per il natale ortodosso insieme ai nostri referenti locali di AntiVoyna,  abbiamo continuato l’impegno di solidarietà con le popolazioni vessate del Donbass, in particolare con le cittadine di  Brianka e Pervomaisk, nella Repubblica Popolare di Lugansk, un area tuttora nella prima linea del fronte di guerra.

Leggi tutto