Comunicato per Il 4° Anniversario della semina di Berta Cáceres

2 marzo 2020 – Patria Grande/CIVG Italia

Risultato immagini per caceres berta

 

 

Salve compagne e compagni del COPINH e di tutti i gruppi che oggi in Honduras continuano attivamente nella lotta, ricevete il nostro saluto solidale dall'Italia.

Noi del CIVG (Centro di Iniziative per la Verità e la Giustizia) vogliamo dirvi che oggi, nel giorno del 4° Anniversario della semina di Berta, ci uniamo a tutte e tutti voi nel ricordo di una donna e compagna che ha lasciato la sua orma e la sua stella formidabile e potente in questo mondo, con suo pensare, agire e sognare, con ciò che è stata tutta la sua vita, affrontando il colonialismo, capitalismo, razzismo e patriarcato con coraggio, ribellione, lucidità e lungimiranza.

Berta continua a vivere nei nostri cuori. 

Berta vive nell'acqua, le terre, i boschi, la natura che tanto amò e difese 

Berta vive nel suo caro popolo Lenca ed in tutti i popoli indigeni che da oltre cinque secoli stanno resistendo. 

Berta vive nelle donne che lottano esigendo rispetto. 

Berta vive in tutte le persone che affrontano i piani dittatoriali e di sottomissione all'impero, coi quali oggi si pretende soffocare gli aneliti di libertà ed i progetti di democrazia ed indipendenza dei popoli latinoamericani e caraibici. 

Berta vive anche nelle e negli internazionalisti, che condividono la visione di un mondo migliore e possibile, e che insieme percorrono questa strada. 

La nostra attenzione e riconoscimento include anche le migliaia e migliaia di persone che hanno dato la vita lungo questa strada, in Honduras come in altri Paesi. Sebbene i loro nomi non raggiungano la stessa notorietà di quello di Berta Cáceres, i loro sacrifici sono altrettanto importanti e preziosi. 

I criminali che seppelliscono vite, non sanno che stanno sotterrando dei semi. 

Migliaia di germogli, migliaia di ribellioni, migliaia di sogni fertili, migliaia di coscienze, migliaia di lotte… 

Fino a conseguire libertà, verità, pace con giustizia e dignità. 

Compagne e compagni del COPINH, sappiate che vi appoggeremo sempre, con ciò che il Centro di Iniziative per la Verità e la Giustizia ha per obiettivi: informazione e solidarietà concreta, e con ciò che potremo con le nostre forze.   

Dall'Italia un abbraccio forte ed un saluto solidale al COPINH, ai famigliari di Berta, alle ed ai partecipanti all’incontro che si sta svolgendo lì a La Esperanza, al popolo dell’Honduras! 

BERTA VIVE  -  LA LOTTA PROSEGUE!!!!

Azione Globale “Justicia para Berta” – 2 marzo 2020

Febbraio 26, 2020 COPINH

 

http://www.puchica.org/wordpress/wp-content/uploads/2017/11/DNo2sfBWsAATQ3V.jpg

 

DAL COPINH L’INVITO PER UN AZIONE GLOBALE durante il 4º anniversario dalla semina di Berta:

Il COPINH ha il piacere di invitarvi a commemorare con noi il 4° Anniversario della semina della nostra compagna Berta Cáceres, che si realizzerà questo 2 di marzo 2020.  

In Honduras: Accompagnaci nelle attività che si svolgeranno nel Centro di Incontri ed Amicizia “Utopia” a La Esperanza, Intibucá.   Puoi trovare l’agenda nel nostro evento su Facebook: https://www.facebook.com/events/246883066301846/

Azione Globale:  Unisciti via twitter all’hashtag mondiale #JusticiaParaBerta o all’azione globale di richiesta di giustizia mediante azioni locali organizzate nel tuo Paese.  

Sui social:  Ricordati di condividere le tue fotografie con noi coi seguenti hashtag:   #JusticiaParaBerta, #CapturaALosAtalaZablah 

Taggaci sui nostri social media:   Twitter: @ COPINHHONDURAS  Facebook: Copinh Intibucá   Instagram: @ copinh 

Segui la nostra trasmissione dal vivo attraverso i nostri social media.

 

 

Dal  CICA: puchica.org      Traduzione e a cura di Adelina Bottero, PatriaGrande/ CIVG